F1 Recap 2023: facciamo il riepilogo dei momenti più iconici!

Condividi

La Formula 1 ha concluso da tempo ormai la sua ultima stagione, ma quest’oggi vogliamo proporvi un riepilogo di alcuni dei momenti più salienti dell’anno dentro e fuori dal Circus!

Riepilogo della Formula 1: salutiamo assieme il 2023!

Gennaio

Il 2023 si apre con un’accesa speranza, quella di vedere la Rossa come la favorita. A Maranello si vocifera che – ancora una volta – sarebbe stato l’anno giusto per vedere una Ferrari riportare a casa la tanto agognata coppa. Charles Leclerc aveva chiuso la precedente stagione con il titolo di vicecampione del mondo, e il Cavallino voleva continuare a sognare in grande. L’arrivo di un nuovo team principal e una Power Unit più promettente avrebbero dovuto fare il miracolo.

Febbraio

I risultati dei test pre-stagionali in Bahrain rivelano una nuova minaccia: l’Aston Martin sembra avere tutte le carte in regola per competere con i team che si sono giocati per anni le prime posizioni, almeno da cosa ci dicono i numeri. Si tratta di una sorpresa diventata per molti allarmante, persino la scuderia austriaca ne è rimasta stupita.

Marzo

La categoria regina inaugura la nuova stagione con una doppietta Red Bull e Magic Alonso sul podio, mentre Ferrari e Mercedes sembrano avere già diversi problemi da dover affrontare. Il Gran Premio del Bahrain 2023 per i più superstiziosi vuole anche scongiurare il dominio del due volte campione del mondo Max Verstappen, che in quanto vincitore della prima gara della stagione sarebbe costretto a veder sfumare la possibilità di un terzo titolo consecutivo.

Aprile

Siamo solo al Gran Premio d’Australia 2023 quando la sportività inizia a venire meno. La FIA per salvare lo show condanna l’immagine della massima categoria, e dopo una serie di scelte discutibili che accompagneranno l’intera stagione, è ancora una volta una Red Bull a trionfare, mentre nessun punto viene portato a casa dalla scuderia di Maranello.

Maggio

La Formula 1 non è immune al cambiamento climatico: se Miami viene salvata da ragioni di tempistiche, Imola è cancellata. C’è chi tra i piloti è sceso in strada ad aiutare le vittime dell’alluvione, e chi si è preoccupato di intervenire con gare e asta di beneficienza. Un’immagine di forte impatto, quella dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari completamente allagato.

imola-gp-cancellato
Fonte: Twitter

Giugno

Verstappen continua a vincere, sembra sempre più nitida la scalata verso il terzo mondiale, mentre la Mercedes pare dare segni di ripresa. Anche la Rossa trionfa, ma non in F1, bensì – e questa menzione è più che meritata – a Le Mans, con Antonio Giovinazzi nel team che ha reso realtà questo sogno, lui che in massima categoria ci era già approdato, lasciata poi con tanta amarezza nel cuore.

ferrari-le-mans
Fonte: Ferrari

Luglio

Al Gran Premio d’Ungheria 2023 c’è un volto noto tra le fila dei piloti. Daniel Ricciardo ritorna nel Circus come pilota titolare con la scuderia Alpha Tauri, dopo la drastica decisione di licenziare il rookie Nyck de Vries a causa dei suoi risultati poco promettenti. In seguito all’addio turbolento alla McLaren, Ricciardo era ritornato a casa, in qualità di terzo pilota in Red Bull, con la speranza di poter tornare in pista il prima possibile.

Agosto

La prima parte di stagione si è conclusa, la categoria regina va in vacanza fino al Gran Premio d’Olanda 2023, dove il caldo dei raggi del Sole viene accantonato da una serie di piogge tremende, causa di un altro disastro per la Ferrari e dell’ennesima vittoria per il beniamino di casa. A George Russell scappa anche la gufata: è ancora fiducioso di poter vincere una gara prima dello scoccare della stagione.

Settembre

Qua è difficile scegliere un solo momento: dalle dieci vittorie consecutive di Max Verstappen firmate a Monza, alla straordinaria performance di Carlos Sainz a Singapore, che interrompe il dominio delle due Red Bull, alla presenza del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel a Suzuka, il quale inaugura il suo “Buzzin’ Corner proprio oltre uno dei cordoli del circuito.

carlos-sainz-singapore-formula-1
Fonte: Getty Images

Ottobre

Max Verstappen si laurea campione del mondo per la terza volta consecutiva sul Circuito di Losail, senza dover neppure vincere la Sprint Race. Una stagione con i fiocchi per la scuderia austriaca che già aveva conquistato anche il primo posto nel Campionato Costruttori. La RB19 si dimostra un capolavoro dell’ingegneria, mentre il team lavora già in previsione della stagione 2024. La vittoria al Gran Premio del Qatar 2023 diventa solo la ciliegina sulla torta, ma anche una delle gare più rischiose dell’intero 2023.

formula-1-max-verstappen
Fonte: Getty Images

Novembre

Si conclude al Gran Premio di Abu Dhabi 2023 la stagione della categoria regina. L’accesa lotta per il secondo posto nel Campionato Costruttori vede la Mercedes uscire in testa, nonostante le ottime prestazioni (quando la monoposto decide di correre, si intende) della Rossa viste sul finale. Sergio Perez diventa vicecampione e per la prima volta la Red Bull vede entrambi i suoi piloti ricoprire le prime due posizioni in classifica.

Dicembre

L’anno nuovo è ormai alle porte, e i prospetti per la nuova stagione non mancano ad arrivare. C’è chi gioisce per il fallimento dei crash test della Red Bull – forse inconsapevoli di come si lavori a Milton Keynes – e c’è chi a Babbo Natale ha chiesto molta più competizione per il 2024. La griglia rimane la medesima, mentre ci si augura di vedere ancora più lotte con l’avvento della prossima stagione. Intanto il “Secret Santa” della F1 riconferma Leclerc come pessimo elfo, mentre Lance Stroll diventa il nome più discusso della fine dell’anno.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.