La Formula 1 torna all’Hungaroring in occasione del Gran Premio d’Ungheria 2023, con il ritorno ufficiale di Daniel Ricciardo nella categoria regina. Godetevi assieme a noi questi 70 Laps di pura emozione!
Ma la vera sorpresa di questo week-end è Sir Lewis Hamilton in pole position, seguito dal due volte campione del mondo Max Verstappen e da Lando Norris. Una ripresa sorprendente da parte della McLaren (Oscar Piastri scatterà dalla P4), mentre Sergio Perez si piazza solo in P9. Ricciardo ripaga la fiducia di Red Bull e Alpha Tauri entrano in Q2 e battendo il compagno Yuki Tsunoda. Il nuovo format di qualifiche penalizza Carlos Sainz, e George Russell non va oltre il Q3. Charles Leclerc scatterà invece dalla P6, dietro ad uno spettacolare Guanyu Zhou (P5).
Potete seguire la gara in diretta sui canaliSky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. Verrà trasmessa occasionalmente in chiaro anche su TV8 (cliccate qui per collegarvi al canale!).
DIRETTA, Gran Premio d’Ungheria 2023: bentornato Honey Badger!
Ha inizio così il Gran Premio d’Ungheria 2023: sorpasso di Max Verstappen sul sette volte campione del mondo, ne approfittano anche le due McLaren nonostante l’ottimo scatto del pilota della Mercedes. Crollato in P16 l’Alfa Romeo di Zhou. Partenza spettacolare invece per Sainz che sale in P6. Notato l’incidente di Ricciardo che ha provocato danni ad entrambe le Alpine: termina qua il GP per Pierre Gasly ed Esteban Ocon.
Lap 6, dopo il dramma di questa partenza Piastri si trova ancora in P2 davanti al compagno di scuderia, mentre la Red Bull di Verstappen non sembra ancora aprire il distacco con le altre monoposto.
Lap 7, Perez cerca il sorpasso su Magic Alonso. Il fastest lap è di Verstappen.
Siamo al Lap 8, Perez supera Alonso per la P7, trovandosi dietro alle due Ferrari. Vengono assegnati 5 secondi di penalità a Zhou per il tamponamento in partenza di Ricciardo. Pit stop per Albon.
Lap 10, Verstappen comincia a prendersi spazio. Rientrano ai box anche Stroll, Bottas e Tsunoda. Non si ferma ancora Sainz, in pista con gomma rossa. Russell si trova ora in zona punti.
Lap 11, pit stop per Zhou (che sconta anche la sua penalità). Verstappen aumenta il distacco. Il fastest lap passa a Bottas, fresco di pit stop.
Siamo al Lap 14, ancora fuori Sainz, mentre rientra ai box Sargeant. Il fastest lap ora è di Zhou.
Lap 16, Sainz rientra ai box per montare le gomme hard. Riesce ad uscire dalla pit lane ancora davanti a Stroll. Ricciardo è salito in zona punti, ma deve ancora fermarsi per il suo pit stop.
Lap 17, pit stop anche per Hamilton, che esce dietro al suo compagno di scuderia. Verstappen a +8.250 da Piastri.
Siamo al Lap 18, rientra ai box anche Norris, per evitare l’undercut di Hamilton. Pit stop lungo (9.4) per la Ferrari di Leclerc: rientra dietro a Stroll ed è in lotta con Bottas per la P11.
Lap 19, pit stop anche per Piastri e così Norris passa davanti. Perez si trova ora dietro al leader del GP d’Ungheria 2023. Il fastest lap è di Norris.
Lap 21, rientra ai box anche Alonso. Verstappen resta ancora fuori.
Siamo al Lap 22, Magic Alonso chiude il sorpasso su Bottas. Anche Russell e Perez devono ancora rientrare ai box.
Lap 23, richiamato ai box Verstappen: un 2.3 che gli permette di mantenersi in P1.
Lap 25, si ferma anche Perez ed esce davanti a Leclerc, pronto all’inseguimento di Sainz. Russell lascia passare il suo compagno di scuderia, giocando probabilmente sulla strategia di una sola sosta.
Siamo al Lap 27, Perez chiude il sorpasso su Sainz, che stava cercando di raggiungere Russell.
Lap 28, Perez supera anche Russell, e i due rischiano un contatto. Russell rientra ai box. Il fastest lap è di Perez.
Lap 31, altro pit stop per Ricciardo, montando gomma gialla.
Siamo al Lap 34, più lenti i tempi della McLaren, mentre Alonso prova a raggiungere le due Ferrari.
Lap 37, Perez si avvicina a Hamilton, il fastest lap è ancora di Russell. Hamilton invece cerca di raggiungere Piastri, portandosi dietro anche il pilota della Red Bull.
Lap 40, Ricciardo si trova in P15, ancora lontano dalla zona punti in questa gara di bentornato nella griglia di F1.
Siamo al Lap 41, pit stop per Bottas, mentre Leclerc ha uno scontro con il suo ingegnere di pista: vuole trovare il modo di lottare con Sainz per la P6.
Lap 42, Perez cerca il sorpasso su Hamilton che non cede.
Lap 43, rientra ai box Perez: RECORD PIT STOP RED BULL 1.9!
Siamo al Lap 44, Stroll chiude il sorpasso su Tsunoda e sale in zona punti.
Lap 45, pit stop per Leclerc e Alonso. Seguono Sainz e Norris. Investigato Leclerc per aver superato il limite di velocità in pit lane: 5 secondi di penalità. Hamilton sale in P2.
Lap 47, Perez supera Piastri per la P4 (ma viene notata la manovra al limite).
Siamo al Lap 48, pit stop per Russell.
Lap 50, rientra anche Hamilton e rientra davanti a Leclerc.
Lap 51, pit stop anche per Verstappen. Leclerc è ancora fuori dai 5 secondi su Sainz per mantenere la posizione. Ricciardo si trova in P13.
Siamo al Lap 54, il fastest lap torna ad essere di Max Verstappen, 1:20.504!
Lap 57, Hamilton è incollato a Piastri, crollati i tempi della McLaren numero 81, e così chiude il sorpasso per prendersi la P4. Non migliora neanche Norris.
Lap 60, Perez si avvicina a Norris per la P2. Anche Leclerc mantiene il passo per raggiungere Piastri, ma rimane ancora la penalità di 5 secondi da scontare.
Siamo al Lap 62, anche Sainz cerca di risalire, trovandosi a +5.195 da Leclerc.
Lap 65, è Russell ad arrivare incollato a Sainz, in pericolo anche la posizione di Leclerc. Russell aveva prima denunciato la voglia di rientrare ai box, e invece chiude il sorpasso su Sainz.
Lap 66, Russell è quasi sotto i 5 secondi.
Siamo al Lap 69, Russell scendo sotto i 5 secondi. Hamilton riprende ritmo sulla Red Bull di Perez, a rischio il podio. Testacoda di Sargeant, ma viene data subito bandiera verde. Sargeant rientra ai box: ritiro per il giovane pilota della Williams.
Ultimo giro: Russell è incollato a Leclerc, virtualmente già davanti al pilota della Ferrari. Ed è Max Verstappen a tagliare per primo il traguardo del Gran Premio d’Ungheria 2023! Parliamo della settima vittoria consecutiva per Verstappen, ma anche della dodicesima per la Red Bull, altro nuovo record a battere quello storico segnato proprio dalla McLaren. Seguono Norris e Perez sul podio.
Daniel Ricciardo chiude in P13, comunque un buon inizio (soprattutto considerando la P15 di Tsunoda e che sta guidando un’Alpha Tauri).
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu