La Formula 1 ritorna al Circuito di Albert Park in occasione del GP d’Australia 2023: seguite con noi questi 58 Laps di pura emozione!
Ma sarà davvero possibile questa terza doppietta Red Bull? Le qualifiche si sono aperte con una bandiera rossa, scatenata da Sergio Perez: l’errore che l’ha portato a deragliare nella ghiaia in Q1 viene denunciato dal pilota come causato da problemi della monoposto, la rimonta dal fondo della griglia è ancora fattibile? Anche l’idolo di casa, Oscar Piastri, viene eliminato in Q1 (ma la performance McLaren non stupisce, migliorata da Lando Norris che scatterà dalla P13).
Il poleman è sempre lui, il campione del mondo in carica Max Verstappen, seguito dalle due Mercedes! Le Ferrari altalenanti per tutto il week-end: Charles Leclerc partirà solo dalla P7, superato da Carlos Sainz (P5) a causa di problemi di comprensione tra gli ingegneri dei due piloti. Magic Alonso resta a caccia della vittoria dalla P4. Ottimo lavoro di Alex Albon (P8) e Nico Hulkenberg (P10).
Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 15:00 (cliccate qui per collegarvi al canale).
DIRETTA, GP d’Australia 2023: terza doppietta Red Bull? (Spoiler, no)
E inizia così il GP d’Australia 2023: passa Russell sul campione del mondo Max Verstappen, buono spunto anche per Sainz che supera Alonso. Anche Lewis Hamilton sorpassa la Red Bull di Verstappen. BANDIERA GIALLA: Charles Leclerc nella ghiaia, viene chiamato il regime di safety car. Termina qui la gara per la Ferrari di Leclerc.
L’incidente di Leclerc – considerato come incidente di gara – ha visto il pilota della Ferrari tentare un sorpasso avventato all’esterno, ma la violenta frenata di Stroll porta il pilota a perdere leggermente il controllo della sua Aston Martin, e con l’anteriore tocca la monoposto di Leclerc.
Verstappen sostiene di essere stato spinto fuori di Hamilton.
Siamo al Lap 3, la safety car è uscita dalla pista: Perez si trova in P17 (dopo essere entrato ai box per il cambio gomme).
Lap 6, il fastest lap è di Verstappen. Perez sale in P16.
Siamo al Lap 7, Alonso strappa il fastest lap al campione in carica. BANDIERA GIALLA: Alex Albon a muro, viene richiamata la safety car in pista. Sainz e Russell rientrano ai box. Il leader diventa Lewis Hamilton.
Lap 8, BANDIERA ROSSA: la collisione di Albon ha reso inagibile la pista, secondo la direzione gara. Questo andrà a penalizzare chi ha già eseguito il pit stop. Bisogna ripulire l’area dalla ghiaia.
RIPARTENZA ALLE 07:33: la ripartenza scatterà da fermi.
La classifica vede ancora Hamilton come leader del Gran Premio, seguito da Verstappen; Alonso in P3; Stroll in P4; Gasly in P5; Hulkenberg in P6; Russell in P7; Tsunoda in P8; Norris in P9; Piastri in 10.
Riparte il GP d’Australia 2023: contatto sfiorato tra Verstappen e Alonso, mentre Lewis Hamilton mantiene la posizione. Contatto per De Vries con Ocon. Russell è salito in P5, mentre Gasly in P4. La procedura di ripartenza è sotto investigazione: Hamilton troppo lento.
Lap 12, Verstappen insegue Hamilton, mentre crollano i tempi dell’Aston Martin. Max Verstappen chiude il sorpasso su Lewis Hamilton, è lui il nuovo leader del Gran Premio d’Australia. Verstappen si riprende anche il fastest lap.
Siamo al Lap 14, Sainz è salito in P7. Perez è ancora fermo in P15.
Lap 15, Sainz chiude il sorpasso su Stroll. Perez sale in P14. Contatto tra Tsunoda e Piastri.
Siamo al Lap 16, sorpasso di Ocon e Perez su Zhou, che scende in P14. Alonso è attaccato a Hamilton, cerca il sorpasso.
A FUOCO LA MERCEDES DI RUSSELL: viene chiamata la virtual safety car e chiusa la pit lane. Si chiude qui il GP d’Australia per George Russell.
Lap 22, Perez sale in P11. Nessuna investigazione per il contatto tra Tsunoda e Piastri, mentre il pilota della McLaren cerca il sorpasso sull’Alpha Tauri, ma è Perez a superarlo, salendo in P10.
Siamo al Lap 24, Perez chiude il sorpasso anche su Tsunoda. Sainz insegue Gasly.
Lap 25, Sainz supera Gasly, rischiando il contatto con l’Alpine. Ocon supera Piastri.
Siamo al Lap 27, Stroll insegue Gasly, mentre l’altra Alpine supera anche Tsunoda.
Lap 30, Verstappen riscrive il fastest lap – dopo aver investito un povero volatile australiano – mentre Piastri supera Tsunoda.
Lap 32, Sainz guadagna su Alonso per una sbavatura del due volte campione del mondo. Il fastest lap è sempre in mano Red Bull, ma di Sergio Perez!
Siamo al Lap 33: distacco di +8.702 di Hamilton da Verstappen; +1.1558 di Alonso da Hamilton; +1.246 di Sainz da Alonso.
Lap 35, Zhou chiude il sorpasso su Tsunoda e sale in P12, mentre Perez insegue Norris. Anche Magnussen supera Tsunoda.
Lap 37, Magnussen sorpassa Zhou. Sargeant rientra ai box, ma per montare la gomma dura. Il fastest lap è di Sir Lewis Hamilton!
Lap 39, il fastest lap è ancora una volta del leader del Gran Premio Max Verstappen, ma Hamilton lo strappa al giro successivo. I due pioti continuano a contendersi il fastest lap, di nuovo di Verstappen.
Lap 42, DRS per Perez su Norris. Il fastest lap ora è di Perez. Norris cerca di avvicinarsi a Hulkenberg, ma Perez chiude il sorpasso sulla McLaren, inseguendo adesso la Haas.
Siamo al Lap 45, Perez supera Hulkenberg e sale in P7, ma sia Norris che Hulkenberg hanno DRS.
Lap 47, il fastest lap è di Fernando Alonso.
Lap 48, escursione sull’erba per Verstappen, che accusa gli stessi problemi avuti da Perez in qualifica. Il fastest lap torna ad essere di Perez.
Siamo al Lap 49, Norris insegue Hulkenberg. Il fastast lap è di Max Verstappen, 1:20.342.
Lap 51, sorpasso di Norris su Hulkenberg, dovuto ad una sbavatura del pilota della Haas che culmina con un’escursione nella ghiaia.
Lap 54, BANDIERA GIALLA: viene chiamato il regime di safety car, rottura del cerchio della gomma della Haas di Kevin Magnussen, che finisce a muro. Mancano meno di 5 giri alla fine del GP d’Australia. Il fastest lap è attualmente di Perez.
VIENE CHIAMATA LA BANDIERA ROSSA, troppi detriti persi dalla monoposto di Magnussen: mancano 2 giri.
RIPARTENZA ALLE 08:56: partono tutti con gomma nuova.
Terza partenza del GP d’Australia 2023: Verstappen mantiene la posizione. INCIDENTE DI ALONSO E GASLY. Perez scende in P10 per un’escursione sull’erba. Il contatto con Gasly è di Sainz. Anche Stroll esce dalla pista. Contatto anche tra le due Alpine che finiscono a muro. DNF di Gasly, Ocon, De Vries e Sargeant. Alonso è sceso in P11 e Stroll in P12.
Per regolamento la gara dovrebbe dichiararsi conclusa con la classifica precedente alla ripartenza, ma manca ancora un giro. La Ferrari si gioca il podio, mentre la McLaren entrambi i suoi piloti a punti. Verstappen e Hamilton rimangono rispettivamente in P1 e P2.
La ripartenza avverrà una quarta volta dietro a safety car. Manca solo un giro. L’ordine in griglia vedrà Verstappen seguito da Hamilton, Alonso, Sainz, Stroll, Perez, Norris, Hulkenberg, Piastri e Zhou.
RIPARTENZA ALLE 09:33.
5 secondi di penalità per Carlos Sainz, a causa del contatto con Fernando Alonso e Pierre Gasly provocato alla ripartenza. La direzione gara ha deciso di penalizzare Sainz per un giro nemmeno conclusosi e non valevole per il GP.
Finisce così il Gran Premio d’Australia 2023: Max Verstappen vince ad Albert Park, accompagnato sul podio da Alonso e Hamilton. Hulkenberg rimane a fine gara senza benzina, ma Carlos Sainz in vista della penalità scala fuori dalla zona punti. Week-end da dimenticare per la Ferrari.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu