Ora che il ritorno di Daniel Ricciardo in Formula 1 è ufficiale, riviviamo assieme tutte le volte in cui è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria regina!
Le otto vittorie di Daniel Ricciardo
Gran Premio del Canada 2014
L’emozione della prima vittoria in Formula 1 è incomparabile, soprattutto se sei appena approdato in Red Bull e il tuo compagno di squadra è il già quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Quest’ultimo lo segue sul podio al terzo posto, mentre il secondo classificato è Nico Rosberg. L’altra Mercedes non termina la gara a causa di un problema all’impianto frenante, ma anche altre sette monoposto sono costrette al ritiro, tutto a favore di Ricciardo (complice anche un’ottima strategia del team austriaco).
Gran Premio d’Ungheria 2014
Il secondo successo arriva tra le porte dell’Hungaroring, in occasione del Gran Premio d’Ungheria che conta altri sei ritiri. Il regime di safety car e la risalita di Lewis Hamilton (partito dai box) permettono al pilota australiano di beneficiarne, sul podio lo stesso Hamilton e il due volte campione del mondo Fernando Alonso, ancora in rosso.
Gran Premio del Belgio 2014
Spa-Francorchamps non fa sconti a nessuno: la Ferrari di Alonso sembra presentare problemi prima della partenza, mentre in gara un contatto tra Rosberg ed Hamilton segna la fine del Gran Premio per quest’ultimo, a causa di una foratura. Ricciardo trova il sorpasso su Alonso per la prima posizione, e lo spagnolo non arriva nemmeno al podio: chiudono la gara Rosberg e Valtteri Bottas rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre Ricciardo vince il suo terzo GP della stagione (subito dopo la tappa in Ungheria) senza troppi fastidi nelle retrovie.
Gran Premio della Malesia 2016
Vettel, ora sotto lo stemma del Cavallino, esce di scena dopo un contatto con Rosberg, mentre il favorito Hamilton è costretto al ritiro per colpa di un’avaria al motore: rimonta l’altro pilota della Mercedes – che si laureerà campione del mondo quello stesso anno – ma la lotta per il gradino più alto del podio nel Circuito di Sepang è tra i due titolari Red Bull: la scuderia austriaca segna una doppietta che vede Max Verstappen al secondo posto, seguito da un incredibile Rosberg.
Gran Premio d’Azerbaijan 2017
Iconico è il Gran Premio d’Azerbaijan 2017 per la ruotata di Vettel su Hamilton, costretto alla sostituzione della protezione della testa della sua monoposto (e Vettel ad una sosta stop&go di 10 secondi). A giovarne è proprio Ricciardo dopo essere scattato dalla decima posizione. Lo accompagnano sul podio la Mercedes di Bottas e Lance Stroll, alla guida della Williams.
Gran Premio di Cina 2018
Un team d’eccellenza e un pilota degno di nota: la combo perfetta per scalare la classifica fino al primo posto nel Circuito di Shanghai. Sfruttando la safety car chiamata in pista dopo la collisione tra i due piloti della Toro Rosso, Ricciardo e Verstappen rientrano ai box – gomme fresche a facilitare i sorpassi nell’ultima parte di gara – e il primo conquista la vittoria, la sua sesta in carriera.
Gran Premio di Monaco 2018
L’ultimo successo di Ricciardo alla Red Bull viene firmato nel Principato. Già nel 2016 Ricciardo aveva visto sfumare la vittoria per le strade di Monte Carlo, il gioiello della corona, ma due anni dopo è arrivata la sua redenzione.
“Credo che oggi sia stata una giornata più emozionante rispetto a ieri. Questa vittoria la preparavo da due anni. Sento che finalmente il riscatto della delusione di due anni fa è arrivato“, l’ha descritta così lo stesso Ricciardo, “Abbiamo avuto dei problemi, non so quanto abbiate sentito dai team radio; ho accusato un calo di potenza e pensavo che la corsa fosse finita. Grazie al team per il supporto. Ho dovuto gestire tante cose durante la gara, è stato un momento di grande difficoltà. Alla fine, però, ho vinto a Monte Carlo. Ringrazio tutti per il sostegno“.
Gran Premio d’Italia 2021
Un sospiro di sollievo, la quiete prima della tempesta, quella doppietta che la McLaren firma nel Tempio della Velocità in occasione del Gran Premio d’Italia 2021. Lando Norris sale sul podio, ma è solo secondo dopo il folle incidente che ha coinvolto Hamilton e Verstappen, lasciando tutti col fiato sospeso. La serie di risultati deludenti si interrompe con l’ultima vittoria di Ricciardo, a Monza: la scuderia di Woking non vinceva dal 2012.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu