In Formula 1 pochi momenti sono speciali quanto quelli che segnano la prima vittoria, allo sventolare della bandiera a scacchi, consapevoli del fatto di aver vinto un Gran Premio della categoria regina dell’automobilismo. Sono 10 i piloti in griglia ad aver raggiunto questo traguardo (anche più e più volte).
La prima vittoria dei piloti di Formula 1
Fernando Alonso
Magic Alonso, iridato due volte campione del mondo alla guida della Renault, deve alla scuderia anche la sua prima vittoria nella massima categoria. Il 24 agosto del 2003, tra le porte dell’Hungaroring, sarà proprio lui a salire sul gradino più alto del podio, diventando all’epoca il più giovane vincitore di un Gran Premio in F1. La vittoria del GP d’Ungheria 2003 segna anche la prima conquista per la Spagna e la fine di un’attesa durata vent’anni per la Renault. Un vero sogno per Fernando Alonso – scattato dalla pole position e artefice di un doppiaggio dello stesso Michael Schumacher – il primo di 32.
Lewis Hamilton
Sir Lewis Hamilton vanta sette titoli mondiali, ancora desideroso dell’ottavo. La prima vittoria per lui, che ne ha conquistate ormai 103, arriva nel 2007, in quel 10 giugno che ha visto disputarsi il GP del Canada. Lewis correva ancora per la McLaren, e l’anno dopo sarebbe diventato per la prima volta campione del mondo. Dal suo esordio nella categoria regina, avvenuto proprio nel 2007, si è aggiudicato almeno una gara e una pole position per stagione, fino allo sventurato 2022, con una Mercedes ancora in fase di ripresa.
Max Verstappen
Ne abbiamo parlato tanto di questa vittoria memorabile, la prima per il campione in carica Max Verstappen, alla ricerca del suo terzo titolo. Accade il 15 maggio del 2016, in occasione del GP di Spagna, merito anche del famoso incidente che ha segnato il “divorzio” tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, autori di anni di tensione nel box Mercedes. Max diventa così, strappando il titolo al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, il pilota più giovane ad aver vinto una gara di F1, non alla guida di una Toro Rosso, ma già con la Red Bull. Le vittorie oggi sono 42, lo stesso numero di quelle vinte dalla leggenda di Ayrton Senna.
Valtteri Bottas
Valtteri Bottas vince per la prima volta nel 2017, appena approdato alla Mercedes, nel Circuito di Sochi. È la prima di 10, quella che lo vede salire sul gradino più alto del podio, assieme ai due piloti della Ferrari Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, i quali si erano qualificati in prima fila il sabato. Il pilota tornerà a vincere il GP di Russia nel 2020: la Mercedes è ancora l’unica scuderia ad aver vinto a Sochi, rendendo impossibile a qualsiasi altro team di spezzare tale catena, considerando il fermo divieto che la massima categoria ha imposto sul suolo russo, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Charles Leclerc
Anche questa prima vittoria non dovrebbe esservi così sconosciuta: quando vi ho raccontato la storia de Il Predestinato, il GP del Belgio 2019 ha segnato una tappa molto importante non solo nella sua carriera, ma anche nella sua vita. A Spa-Francorchamps, Anthoine Hubert perde la vita appena ventiduenne, e il giorno seguente Charles Leclerc vince per la prima volta un Gran Premio della massima categoria, dedicando la vittoria all’amico che ha trovato la morte su quello stesso circuito. Vincerà altre quattro volte, mentre i Tifosi attendono anche un titolo mondiale, preferibilmente con la Rossa.
Pierre Gasly
La prima e unica vittoria di Pierre Gasly viene conquistata nel Tempio della Velocità. Il calendario segna il 6 settembre del 2020, quando Pierre, ancora vestito del bianco e del blu dell’Alpha Tauri, riporta la scuderia a vincere ancora una volta a Monza, dopo la prima vittoria di Seb nel 2008. Un’emozione incredibile per un pilota che nel 2019 era stato chiamato alla Red Bull dopo l’addio di Daniel Ricciardo, per poi essere declassato nuovamente alla scuderia satellite dopo la pausa estiva. A lui, Anthoine aveva detto “dimostra loro il contrario. Sii forte, fratello. Dimostrerai che meriti un sedile in un top team e si renderanno conto di essersi sbagliati“.
Sergio Perez
Un’altra prima vittoria che ha dell’incredibile. Sergio Perez è il primo a tagliare il traguardo in quel 6 dicembre del 2020, in occasione del Gran Premio di Sakhir. Lui che era rimasto ancora senza un sedile per la stagione successiva – prima di essere chiamato tempestivamente da Christian Horner – conquista anche la prima e sola vittoria per la Racing Point (attuale Aston Martin). È la prima di 6, ma è anche la sua più spettacolare: protagonista di un contatto al primo giro, ha rimontato dall’ultima posizione fino alla vittoria.
Esteban Ocon
L’Hungaroring è teatro di un’altra prima volta: a salire sul gradino più alto del podio al GP d’Ungheria 2021 è Esteban Ocon, alla guida dell’Alpine, seguito da Sebastian Vettel (squalificato poche ore più tardi) e da Lewis Hamilton. Esteban milita in Formula 1 già dal 2016, ma arrivarci è stato difficile, non per mancanza di talento, ma perché questo sport costa: il padre era solo un meccanico, ma i suoi genitori sapevano che la felicità del loro bambino sarebbe valsa qualsiasi sacrificio. Così, hanno venduto la casa per finanziargli la carriera, restando a vivere in una roulotte. Oggi Esteban corre ancora nella massima categoria e ha avuto modo di dimostrare quanto tutti quei sacrifici ne siano valsi davvero la pena.
Carlos Sainz
Anche di questa già ho avuto modo di accennarvi qualcosa: Carlos Sainz taglia per primo il traguardo al GP di Gran Bretagna 2022, firmando la vittoria con lo stemma del Cavallino rampante. Molti neanche volevano vederlo vincere, per quella fede accecata che si ha nei confronti del solo Il Predestinato, che al podio neanche ci è arrivato, causa ennesimo errore di strategia in casa Ferrari. Una vittoria tanto attesa, lui che aveva esordito insieme a Max Verstappen, lui che a Silverstone aveva già conquistato al sabato la pole position.
George Russell
L’ultimo in griglia ad essersi aggiudicato la prima vittoria di un Gran Premio di F1 è George Russell, al volante della Mercedes, in data 13 novembre 2022. George, in realtà, ha vinto anche la Sprint Race che si è disputata il giorno prima, sempre lì, a San Paolo, al Circuito di Interlagos. Una vittoria tanto agognata anche dallo stesso team, rimasto sconvolto dalle prestazioni deludenti della monoposto, e sarà anche l’unica. È una doppietta Mercedes però, completata da Lewis Hamilton sul podio, i primi segni di una ripresa.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu