F1 DIRETTA, Gran Premio di Spagna 2023: Super Max vince ancora

Condividi

La Formula 1 torna nel Circuito di Catalogna in occasione del Gran Premio di Spagna 2023, terra del due volte campione del mondo Fernando Alonso, così come di Carlos Sainz e di tante altre icone della categoria regina. Seguite con noi la diretta di questi 66 Laps di pura emozione!

Le qualifiche si aprono con una bandiera rossa: il tempo è rimasto ballerino per tutta la sessione, portando problemi nella gestione della temperatura delle gomme. La pole position è del campione in carica Max Verstappen, il quale deve al circuito spagnolo la sua prima vittoria in carriera. Ad accompagnarlo in prima fila Carlos Sainz, l’eroe di casa, seguito in P3 da uno straordinario Lando Norris. Ottime prestazioni dell’Alpine, anche se Pierre Gasly (P4 in qualifica) ha ricevuto 6 posizioni di penalità per impeding. Charles Leclerc clamorosamente eliminato in Q1, partirà dalla pit lane dopo aver apportato alcuni cambiamenti alla sua monoposto, mentre Sergio Perez scatterà dalla P11.

Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K (anche su TV8! Cliccate qui per collegarvi al canale) e in streaming su SkyGO e NOW.

gran-premio-di-spagna-2023
Fonte: Instagram @ mclaren

DIRETTA, Gran Premio di Spagna 2023: Vamos Carlos!

Ha inizio il Gran Premio di Spagna 2023: ottima partenza di Max Verstappen nonostante la gomma gialla contro la rossa di Sainz. Norris avverte danni alla sua monoposto, C’è stato contatto con la Mercedes di Hamilton e poi con Sainz. Stroll si guadagna la P3, Hamilton saldo in P4.

Lap 2, Norris viene richiamato ai box, dove sostituiscono il muso della vettura: rientra in ultima posizione. Il primo fastest lap è di Verstappen. Perez si trova attualmente in P10, Alonso in P6.

Lap 5, possibile penalità per Russell, salito in P7. Piastri è sceso in P12: non promette bene per la McLaren nonostante le super qualifiche di ieri. Bottas rientra ai box per montare le gomme hard. Leclerc si trova in P16.

Siamo al Lap 8, sorpasso del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton sull’Aston Martin di Stroll per la P3. Piastri recupera la P11 superando Hulkenberg.

Lap 9, Hulkenberg rientra ai box. Perez supera Zhou e si mette a caccia di Magic Alonso. Leclerc sale in P15. Il fastest lap è ancora di Verstappen.

Lap 10, rientra ai box anche Zhou. Nessuna investigazione per Russell, scongiurata quindi la penalità per la Mercedes, attualmente in P6. Aumenta il distacco dalla Ferrari di Sainz su Verstappen.

Siamo al Lap 11, Russell sorpasso anche Ocon per la P5: buonissime prestazione per questa “nuova” Mercedes. Hulkenberg esce dalla pit lane superando in pista Tsunoda e Zhou. Leclerc è già in P11.

Lap 13, il fastest lap è di Hulkenberg, salito in P14. Pit stop per Ocon, molto breve, ed esce davanti alla Haas di Hulkenberg, ma dietro alle due Williams. Tsunoda chiude il sorpasso su Zhou e sale in P15.

Lap 15, pit stop per Stroll che rientra dietro a Leclerc, entrato ora in zona punti. Sainz continua a perdere sulle due Mercedes, ma nessuno sembra preoccupato.

Siamo al Lap 16, Sainz rientra ai box per montare la media, ed esce dalla pit lane dietro al compagno di scuderia. Sorpasso di Zhou su Hulkenberg per la P15.

Lap 17, pit stop anche per Leclerc per montare le rosse: che strategia hanno in mente al box Ferrari? Rientra ai box anche Piastri. Russell avvisa di avere più ritmo con le gomme rosse.

Lap 19, Sainz chiude il sorpasso su Gasly per la P6. Piastri supera De Vries per la P14. Alonso rientra ai box per montare anche lui la rossa.

Siamo al Lap 20, pit stop anche per Gasly. Non sono rientrati ai box le due Red Bull e le due Mercedes: Verstappen è ancora il leader del GP di Spagna, seguito in P2 da Hamilton, in P3 da Russell, in P4 da Perez.

Lap 22, il fastest lap è di Gasly, che chiude anche il sorpasso su Leclerc per la P15: gara tesissima per la Ferrari, mentre la Mercedes ipotizza già una strategia ad una sola sosta. Gasly chiude il sorpasso anche sull’Alpha Tauri di De Vries.

Siamo al Lap 25, pit stop per Hamilton che monta le medie. Lo segue anche Russell: scaricata l’opzione di un’unica sosta.

Lap 27, rientra ai box Verstappen per montare le gomme hard: rientra ancora come leader del Gran Premio. Pit stop anche per Perez, mentre Russell avverte di possibile pioggia in Curva 5.

Lap 29, il fastest lap è di Russell, saldo in P4. Hamilton si trova in P2, mentre i tempi di Carlos Sainz sono completamente crollati. Un’altra gara potenzialmente fallimentare per il Cavallino rampante, così vicino al podio. Scongiurato il principio di pioggia.

Siamo al Lap 33, sorpasso di Hulkenberg su Albon per la P17. Perez sale in P7 superando Tsunoda. Russell minaccia l’ultima speranza per il podio della Rossa, sempre più vicino a Sainz.

Lap 35, Russell chiude il sorpasso su Sainz. Pit stop di Stroll per montare le hard. Rientra ai box anche Tsunoda per montare la gialla. I tempi di Sainz sono veramente lenti, mentre Perez inizia ad avvicinarsi alla Ferrari. Leclerc è dentro la zona punti.

Lap 37, pit stop per Zhou che permette a Leclerc di salire in P9, mentre cerca il sorpasso su Gasly. Lando Norris non migliora, e rimane fermo nelle ultime posizioni dopo una partenza dalla seconda fila: la sua condotta iniziale è valsa l’intera gara qui, al Circuito di Catalogna.

Siamo al Lap 40, pit stop per Piastri e Gasly. Rientra ai box anche Bottas.

Lap 42, pit stop di Sainz che rientra in pista con la gomma hard, dietro ad Alonso. Rientra ai box anche Leclerc, stessa gomma bianca. Strategie completamente rivoluzionate al muretto della Rossa.

Lap 46, pit stop per Alonso. Chiamato ai box anche Russell per montare la rossa: Perez sale in P3. Il fastest lap è di Magnussen. Secondo avviso di track limits per Verstappen.

Siamo al Lap 48, il fastest lap viene rubato da Russell. Magic Alonso chiude il sorpasso sull’Alfa Romeo di Zhou. La Ferrari di Sainz è ancora in P5, quella di Leclerc in P13.

Lap 49, Alonso supera anche Tsunoda e cerca il sorpasso su Ocon. Sorpasso anche di Leclerc su Piastri per la P12.

Lap 51, viene chiamato ai box Hamilton per montare la soft. Alonso si avvicina ad Ocon. Pit stop anche per Perez, che però non riesce a mantenere la posizione su Russell.

Siamo al Lap 52, sorpasso rischiosissimo per Alonso su Ocon per la P7, davanti a lui il compagno di scuderia. Verstappen accusa lo stato delle sue gomme.

Lap 53, pit stop per Verstappen, ancora leader del GP di Spagna. Sorpasso di Perez su Sainz che conquista anche il fastest lap.

Lap 56, contatto tra Zhou e Tsunoda, che favorisce Gasly nella lotta per la zona punti.

Siamo al Lap 59, bandiera bianco e nera per Verstappen: rischia 5 secondi di penalità, che non influiranno sull’esito della gara dovesse rimanere questo il distacco da Hamilton. Notato l’incidente tra Zhou e Tsunoda.

Lap 61, Alonso avvisa che non ingaggerà lotta con Stroll, altro pilota Aston Martin, mentre Verstappen conquista il fastest lap e così il punto addizionale, fregandosene della prima bandiera bianco e nera, per ricevere il Grand Chelem!

Lap 62, 5 secondi di penalità per Tsunoda. Leclerc ancora fuori dalla zona punti, mentre Sainz è ancora in P5. Se Leclerc dovesse superare Gasly potrebbe portare a casa almeno un punto, vista la penalità di Tsunoda.

Siamo all’ultimo giro! Leclerc si incolla a Gasly. Le due Mercedes sono ancora salde sul podio.

Max Verstappen è il vincitore del Gran Premio di Spagna 2023, e conquista anche il Grand Chelem. Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton chiude in P2, seguito in P3 da Russell. L’altra Red Bull taglia il traguardo in P4. Una P5 e una P6 per le due Aston Martin. Leclerc sfiora la zona punti dalla P11, dopo l’assegnazione della penalità a Tsunoda.

lewis-hamilton-f1
Fonte: Instagram @ f1
carlos-sainz-gran-premio-di-spagna-2023
Fonte: Instagram @ scuderiaferrari

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.