Chiedi a Vincenza #31

Condividi

Siamo giunti al 31esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 17 giugno! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Giu mi chiede: “Ciao Vins! Cercavo un prodotto per fissare le sopracciglia, nulla di troppo complicato, ma le recensioni online mi hanno messo paura ahahah… consigli?”

Ciao Giu, effettivamente ci sono tanti prodotti per fissare le sopracciglia! Oltre a fissare, ce ne sono alcuni che le fanno sembrare più piene e definite e riducono l’aspetto delle linee e delle rughe delle sopracciglia.

Io ti consiglio di utilizzare un gel fissante per sopracciglia che ti aiuti a modellarle e a mantenerle in forma. Esiste sia trasparente, perfetto per ottenere un effetto naturale e discreto, senza aggiungere colore o effetti particolari o colorato per un effetto più definito e intenso.

chiedi a Vincenza
Fonte: Sephora.it

Puoi scegliere lo stesso colore delle sopracciglia o una tonalità leggermente più scura per un effetto più drammatico.

Tra i gel colorati io ti consiglio assolutamente il Benefit Gimme Brow. È disponibile in una varietà di colori e la sua formula waterproof garantisce un effetto duraturo che rimane stabile per tutto il giorno, è di alta qualità, facile da usare e ideale per sopracciglia folte e definite. Ci sono diverse versioni di questo gel, io ho adorato anche quello con microfibre che aumentano il volume delle sopracciglia.

chiedi a Vincenza
Fonte: Sephora.it

Tra i gel trasparenti ti consiglio il Brow CEO di Mulac Cosmetics, che sto utilizzando attualmente. Pettina e fissa le sopracciglia per tutto il giorno, ed essendo trasparente non hai problemi di tonalità. Inoltre ha un leggero effetto riempimento che fa sembrare le sopracciglia più folte.

Mi piace tanto anche l’Hey Broh di Espressoh, un gel trasparente che modella, definisce e fissa le sopracciglia, la texture a base d’acqua nutre le sopracciglia, senza appesantirle o irrigidirle. Inoltre la formula è arricchita con un estratto di semi di lino che intensifica e rafforza il colore del pelo.

chiedi a Vincenza
Fonte: Espressoh

Sara mi scrive: “Ciao Vincenza, tu come lavi i pennelli? Mi consigli un metodo efficace?”

Ciao Sara, pulire i pennelli è fondamentale per ottenere un makeup senza errori, ma soprattutto, una pelle senza imperfezioni. Troppo spesso infatti si sottovaluta l’importanza di una corretta igiene dei propri tool di bellezza con risultati che possono nuocere alla pelle, favorendo la formazione di imperfezioni.

L’ideale è lavare i pennelli dopo ogni utilizzo, ma non sempre risulta possibile, quindi potrebbe bastare 1 volta alla settimana, molto dipende, ovviamente, da quanto spesso si utilizzano.
Ci sono molti prodotti specifici per pulire e lavare i pennelli velocemente, detergenti, spray senza risciacquo etc.

Il metodo che preferisco è quello di utilizzare del semplice sapone neutro, come quello di Marsiglia per esempio, o comunque uno molto delicato.

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Per prima cosa, bisogna esaminare le setole e prestare attenzione alle loro condizioni. Prima di inumidire le setole, occorre rimuovere eventuali residui di prodotti in crema come correttore o fondotinta, che sono più ostinati da rimuovere. Puoi aiutarti con uno struccante oleoso oppure un olio naturale.+

vi consiglio di rimuovere con una velina gli eccessi di prodotto annidati tra le setole. Se i residui di make-up sono molto ostinati, ragazze, prima di pulire i pennelli aiutatevi con un olio naturale come l’olio di mandorle dolci o l’olio di oliva così da sciogliere ogni minima traccia di fondotinta o correttore

Si può poi procedere poi con il lavaggio, bagnando le setole con acqua tiepida senza far scorrere acqua sull’attaccatura del manico dove c’è la colla che tiene ferme le setole. Per agevolare questa fase, tenete i pennelli a testa in giù. Insaponate le setole, frizionatele con delicatezza sul palmo della mano effettuando dei movimenti circolari e risciacquate, fino a quando l’acqua non tornerà trasparente.

È bene non usare acqua troppo calda perché, soprattutto in caso di setole naturali, potrebbero inaridirsi e perdere di morbidezza o ancora peggio deformarsi. Attenzione anche a non strofinare le setole con troppo vigore e all’asciugatura: in questa fase, se si commettono errori, i pennelli da make-up possono perdere la forma. Nelle situazioni di emergenza ci si può aiutare con acqua micellare, ma le setole potrebbero indurirsi.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.