In una rivista con Rolling Stone, Demi Lovato ha spiegato la decisione di rivisitare i suoi brani pop del passato in una chiave un po’ più rock. E quindi ha deciso insieme alla sua band di reinventare i successi dei suoi primi album in una versione rock bangers, con degli arrangiamenti che aveva già preparato e avevano funzionato per alcuni concerti dal vivo. «I fan l’hanno adorato», ha detto la cantante. «Quando sono tornata a casa dal tour, ho pensato, ‘Perché non registro semplicemente quelle versioni e le pubblico?’», e quindi ecco che arrivano Sorry not Sorry versione rock e anche tutti gli altri brani in uscita.
Recentemente, Demi Lovato ha sorprendentemente pubblicato un nuovo singolo intitolato “Swine” per commemorare il primo anniversario dell’inversione della sentenza della Corte Suprema nella causa Roe v. Wade, che ha avviato una persecuzione nei confronti delle donne americane che desideravano decidere autonomamente sul proprio corpo. “Swine” segna una significativa svolta di Demi Lovato verso il pop punk, ottenendo un risultato notevole che esprime rabbia e frustrazione attraverso potenti chitarre e incisive percussioni. Di seguito troverai il testo e la traduzione del nuovo singolo.
Nel suggestivo video diretto da Meriel O’Connell, Demi Lovato emerge come leader di una rivoluzione contro un gruppo di uomini che si apprestano a prendere decisioni sul controllo dei corpi delle donne. Una folla di circa due dozzine di individui è seduta di fronte a loro. Con gesti decisi, la cantante strappa a metà la legislazione oppressiva, dà fuoco a un vicolo e ricrea l’iconica scena dell’ultima cena, evidenziando l’ipocrisia che sottende il difendere i valori cristiani solo quando si tratta di privare le persone dei loro diritti, inclusa la determinazione del futuro dei loro figli.
Mentre intona le parole “È il tuo libro, ma è la mia sopravvivenza“, Lovato sottolinea l’importanza di difendere l’autonomia individuale e il diritto alla vita. “Swine”, sia nel tono che nelle immagini, evoca immediatamente “Nightmare“, il singolo del 2019 di Halsey, che affronta l’esperienza fin troppo comune delle giovani donne il cui corpo e comportamento sono controllati da forze esterne. Le parole “Dai, signorina, facci un sorriso” seguite da “No, non ho niente per cui sorridere/Non ho nessuno per cui sorridere, ho aspettato un po’/Un momento per dire che non ti devo assolutamente niente” risuonano potenti.
Demi Lovato: album in uscita il 15 settembre
Demi Lovato si sta ora preparando a pubblicare le versioni in studio delle reinventazioni rock su un album composto da 10 tracce, intitolato “Revamped“, e Rolling Stone può rivelare in esclusiva alcuni dettagli. Innanzi tutto, l’uscita dell’album è prevista per il 15 settembre. «Amo rivisitare questi momenti passati della mia carriera. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nel ridare nuova vita a queste canzoni e sono davvero soddisfatta del risultato», ha detto alla rivista.
In concomitanza con l’annuncio dell’album, oggi è stata anche pubblicata “Sorry Not Sorry (Rock Version)“, che presenta un assolo di chitarra eseguito da Slash. Demi Lovato afferma di conoscere Slash da diversi anni e di aver pensato immediatamente a lui quando ha deciso di arricchire la canzone con un assolo di chitarra. Slash ha registrato l’assolo durante il suo tour europeo con i Guns N’ Roses.
La cantante ha affermato comunque di non essere ancora pronta a svelare l’intera tracklist di “Revamped“, ha annunciato che prevede di includere le versioni rivisitate di successi precedenti come “Cool for the Summer” e “Heart Attack”, insieme a nuove interpretazioni di brani come “Tell Me You Love Me” del 2017 e “Give Your Heart a Break” del 2011. Quest’ultime sono state eseguite per la prima volta in cinque anni la scorsa settimana, suscitando grande entusiasmo tra i fan.
«Eseguire [‘Give Your Heart a Break’] dal vivo dopo non averla suonata per così tanto tempo è stato davvero bello. La folla era felice, ed è di questo che si tratta. Deve venire dall’interno: se pensi solo a ciò che vuole il pubblico, a volte ignori quali sono i tuoi bisogni, e ti toglie il divertimento quando ti occupi solo di altre persone. Tenere a mente ciò che i fan vorranno, oltre a ciò che voglio fare, e trovare quell’equilibrio è ciò che è veramente importante».
Demi Lovato
Con “Revamped”, Demi Lovato offre una nuova interpretazione alle tracce che hanno raccontato il suo stato emotivo nel corso degli anni, soprattutto in seguito alle rotture sentimentali. Tuttavia, ora vede quelle stesse canzoni sotto una luce diversa, mostrando la sua crescita personale e artistica. E noi, personalmente, non vediamo l’ora di ascoltare l’album intero, per piangere ancora una volta per le canzoni che hanno un po’ parlato anche della nostra adolescenza!
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty