L’estate nei tuoi occhi 2: recensione dei primi tre episodi [ALERT SPOILER]

Condividi

Sono ufficialmente stati pubblicati i primi tre episodi della seconda stagione de L’estate nei tuoi occhi, e sono davvero… diversi. Se nella prima stagione infatti troviamo una ragazzina un po’ insicura che si trova all’improvviso in un triangolo amoroso con due suoi migliori amici, adesso Belly e un po’ tutti si trovano a dover affrontare un lutto, e indubbiamente i rapporti si incrinano. Sono tre primi episodi un po’ più cupi, molto più tristi nonostante ci sia sempre quel tocco di teen drama, ma la differenza, e l’assenza di Susannah, si vede e non poco.

l'estate nei tuoi occhi
L’estate nei tuoi occhi

La serie L’estate nei tuoi occhi è tratta da una serie di romanzi di Jenny Han, chiamataThe Summer Trilogye composta da tre romanzi: L’estate nei tuoi occhi, Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate. La prima stagione quindi ha seguito le vicende del primo libro, dove la protagonista, Belly, insieme alla madre e al fratello, trascorre l’estate con la solita casa a mare di un’amica della madre e dei suoi figli, Jeremiah e Conrad. Solo che, in quest’estate, lei è cresciuta e, soprattutto, è diventatamolto carina.

Belly è un’adolescente che misura il tempo in estati – tutto ciò di bello e magico è successo nella sua vita, è avvenuto fra giugno e agosto. Dopo l’arrivo nella casa sulla spiaggia di Susannah, la migliore amica di sua mamma, Belly si ritrova al centro di un triangolo amoroso con i figli di lei, Jeremiah e Conrad, gli amici con i quali è cresciuta.

Uno è il ragazzo su cui contare, l’altro è quello che ti fa battere il cuore. Loro non l’hanno mai guardata in quel modo, ma ora che Belly ha 16 anni, tutto è destinato a cambiare. Belly lo sente, questa sarà un’estate speciale, perché quello che sogna da sempre – non essere vista semplicemente come la sorellina di un amico – e che sembrava non sarebbe mai accaduto sta succedendo. Questo, però, non significa che sarà semplice.

Trama de L’estate nei tuoi occhi

Il cast di L’estate nei tuoi occhi è composto da Lola Tung, Jackie Chung, Rachel Blanchard, Christopher Briney, Gavin Casalegno, Sean Kaufman, Alfredo Narciso e Minnie Mills, Colin Ferguson e Tom Everett Scott.

L’estate nei tuoi occhi 2: recensione dei primi tre episodi

La recensione della prima serie era iniziata con un “è molto leggera, per niente impegnativa“, accennando anche al fatto che “l’unica tematica più seria che viene trattata è quella della malattia di Susannah“. Adesso non posso. I primi tre episodi sono incentrati principalmente sulla mancanza della madre dei due fratelli. Su come la sua assenza si faccia sentire, per tutti i personaggi: dalla madre di Belly che ha perso la sua migliore amica che per lei era come una sorella, a Belly che ha perso una confidente, una seconda madre, e ovviamente anche per Conrad e Jeremiah, che hanno perso la loro mamma considerando che il padre è abbastanza assente.

In un certo senso perdiamo anche il triangolo (per questi tre episodi, perché il titolo dell’ultimo episodio è Love Triangle e chissà che non torni!). Per chiunque fosse team Jeremiah, sembra che bisogna mettersi l’anima in pace: fra lui e Belly c’è solo una forte amicizia, e anzi è stato davvero brutto vedere come inizialmente sembrava che fosse tutto finito, come tutti si fossero distaccati l’uno dall’altro. Con Conrad, invece, è un po’ più complesso.

lestate-nei-tuoi-occhi-2-recensione-1-2-3
L’estate nei tuoi occhi

Se in questi tre episodi de L’estate nei tuoi occhi ci hanno nutriti con le scene romantiche fra lui e Belly, dai momenti alla casa al mare (anche se la cioccolata non sembrava esattamente deliziosa) a quelli in cui parlano e passeggiano insieme, ci hanno anche fatto vedere perché è finita fra loro, e in che modo. Davvero dolorosa la scena del funerale, ovviamente causata non solo dal dolore per un amore perduto ma anche e soprattutto per il lutto di aver perso una madre. È proprio questo il filo conduttore dei primi episodi: l’adolescenza post mortem.

E questa la vediamo anche nel rapporto di Benny con Laurel, sua madre. La scuola non sembra andare bene, e la madre sembra pretendere molto da lei, soprattutto perché lei, come ogni sorella minore, si paragona ai successi di Steven, suo fratello maggiore entrato a Princeton, una delle università più importante degli Stati Uniti d’America. Anche Laurel, però, si trascura. Continua a essere una madre single, rinuncia – inizialmente – a delle opportunità lavorative e non pensa davvero a se stessa. La ferita della perdita della migliore amica è ovviamente ancora aperta.

Nei primi tre episodi de L’estate nei tuoi occhi, di cui personalmente voglio lodare la scelta musicale che è azzeccata, perfetta, meravigliosa in ogni singolo episodio, vediamo il conflitto. Vediamo tutti i legami sciogliersi nel momento dell’assente di un personaggio fondamentale, di una madre e di un’amica. E conosciamo anche due nuovi personaggi, che sembrano essere i trouble maker di questa stagione, ovvero la sorellastra di Susannah e sua figlia, che vogliono vendere la casa (non vi ricorda un po’ The Kissing Booth?).

lestate-nei-tuoi-occhi-2-recensione-1-2-3
L’estate nei tuoi occhi

Molto più presente anche Taylor, che nella prima stagione non abbiamo esattamente avuto modo di conoscere al massimo, ma adesso è presente in tutti e tre gli episodi e fa molto piacere. Tra l’altro, sembra proprio che Steven cominci a interessarsi seriamente a lei, e a non vederla solo come la migliore amica della sua sorellina. Lei, però, ormai sembra essere andata avanti. Non dimenticherò mai quando nella prima stagione ha detto che il primo amore non si dimentica mai, e quindi chissà che fra i due, nel corso dei prossimi episodi, non succeda qualcosa!

Il terzo episodio si conclude con Conrad che ha un attacco di panico molto forte… E boom. Quando arriva la settimana prossima per vedere un altro episodio de L’estate nei tuoi occhi?

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.