F1 DIRETTA, Gran Premio del Bahrain 2023: DOPPIETTA RED BULL e Magic Alonso sul podio!

Condividi

Chiedetemi se sono felice? Eccoci al via di una nuova stagione del Campionato Mondiale di Formula 1 con il Gran Premio del Bahrain 2023! Seguite con noi questi 57 Laps di pura emozione, chi sarà il primo a salire sul gradino più alto del podio?

Le qualifiche si sono aperte con una bandiera rossa per la Ferrari di Charles Leclerc: prima un bloccaggio, poi perde in pista le alette posteriori. Buonissimi però i tempi della rossa: P3 per Leclerc, e P4 per Sainz, con la decisione di risparmiare un treno gomme per il GP più atteso dell’anno. Il due volte campione del mondo Max Verstappen si aggiudica la prima pole position, sarà una prima fila tutta Red Bull.

Alti e bassi per la Mercedes, mentre le prestazioni di Magic Alonso non sembrano deludere ancora le aspettative: scatterà dalla P5. Bassissimi invece per la McLaren: Norris passa sul filo in Q2, ma il tempo segnato risulta uguale a quello di Logan Sargeant, debuttante in F1. Difficile criticare i risultati di Oscar Piastri e Nyck De Vries: la McLaren si pentirà di aver creato tanto scandalo per Piastri, o dopo un po’ di gavetta si adatterà alle prestazioni discrete della sua monoposto?

All’alba del GP risuona l’allarme dal box Ferrari: cambio della batteria e della centralina sulla monoposto di Leclerc.

Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 21:30 (cliccate qui per collegarvi al canale).

max-verstappen-bahrain-gp
Fonte: Instagram @ redbullracing

F1 DIRETTA, Gran Premio del Bahrain 2023: Red Bull, Ferrari… e Magic Alonso?

Lungo di Stroll nel giro di formazione, ma ha finalmente inizio il GP del Bahrain 2023! Ottima partenza di Leclerc, mentre Perez rimane bloccato tra le due Ferrari; partenza perfetta anche per il campione del mondo in carica! Alonso perde posizioni sulle due Mercedes: Hamilton sale in P5.

Siamo al Lap 2 e viene chiamata la bandiera gialla: contatto tra le due Aston Martin, mentre il fondo della Ferrari continua a grattare sulla pista. Non sembra promettere bene l’inizio di stagione per Lance Stroll, già penalizzato da un incidente in bicicletta che ha compromesso temporaneamente le sue condizioni fisiche: polsi rotti, appena operati, e un piede fratturato.

Lap 4, ottimo lavoro delle Williams: Albon è salito in P11, mentre Sargeant in P13. Bloccaggio di Leclerc nella stessa curva delle qualifiche. Stroll supera Bottas e si prende la P8.

Lap 6, Sargeant si avvicina alla McLaren di Norris, mentre la gara delle due Haas non sembra voler migliorare: Magnussen – unico pilota in pista con le gomme bianche – si ritrova in ultima posizione, mentre Hulkenberg è in P15. Possibile problema per l’Alpha Tauri di Tsunoda: una visiera a strappo sembra essere bloccata nella sua ruota.

Siamo al Lap 8, lungo di Russell, ma cerca il sorpasso su Hamilton: il sette volte campione del mondo pare più lento del suo compagno di scuderia.

Lap 11, il fastest lap è di Max Verstappen. Norris e Tsunoda entrano ai box, ma Norris rientra in pista in ultima posizione, dietro a Gasly che ha già eseguito il primo pit stop. Ai box anche Albon e Bottas.

Siamo al Lap 13, pit stop per Hamilton e ne approfitta Alonso per tentare il sorpasso su Russell, ma non molla la posizione al due volte campione del mondo. Doppio pit stop per la Ferrari, nessun errore, al contrario del pit stop di Russell.

Lap 14, rientra ai box Piastri che è costretto a cambiare il volante, la monoposto si spegne. Pit stop velocissimo per Verstappen e monta le gomme soft! Perez è ora leader del Gran Premio del Bahrain, ma deve ancora rientrare ai box.

Ocon si aggiudica una penalità di 5 secondi per un piazzamento errato in griglia di partenza. Piastri è ancora fermo ai box: la McLaren si ritira. Termina qui il primo GP di Formula 1 per la giovane promessa – si spera – della categoria regina.

Lap 17, Albon è salito in P10. Perez rientra ai box, anche per lui un pit stop velocissimo e monta ancora le soft! Verstappen è di nuovo leader del Gran Premio, mentre Norris rientra ai box un’altra volta e il pit stop è lungo. Il fastest lap è ancora di Russell.

Siamo al Lap 20, Stroll chiude il sorpasso su Bottas e ritorna in P8. Il fastest lap è di Perez. Altro bloccaggio per Leclerc.

Lap 23, Norris cerca il sorpasso su Ocon, che rischia un’altra penalità per non aver rispetto quei 5 secondi già ottenuti. Norris supera Ocon, ma Verstappen è quasi arrivato a doppiare i piloti nelle ultime posizioni.

Siamo al Lap 25, vengono assegnati 10 secondi di penalità ad Ocon, mentre Perez si avvicina pericolosamente a Leclerc.

Lap 26, Perez chiude il sorpasso su Leclerc. Gasly rientra ai box. Alonso continua a chiudere il gap con la Mercedes di Hamilton. Pit stop per Albon, Hulkenberg e Tsunoda. Sargeant entra così in zona punti! Ocon rischia un’altra penalità.

Siamo al Lap 29, Norris rientra ancora ai box e Ocon ottiene altri 5 secondi di penalità. Pit stop per Hulkenberg che rientra in pista firmando il fastest lap.

Lap 31, pit stop di Stroll, Hamilton e viene chiamato ai box anche Sainz. Alonso è saldo in P5, mentre anche Russell viene chiamato ai box. Pit stop veloci sia per Mercedes che Ferrari. Russell rientra in pista davanti a Stroll, ma l’Aston Martin riesce a prendersi la P7. Sainz si trova dietro ad Alonso. Il fastest lap è di Stroll.

Siamo al Lap 34, pit stop per Leclerc: rientra dietro ad Alonso, ma davanti a Sainz che fatica a mantenere il passo. Rientrano ai box Perez e Alonso. Se Perez torna in pista in P2, Alonso trova davanti a sé la Mercedes di Hamilton.

Lap 36, pit stop per Verstappen, ma rientra come leader indiscusso di questa gara. Il fastest lap è di Alonso. Incrocio con Hamilton che si prende la P5 su Alonso.

Siamo al Lap 38, Alonso si accoda a Hamilton che si difende, ma Magic Alonso riesce a recuperare la P5 e si prepara ad inseguire Sainz.

charles-leclerc-bahrain-gp
Fonte: Instagram @ f1

Lap 41: PROBLEMI PER CHARLES LECLERC, la Ferrari è costretta al ritiro. La monoposto di Leclerc ha perso potenza, niente da fare per la rossa, nonostante le modifiche attuate prima dell’inizio del Gran Premio. Viene chiamato il regime di virtual safety car. Gasly e Albon ne approfittano per rientrare ai box.

Mancano 15 Laps alla fine del GP del Bahrain, ritiro anche per Esteban Ocon, mentre Gasly segna il fastest lap. Doppio sorpasso per Tsunoda che conquista la P11, superando Zhou e De Vries. Alonso continua ad avvicinarsi alla Ferrari di Sainz.

Lap 45, Magic Alonso insegue la rossa, vuole attaccare. Contatto tra Ferrari e Aston Martin. FERNANDO ALONSO SUPERA SAINZ, l’Aston Martin sale sul podio provvisorio.

Siamo al Lap 47, anche Hamilton si avvicina a Sainz. Alex Albon rimane saldo in zona punti!

Lap 49, Norris rientra ai box. La Ferrari di Leclerc dovrebbe aver avuto un problema con il motore endotermico, ma si aspettano conferme. Bandiera bianco-nera per Hulkenberg.

Siamo al Lap 51, Hamilton ad 1 secondo da Sainz, ma non riesce a chiudere il sorpasso. Lungo di Stroll, che rimane però saldo in P6.

Mancano 5 Laps, Tsunoda si avvicina ad Albon per strappare il primo punto della stagione. Sargeant segue in P12, ottimo inizio per il giovane pilota. De Vries è ancora bloccato in P15. Possibile penalità per Hulkenberg.

Lap 54, 5 secondi di penalità per Hulkenberg. Tsunoda non molla. Pit stop per Zhou. Rientra ai box anche Norris, per provare a strappare il fastest lap all’Alpine, già nemica nella scorsa stagione.

Siamo all’ultimo giro: la doppietta Red Bull è ormai vicina, e Magic Alonso sarà sul podio con loro! E MAX VERSTAPPEN, CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA, VINCE IL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN 2023. Segue Sergio Perez a coronare un week-end meraviglioso per la Red Bull, ma chiude il due volte campione del mondo Fernando Alonso, in una Aston Martin completamente rinata. La Ferrari porta a casa la P4, seguita da Lewis Hamilton in P5.

Sono veramente orgoglioso di voi!“, sono le parole che risuonano dal collegamento via radio tra Alonso e il box dell’Aston Martin.

red-bull-gran-premio-del-bahrain-2023
Fonte: Clive Mason

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.