F1 DIRETTA, Gran Premio del Qatar 2023: il terzo titolo è già arrivato, ora si prende anche la vittoria!

Condividi

La Formula 1 torna al Circuito di Losail in occasione del Gran Premio del Qatar 2023, tappa attesissima per l’incoronazione tenutasi ieri per Max Verstappen, con il Campionato Costruttori già in tasca per la Red Bull. Seguite con noi la diretta di questi 57 Laps di pura emozione!

Week-end pieno di adrenalina: la Sprint Race si é corsa nella giornata di ieri, portando alla vittoria di Oscar Piastri, ma soprattutto al terzo mondiale per Verstappen, già poleman del venerdì, seguito dalle due Mercedes, anche a causa dei molti tempi cancellati per via dei track limits (modificati prima della Sprint Shootout). Vediamo quindi un Piastri scalato in P6, un Norris in P10 e un Perez in P13 (ma partirà dalla pit lane per non aver rispettato il regime di parco chiuso).

Problemi per la Ferrari di Carlos Sainz che non prenderà parte alla gara a causa di una perdita di carburante dal serbatoio, mentre Leclerc scatterà dalla P5 (rimasto tagliato fuori dalla zona punti nella Sprint Race, causa track limits).

La FIA ha inoltre indetto l’obbligo di tre soste nel corso del GP del Qatar 2023: il cambio delle gomme dovrà essere effettuato almeno ogni 18 Laps, a causa di alcune anomalie riscontrate sui pneumatici già impiegati per un numero considerevole di Laps.

max-verstappen
Fonte: Automoto.it

Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 21:55 (cliccate qui per collegarvi al canale).

DIRETTA, Gran Premio del Qatar 2023: il terzo titolo è già arrivato, ora si prende anche la vittoria!

Ha inizio così il Gran Premio del Qatar 2023: brutto contatto tra le due Mercedes, ne traggono vantaggio Piastri e Alonso che salgono in P2 e P3. Viene chiamato il regime di safety car. Russell scende in P17 mentre il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton termina qui la sua gara. Verstappen ha mantenuto la sua posizione da leader. Pit stop per Russell, costretto ad una strategia su quattro soste vista la norma imposta dalla FIA.

Problemi in casa Mercedes: l’incidente verrà investigato alla fine del Gran Premio, mentre Hamilton è stato richiamato dai commissari per aver attraversato a piedi la pista. Si ripete Barcellona 2016, il culmine della rivalità tra Hamilton e Nico Rosberg. Avvisato già Toto Wolff, team principal della scuderia, non presente in Qatar.

Fonte: Getty Images

Lap 4, via la safety car. Fuma la gomma anteriore di Piastri, mentre Verstappen inizia ad allontanarsi. Tsunoda cerca il sorpasso su Gasly. Russell è in lotta con Perez per la P13. Hulkenberg supera Albon.

Lap 6, Hulkenberg sorpassa anche Tsunoda, ma è sotto investigazione per aver preso la posizione sbagliata alla ripartenza. Russell supera Perez (con gomma bianca).

Siamo al Lap 7, 10 secondi di penalità per Hulkenberg. Russell si incolla a Zhou. Perde di ritmo Leclerc, ma recupera su Alonso per un errore del due volte campione del mondo. Il fastest lap è già di Verstappen.

Lap 10, Albon cerca il sorpasso su Tsunoda per la P9. Tsunoda rientra però ai box: prima sosta della gara. Perez è salito in P13.

Lap 11, pit stop per Ocon. Leclerc ha ancora un giro prima di dover effettuare la sosta.

Siamo al Lap 12, Alonso rientra ai box prima di Leclerc. Anche Gasly si ferma per la prima sosta. Chiamati ai box Piastri e Leclerc. Bandiera bianco e nera per Lawson – si tratta con molta probabilità della sua ultima gara in questa stagione.

Lap 13, Leclerc esce davanti ad Alonso, ma il due volte campione del mondo lo supera in pista.

Lap 14, pit stop per Norris. Verstappen è ancora leader, seguito ora da Russell e Albon. Norris rientra dietro a Leclerc. Il fastest lap è ora di Russell.

Siamo al Lap 16, Russell ha già effettuato il suo secondo pit stop, ora Perez è salito in P3. Verstappen dovrà a breve rientrare ai box. Il fastest lap è di Piastri.

Lap 17, pit stop per Verstappen. Albon diventa leader del Gran Premio del Qatar 2023, mentre anche Perez rientra ai box. Lotta tra Leclerc e Norris per la P8, tra sorpassi e controsorpassi.

Lap 19, Norris sorpassa Leclerc. Stroll lascia passare Alonso.

Siamo al Lap 22, rientrano ai box Stroll e Bottas. Bandiera bianco e nera per Albon, che lamenta di aver perso velocità. Bandiera bianco e nera anche per Piastri.

Lap 23, il fastest lap è di Perez, mentre Leclerc perde ritmo su Alonso. Problemi di graining per l’unica Ferrari in pista.

Lap 25, bandiera bianco e nera per Perez. Chiamato ai box Piastri.

Siamo al Lap 26, pit stop per Piastri, Leclerc e Ocon. Il fastest lap è di Norris. Investigato Perez per track limits. Rientra ai box anche Alonso, che lamenta di avere il sedile surriscaldato.

Lap 27, 5 secondi di penalità per Perez. Ai box Sargeant e Gasly. Russell vola, segnando il fastest lap e ritrovandosi in P2.

Lap 28, pit stop per Norris che rientra in P7, davanti ad Alonso. Piastri riesce nel sorpasso su Albon per la P4.

Siamo al Lap 29, il fastest lap è ora nelle mani di Piastri. Bandiera bianco e nera per Gasly.

Lap 31, il fastest lap passa a Norris. Leclerc chiude il sorpasso su Stroll entrando in zona punti.

Lap 32, pit stop per Perez, costretto a scontare la penalità di 5 secondi.

Siamo al Lap 33, rientra ai box anche Russell, mentre Norris riscrive il fastest lap, con 1:25.948. Alonso nella ghiaia: ne approfitta Leclerc che si prende la P6. Chiamato ai box Verstappen.

Lap 35, Verstappen rientra in pista ancora da leader del Gran Premio del Qatar 2023. Si avvicina Norris all’altra McLaren. Sargeant segnala problemi di salute, prossima al ritiro la sua Williams? Investigato Alonso per essere rientrato in pista in modo non sicuro.

Lap 36, velocissimo Russell, il fastest lap è suo. Gasly cerca il sorpasso su Stroll.

Siamo al Lap 38, Gasly chiude il sorpasso su Stroll. Sotto investigazione Perez ancora per track limits, comportando altri 5 secondi di penalità. Verstappen è l’unico pilota in pista a non aver alcuna segnalazione per track limits.

Lap 41, il fastest lap torna nella mani del tre volte campione del mondo Max Verstappen. Bandiera bianco e nera per Stroll. Sargeant lamenta ancora per la sua salute: arriva il ritiro per la sua Williams. Arrivano i 5 secondi per Perez.

Lap 43, investigato Stroll per track limits. Chiamati ai box Piastri e Leclerc. 5 secondi di penalità per Stroll. Investigato anche Gasly per track limits, arriveranno anche lui 5 secondi. Norris slitta in P2.

Siamo al Lap 44, pit stop per Perez, costretto a scontare la sua seconda penalità. Norris rientra ai box, ma esce dietro al compagno di scuderia. Verstappen riscrive il fastest lap, con 1:25.475.

Lap 46, Piastri si prende il fastest lap con 1:25.353. Norris si trova a +2.315 da Piastri.

Lap 47, la McLaren intima ai due piloti di non lottare, proprio mentre Norris si prende il fastest lap. Gasly rientra ai box, costretto a scontare i 5 secondi di penalità. Penalità anche per Albon, ancora per track limits.

Siamo al Lap 48, vola Norris, mentre la scuderia continua a chiedere di mantenere le posizione. Scende la distanza tra i due a +1.947. Le temperature sono altissime: Norris e Russell sono costretti a prendere aria togliendo le mani dal volante e alzando la visiera!

Lap 51, pit stop per Russell, monta la rossa. Rientra ai box anche Verstappen: vuole prendersi il fastest lap, ma il pit stop è lento, +4.1.

Lap 52, Gasly si prende la posizione su Stroll andando largo sulla pista. Norris si trova a +1.777 da Piastri. Chiamato ai box anche Zhou.

Siamo al Lap 53, Gasly è costretto a ridare la posizione a Stroll, lasciando passare però anche Perez. Verstappen riprova a per il fastest lap. I piloti si lamentano per le condizioni di calore.

Lap 54, 5 secondi di penalità per Stroll. Max Verstappen supera il record di 739 Laps da leader di un Gran Premio, già detenuto dalla Red Bull, ma con il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.

Lap 55, crollano i tempi di Russell, possibile surriscaldamento delle gomme soft, concedendo a Leclerc la possibilità di prendersi la P4. Verstappen riprova ancora a prendersi il fastest lap. Bandiera bianco e nera per Russell.

Siamo all’ultimo giro. Verstappen segna il fastest lap, con +1:24.319. Norris si avvicina a Piastri, ora ha il DRS. Investigato ancora Gasly per track limits. E Max Verstappen vince per la prima volta il Gran Premio del Qatar! Seguono sul podio le due McLaren, mentre Russell mantiene la sua combattuta P4. Perez ancora sotto investigazione.

gran-premio-del-qatar-2023-verstappen
Fonte: Instagram @ maxverstappen1

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.