Buon Halloween a tutti voi! La festa delle zucche è giunta, e con lei non possono mancare classici intramontabili dell’orrore e nuove scoperte che vi faranno morire dalla paura: una lista di film horror redatta da una vera intenditrice… grazie mamma!
Se invece volete ancora curiosare tra i nostri articoli più spaventosi vi lasciamo alcuni link qui sotto.
- Halloween 2024: 5 ricette vegane per la spooky season!
- Halloween 2024: storie di spiriti… da non dover disturbare
- Halloween 2024: i Pokémon più spaventosi!
- Halloween 2024: usanze da tutto il mondo nella notte delle streghe
- Halloween 2023: 5 ricette per la festa delle zucche!
- Halloween 2023: le maledizioni della Formula 1
- Halloween 2023: 5 lavori di Neil Gaiman che non potete perdervi!
- Halloween 2023: gatti neri nelle mani di pazzi assassini
- Halloween 2022: libri horror per cui vale la pena morire di paura!
Halloween 2024: i peggiori film horror che vi toglieranno il sonno
The Conjuring
Torniamo a parlare dei demonologi Ed e Lorraine Warren con la saga cinematografica di “The Conjuring“. Si tratta di un nome decisamente noto tra gli appassionati di film dell’orrore. La reale storia dei due coniugi esperti del paranormale si riflette in una serie ancora in corso di pellicole terrificanti: gli omonimi film, il caso della celebre bambola Annabelle, e un titolo che andremo a esplorare tra poco. Case infestate, demoni-suora, maledizioni. Non vi sono ancora spoiler su “The Conjuring – Last Rites“, quarto attesissimo appuntamento al cinema in programma per il 2025.
Le parole dell’esperta: “Film diabolicamente e realmente affascinanti“.
The Nun
“The Nun – La vocazione del male ” con anche il suo sequel innalza il genere horror in uno spettacolo da brividi. Il demone che si presenta con il nome di Valak compare già nella saga di “The Conjuring“: lo spirito demoniaco assume le sembianze di una suora per togliere la vita a chiunque intralci il suo cammino. Il film si apre con la morte di una sorella impiccata, ma il motivo di tale gesto estremo dovrete scoprirlo solo raccogliendo il coraggio di guardarlo.
Le parole dell’esperta: “Terrificante… da togliere davvero il sonno“.
Halloween
Una serie cinematografica che vanta la terrificante bellezza di 13 film, a cominciare dal suo debutto nel 1978. Michael Myers è diventato in tutti questi anni un cult, la cui storia si svelerà solo nelle pellicole successive. Tra videogiochi, fumetti e romanzi, le vicende di questo lugubre serial killer ha dato vita a un franchise in tema per la notte delle streghe.
Le parole dell’esperta: “Immancabile per la festa di cui porta il nome. Mi ha accompagnato per tutta la vita“.
Amityville
“Amityville” racchiude un totale di 33 film horror che raccontano storie vere ambientate in case giudicate infestate. Il caso che ha ispirato l’intera serie cinematografica risale al 13 novembre 1974, quando venne uccisa l’intera famiglia di Ronald DeFeo Jr., posseduto da un demonio che diede inizio al massacro. Il primo film della saga, “Amityville Horror“, è da non perdere!
Le parole dell’esperta: “La casa che non vorresti mai comprare“.
Insidious
Il figlio della famiglia Lambert, Dalton, cade in un sonno profondo inspiegabile dopo lo spavento colto nel cuore della prima notte trascorsa nella loro nuova casa. Eventi paranormali perseguiteranno i Lambert anche oltre quelle mura. “Insidious” è un horror colmo di colpi di scena per un’atmosfera spettrale, perseguita anche nei suoi sequel.
Le parole dell’esperta: “Molto interessante. State attenti a quella porta“.
Sinister
Un’altra casa maledetta infittisce la trama di “Sinister” e della pellicola che ne è seguita. Dallo stesso regista di “The Exorcism of Emily Rose” – che scopriremo tra poco – la suspense e il sadismo pullulano una macabra storia senza lieto fine.
Le parole dell’esperta: “Pura malvagità“.
The Ring
Un’anima dannata appare sullo schermo, dai lunghi e sudici capelli, mentre fa capolino da un pozzo oscuro. Una bambina diventata il terrore di intere generazioni a causa di una videocassetta che nessuno avrebbe mai dovuto vedere. “The Ring” è uno dei film horror per eccellenza, tale da ispirare altri film a suo nome.
Le parole dell’esperta: “Quando trucco e parrucco fanno un film. Spettrale. Da non guardare vicino al televisore“.
Martyrs
“Martyrs“, 2008. Si tratta di una produzione francese, un film dell’orrore agghiacciante. Il martirio a cui vuole fare riferimento il nome della pellicola è quello a cui vengono sottoposte giovani donne per scoprire cosa riserva la vita dopo la morte, torturate fino al raggiungimento dell’estasi o della follia. Il martirio, il martire, il testimone.
Le parole dell’esperta: “Stupendo. Diverso. Colpisce al cuore. Fanatismo religioso“.
Terrifier
Il serial killer di “Terrifier” e del suo sequel vi terrà compagnia la notte di Halloween con i suoi disgustosi omicidi. Il genere horror si unisce allo splatter, dando vita ad un personaggio grottesco, folle, un clown che non riuscirebbe a divertire i più piccini. “Terrifier” vi aspetta al cinema con un terzo esperimento brutale – in anteprima quest’oggi – colmo di furia omicida.
Le parole dell’esperta: “Agghiacciante. Seppur divertente. Per chi non ha paura dei pagliacci “.
The Exorcism of Emily Rose
Emily viene uccisa da Padre Richard Moore durante un esorcismo. La storia raccontata ne “The Exorcism of Emily Rose” è tratta da vicende realmente accadute, ma la pellicola mette in una posizione scomoda i suoi spettatori. Credere che la giovane ragazza fosse davvero posseduta, o che tutte le esperienze paranormali vissute fossero solo frutto di una mente disturbata.
Le parole dell’esperta: “Per chi ha fede e chi non. Anche se la religione non sempre può offrire spiegazioni“.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu