Halloween 2023: 5 lavori di Neil Gaiman che non potete perdervi!

Condividi

Inauguriamo il mese della festa più spaventosa dell’anno con alcuni dei romanzi e fumetti scritti da Neil Gaiman che non potete assolutamente perdervi. Tra dolcetti e scherzetti, anche un salto in libreria può rendere speciale questo Halloween!

E per chi volesse girovagare tra i nostri vecchi articoli dedicati alla festa delle zucche, trovate giusto qualche spunto qui sotto:

Halloween 2023: 5 lavori di Neil Gaiman che non potete perdervi!

Coraline

Coraline” è un romanzo fantasy horror pubblicato per la prima volta nel 2002. La storia, scritta da Neil Gaiman e illustrata da Dave McKean, segue le vicende di Coraline, una bambina dai buffi capelli blu che un giorno trova una porta nel salotto di casa sua. Quella porta non è come le altre, lo scoprirà presto una volta attraversata: oltre la soglia c’è un mondo così uguale a quello in cui ha sempre vissuto – persino i suoi genitori sembrano gli stessi – anche se i modi di sua madre la straniscono, quasi quanto quei bottoni cuciti sui suoi occhi. Cosa succederà alla piccola Coraline, divisa tra questi due universi paralleli?

Nel 2009 ne è stato realizzato un film d’animazione, capolavoro dello stop-motion.

coraline
Fonte: IBS

The Sandman

Nata come saga di fumetti, cresciuta anche come serie tv prodotta da Netflix, il primo volume avente come protagonista il personaggio di Sandman esce nel 1988. “The Sandman”, appartenente alla DC Comics, narra la storia di Morfeo, erroneamente imprigionato da Burgess, il Re dei demoni, e la sua setta. La prigionia di Morfeo, però, comporta non pochi problemi, ma neanche la strada verso la sua libertà e ciò che aspetterà il suo regno sarà “da sogno”. Un lavoro degno di tutto il successo riscontrato negli anni.

neil-gaiman-sandman
Fonte: Amazon

Il figlio del cimitero

Immaginate come sarebbe venire cresciuti dagli abitanti di un cimitero. Nobody Owens lo sa, lui che dopo l’assassinio della sua famiglia in quel cimitero è stato adottato niente meno che da una coppia di fantasmi. Fanno la loro comparsa altre creature sovrannaturali, in uno dei romanzi più scorrevoli di Gaiman, pubblicato nel 2008. Appartenente al genere fantasy, rispecchia pienamente lo stile dell’autore.

il-figlio-del-cimitero
Fonte: IBS

Buona apocalisse a tutti!

Pubblicato nel 1990, questo romanzo nasce dalle menti creative di Gaiman e di Terry Pratchett, i quali hanno deciso di sfruttare umorismo e religione per scrivere “Buona apocalisse a tutti!”, conosciuto in lingua originale con il titolo di “Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch”, e così l’omonima serie tv in onda su Amazon Prime.

La storia ruota attorno alle vicende dell’angelo Azraphael e del demone Crowley, quest’ultimo incaricato di consegnare il figlio di Satana ad un convento di suore, appartenenti ad una setta demoniaca. Rappresentanti del Paradiso e dell’Inferno sulla Terra, i due saranno in realtà il più chiaro esempio di umanità. Un’opera fantasy, che ripropone in chiave ironica gli insegnamenti delle Sacre Scritture.

Approvato anche dall’intenditrice felina!

La regina del bosco

Adatto a grandi e piccini, “La regina del bosco” propone il racconto di una giovane regina in procinto di prendere marito, in un mondo fantastico dove non mancano strane creature, ma dove l’aspetta una rischiosa avventura (non parlo del matrimonio, eh): la nostra protagonista dovrà salvare una principessa caduta vittima di un maleficio. Una “bella addormentata” senza bacio dell’aitante e valoroso eroe maschile della tradizione.

la-regina-del-bosco
Fonte: Mondadori

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.