Halloween 2022: film e serie tv su serial killer realmente esistiti

Condividi

Halloween è quasi arrivato, quindi, come ogni anno, iniziamo la nostra pseudo rubrica per prepararci alla notte più spaventosa dell’anno. Come? Vi proporremo delle cose a tema, come libri, make up, ma inizieremo con film e serie tv sui serial killer realmente esistiti e che sono passati alla storia per le loro azioni violente e mostruose. Occhio, però: saranno film, serie tv e non documentari, per cui ci sarà la solita licenza poetica che in più occasioni ha fatto discutere, come nel caso del nuovo film su Jeffrey Dahmer.

Vi ricordiamo, intanto, gli articoli che abbiamo scritto negli scorsi anni, dedicati a questo tema:

Abbiamo già parlato in un’altra occasione dei film di serial killer ispirati a storie vere, ma questa volta aggiorneremo con film un po’ più recenti o comunque più popolari, di cui non si parla troppo. Nelle prossime settimane vedremo i make up, i libri, i documentari, gli anime e, visto che questa festività cadrà di lunedì, anche il glossario horror in polacco. Ma ora non mi dilungo più, e vediamo subito insieme le trame dei film che potreste vedere nella notte più spaventosa di tutto l’anno (e no, non sto parlando di quella fra il 25 e il 26 settembre).

Halloween 2022: film e serie tv ispirati a serial killer reali

Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer (2022)

È la serie che ha fatto un po’ polemica negli ultimi giorni, in quanto si ritiene che non porti troppo rispetto alle vittime (in realtà, Dahmer non viene in alcun modo esaltato, è che come attore c’è Evan Peters che è un attore splendido e quindi molte adolescenti non sono riuscite a scindere l’attore dal seria killer che interpreta), tuttavia ci sentiamo di consigliarla perché è molto ben fatta. Su Jeffrey Dahmer ci sono anche altri film e il suo caso è trattato in diversi programmi e podcast true crime.

La serie analizza gli orribili e cruenti delitti realmente compiuti da Jeffrey Dahmer e i fallimenti sistemici che hanno permesso a uno dei più celebri serial killer degli Stati Uniti di perpetrare la propria follia omicida alla luce del sole per oltre un decennio.

halloween-2022-film-serial-killer

Ted Bundy – Fascino Criminale (2019)

A proposito di attori affascinanti che interpretano serial killer psicopatici, Ted Bundy in questo film è interpretato dalla star che ha fatto innamorare ai suoi tempi d’oro tantissime ragazzine oggi adulte, Zac Efron. Il film è del 2019 ed è un adattamento del libro The Phantom Prince: My Life with Ted Bundy, scritto da Elizabeth Kendall, fidanzata di lunga data dell’assassino. Anche in questo caso, non è il primo film dedicato a Bundy, ma è quello che ha ottenuto più risalto mediatico grazie al cast, fra cui ci sono anche Lily Collins, Kaya Scodelario e Jim Parsons.

Elizabeth Kloepfer, con il volto segnato e qualche capello bianco, si reca in carcere per un incontro chiaramente cruciale con Ted Bundy, il serial killer con cui ha vissuto una storia d’amore. Si torna quindi indietro nel tempo alla sua giovinezza, negli anni 70, quando la loro relazione è iniziata come tante in un bar, vicino a un juke box.

Il fascino di Ted è evidente, ma Elizabeth inizia a sentire che c’è anche qualcosa di strano nel suo comportamento ed è particolarmente turbata quando la Tv diffonde notizie sull’omicidio di alcune ragazze. Anche dopo essere stato arrestato e assediato da accuse in vari Stati, Ted continua a dichiarare la propria innocenza, fino a difendersi in prima persona in uno dei primi processi spettacolo americani, ripreso dalle telecamere nello stato della Florida.

halloween-2022-film-serial-killer

Zodiac (2007)

Zodiac è quello forse più famoso, e parla di un caso irrisolto, ovvero quello del killer dello Zodiaco. Ovviamente, essendo irrisolto, non si segue il serial killer, quanto più le indagini, ed è basato sulla vera storia di un romanzo criminale scritto da Robert Graysmith. Ad oggi, solo uno dei 4 misteri della storia di Zodiac é stato risolto, e il killer ancora non è stato trovato. Nel cast troviamo nomi noti come Mark Ruffalo, Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Chloë Sevigny, Brian Cox.

Nell’estate del ’69 un serial killer uccise sette persone, tre uomini e quattro donne, lasciando dietro di sé una lunga serie di indizi e tracce (segni indicanti i simboli dello zodiaco, da cui il celebre soprannome) che però non seppero essere utili agli investigatori, incapaci di chiudere il caso e assicurare alla giustizia il colpevole.

halloween-2022-film-serial-killer

Gacy (2003)

Gacy tratta di uno dei serial killer più inquietanti, John Wayne Gacy, soprannominato il “killer clown“, e già qui fa comprendere quanto sia terrorizzante come storia. Fra i film proposti questo è quello meno popolare, ma noi ve lo consigliamo comunque per differenziare un po’ fra i film e le storie di serial killer.

John Wayne Gacy è un cittadino modello. Si traveste persino da clown per l’ospedale pediatrico della città, ma nasconde un segreto atroce. Le tracce di una serie di uomini scomparsi, portano alla casa di Gacy nella periferia di Chicago. Tutta la nazione guarda con il fiato sospeso quando, uno alla volta, vengono rinvenuti i resti dei corpi di trenta uomini sotterrati nell’intercapedine sotto la sua casa.

halloween-2022-film-serial-killer

Monster (2003)

Infine, l’ultimo film ha come protagonista una donna, Aileen Wuornos, una prostituta lesbica che uccide sette uomini a detta sua per legittima difesa, e giustiziata tramite l’iniezione letale il 9 novembre 2002. La protagonista è interpretata da Charlize Theron, che per interpretare il personaggio ha dovuto ingrassare, ma ne è valsa tutta la pena perché è riuscita a prendere l’Oscar per il ruolo. La fidanzata della Wuornos, nel film, è interpretata da Christina Ricci.

Aileen Wuornos si guadagna da vivere vendendo il proprio corpo, un’esistenza di sopraffazioni che non intende più accettare dopo che uno dei clienti l’ha brutalmente picchiata e tentato di violentarla. Aileen si è fatta giustizia da sola e ha ucciso l’uomo, un evento che la spingerà a commettere altri delitti. La sola speranza nella vita della donna è l’amore di Selby, una giovane ragazza in fuga con lei e della quale si innamora.

halloween-2022-film-serial-killer

Qui trovate altri film e serie tv true crime da vedere ad Halloween su Netflix.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.