Halloween 2022: i migliori documentari sui serial killer

Condividi

Halloween, la notte in cui i morti tornano in vita: zucche, ragni, travestimenti, paura, ma soprattutto, serial killers. Molti ormai sono i film e le serie televisive che trattano di questi spietati criminali, i quali affascinano sempre più il pubblico, voglioso di comprendere le motivazioni che spingono un uomo o una donna a diventare così spietato e senza scrupoli.

Da sempre uno dei generi televisivi più amati, il true crime sta riscuotendo il successo che merita, anche grazie all’uscita della serie Netflix sulla storia di Jeffrey Dahmer, interpretato da un esemplare Evan Peters. La piattaforma più ricca di tali contenuti è sicuramente Netflix, dove si possono trovare le storie di molti dei serial killers più noti e di oscuri personaggi all’apparenza insospettabili, fino ad arrivare a misteriosi casi ancora irrisolti e insabbiati.

halloween-migliori-documentari-serial-killer
Fonte: Pinterest

In questo articolo cercheremo di raggruppare i migliori documentari e le migliori serie sui serial killers più conosciuti, per vedere chi si aggiudicherà il premio di assassino più temuto della notte di Halloween.

I migliori documentari sui serial killer per Halloween 2022

Making a murderer (2015)

halloween-migliori-documentari-serial-killer
Fonte: Pinterest

Al centro della docuserie, suddivisa in due stagioni, troviamo Steven Avery, un uomo semplice che fu ingiustamente (?) condannato per l’omicidio di una donna, Teresa Bach. Dopo ben 18 anni di carcere l’uomo è dichiarato innocente, una volta libero, però, viene nuovamente accusato di omicidio.

Le prove sembrano essere state manomesse, lasciando intendere che il dipartimento di polizia locale sia coinvolto nel caso. Per quale ragione incriminare un uomo innocente, addirittura per due volte? Il caso vi riserverà tanti particolari ancora torbidi ed inaspettati colpi di scena. Un must watch per gli amanti del genere.

The confessions tapes (2017)

halloween-migliori-documentari-serial-killer
Fonte: Pinterest

The Confession Tapes è un prodotto molto interessante che in qualche modo si diversifica dalle docuserie crime: gli episodi autoconclusivi mostrano autentiche sedute di interrogatori, in cui vediamo estorcere false confessioni relative ad atroci delitti che porteranno alla condanna dei sospettati, nonostante alcuni di essi siano del tutto innocenti.

Decisamente tra i documentari più terrificanti che ho visto, non tanto per la crudeltà degli atti commessi quanto per la freddezza degli interrogatori, mostrata durante le più spregevoli confessioni mai sentite. Ancora rabbrividisco al solo pensiero.

Evil Genius: la vera storia della rapina più diabolica d’America (2018)

Fonte: Pinterest

Mini docuseriedi soli quattro episodi, in cui assisterete ad una delle rapine più sconvolgenti nella storia degli Stati Uniti: Brian Wells, domiciliere presso una pizzeria, entra in una banca con un ordigno esplosivo applicatogli dal responsabile del piano diabolico e viene lasciato esplodere. L’orrendo delitto avvenuto nel 2003 passò alla sotria come il caso del “Pizza Bomber”. 

Chi è la mente geniale e malvagia che ha architettato un simile crimine? Evil Genius è il risultato di anni di indagini e di corrispondenza tra il regista e Marjorie Diehl-Armstrong, una donna che dichiara di avere importanti informazioni a proposito del caso.

Conversazioni con un killer: The Bundy Tapes (2019)

Uno dei documentari più conosciuti su uno dei serial killers più implacabile della storia, scritta e diretta da Joe Berlinger. Ad arricchire ogni episodio filmati d’archivio, documenti della polizia, testimonianze di membri della sua famiglia, dei detective che hanno collaborato alle indagini e delle vittime della sua crudeltà.

L’affascinante serial killer, Ted Bundy, terrorizzò l’America per aver ucciso 30 giovani ragazze, in un periodo di attività dal 1974 al 1978. Il documentario segue il corso degli eventi senza tralasciare nulla, in un filmato molto più incisivo e avvincente rispetto al film su Ted Bundy diretto dal medesimo regista: dal punto di vista cinematografico, ogni episodio riesce a trasmettere irrequietudine, trascinando lo spettatore in un clima ansiogeno caratteristico di una vera storia true-crime.

Fonte: Youtube

Nella mente di un killer Aaron Hernandez (2020)

Anche “Nella mente di un killer” si aggiudica un posto nella mia classifica dei documentari dedicati ai serial killers, racconta di un caso molto particolare, quello di una ex star del football americano condannata per omicidio. Attraverso le testimonianze di amici e colleghi, il documentario diretto da Geno McDermott ripercorre la gioventù ed i primi passi nel football di Hernandez, fino al raggiungimento della prestigiosa NFL.

La carriera all’apparenza perfetta del giovane fenomeno viene però interrotta nel 2013 a causa del ritrovamento del cadavere di Odyn Lloyd, un amico del giocatore, che dopo poco viene anche collegato ad altri due omicidi avvenuti un anno prima.

halloween-migliori-documentari-serial-killer
Fonte: Google

Un altro documentario in cui è coinvolto il mondo dello sport è “Atleta A”, firmato dalla coppia di registi Jon Shenk e Bonni Cohen incentrato sulla figura di Larry Nassar, medico della Nazionale statunitense di ginnastica condannato per abusi sessuali a centinaia di vittime, la maggior parte minorenni, e su come la federazione sportiva abbia respinto numerosi reclami e tentativi di denuncia.

Se avete intenzione di dedicare l’intera notte di Halloween alla scoperta dei serial killers vi consigliamo anche:

  • The Keepers (2017)
  • Wild Wild Country (2018)
  • Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione (2020)
  • Night Stalker: caccia a un serial killer (2021)
  • Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online; attenzione: non adatto ai deboli di cuore e agli animalisti
  • La saponificatrice: Vita di Leonarda Cianciulli (2008); si tratta di un film, ma la sua bizzarra storia vale la pena di essere conosciuta

Non mi resta che augurarvi buona visione!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.