Halloween 2022: i migliori podcast true crime e horror

Condividi

La notte di Halloween è ormai giunta, e dopo i migliori libri horror da leggere, serie tv degne di terrore, anime, e i più sconvolgenti documentari non potevano di certo mancare i podcast true crime.

I podcast sono contenuti audio, solitamente suddivisi in episodi o in serie, scaricabili direttamente da Internet sul proprio smartphone attraverso piattaforme dedicate, tra cui Spotify, Apple Podcast, Spreaker e molti altri, basterà semplicemente uno smartphone e un paio di cuffie.

Negli ultimi anni il podcast si è guadagnato un posto di prestigio tra i prodotti di intrattenimento più apprezzati dal pubblico di tutte le età: tra i generi più amati di sempre troviamo il true crime, che deve il suo successo al sempiterno fascino che le storie crime/thriller – sopratutto se realmente accadute – esercitano su di noi.

halloween-2022-i-migliori-podcast-true-crime
Fonte: Pinterest

Il racconto dettagliato dei casi nostrani e stranieri più conosciuti, legato alla vita dei serial killer diventati famosi per la loro efferatezza, ma anche fatti di cronaca dimenticati e poi riscoperti grazie al lavoro di intraprendenti podcaster.

In questo articolo, abbiamo riunito i migliori podcast true crime italiani per tutti gli appassionati del genere, ma anche per coloro che amano dedicarsi all’ascolto dei podcast. Per questo Halloween 2022 non potete assolutamente lasciarveli scappare!

Halloween 2022: Veleno

halloween-2022-i-migliori-podcast-true-crime
Fonte: Pinterest

Cominciamo con il podcast italiano divenuto simbolo del genere true crime: realizzato da Pablo Trincia e dalla sua collaboratrice Alessia Rafanelli, Veleno riscopre la terribile vicenda dei “Diavoli della Bassa modenese”, una setta di pedofili che, tra il 1997 e il 1998, avrebbe organizzato una serie riti satanici nei paesi di Mirandola e Massa Finalese.

In seguito alla denuncia di sedici di bambini nei confronti dei loro genitori, numerose famiglie del modenese vennero separate per sempre: ma se le cose non fossero affatto come sembrano? L’inchiesta portata avanti da Trincia mette in luce la verità sulle tecniche persuasive utilizzate sui bambini da assistenti sociali e psicologhe, e su come li portarono a credere a falsi ricordi e a distorcere le vicende realmente accadute.

Dopo la pubblicazione dei primi sette episodi, Tricia realizzò anche un episodio extra a cui parteciparono due dei bambini ora diventati adulti, a cui viene finalmente data la possibilità di raccontare la loro versione dei fatti. Di recente, inoltre, su Prime Video è uscita una docuserie dedicata a Veleno, tanto alla vicenda di Mirandola e Massa Finalese come al lavoro di Tricia e della Rafanelli.

Halloween 2022: Scena del crimine

halloween-2022-i-migliori-podcast-true-crime
Fonte: Pinterest

Un altro podcast dalla struttura narrativa decisamente particolare è Scena del crimine, prodotto da Ti Mando la Posizione e disponibile su tutte le piattaforme dedicate.

Si parte da un indirizzo o da una semplice via per iniziare un viaggio attraverso le pagine più oscure della cronaca nera internazionale, in cui il racconto e l’analisi dei singoli casi ci trascinano inevitabilmente nel mondo del true crime.

Cinque puntate da ascoltare tutte d’un fiato.

Halloween 2022: Giallo criminale

halloween-2022-i-migliori-podcast-true-crime
Fonte: Spreaker

Registrazione del celebre programma radiofonico Radio Caffè Criminale: prodotto ed ideato dalla Falco Investigazioni, il podcast si pone come programma di divulgazione scientifica, investigativa e criminologica con la partecipazione e le testimonianze dei migliori professionisti del settore.

Più di 50 puntate dedicate al generein cui vengono analizzati, con la partecipazione ed il contributo di esperti, i casi più efferati di cronaca nera.

Halloween 2022: Demoni Urbani

Continuiamo con uno dei podcast crime più conosciuti di sempre: Demoni Urbani. Condotto da Francesco Migliaccio, questo podcast esplora, episodio dopo episodio, alcune delle vicende di cronaca nera più inquietanti del nostro Paese, dalle meno conosciute alle più famose.

Per la notte di Halloween vi consiglio l’episodio dedicato al Mostro di Firenze, per gli amanti del genere e per coloro che vogliono provare la vera paura. Curatissimo e perfetto per sessioni di ascolto ricche di brividi.

halloween-2022-i-migliori-podcast-true-crime
Fonte: Pinterest

Concludiamo con uno dei podcast più ascoltati di sempre, intitolato Elisa True Crime. Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale Youtube che ora conta più di 650 mila iscritti, ElisatrueCrime, in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok. Adesso il canale youtube è diventato anche un fortunato podcast con numeri da record.

La prima stagione è stata tutta dedicata a storie di donne: donne killer, donne vittime e donne che non smettono di cercare la verità. Nelle nuove puntate del podcast Elisa True Crime racconta le storie di celebrities e stelle di Hollywood che dalle pagine di cronaca rosa si sono spostate su quelle di cronaca di nera. Da O.J Simpson a Marilyn Monroe passando per Charles Manson e Lady Diana.

Potete ascoltare il podcast Elisa True Crime sull’app di One Podcast, sull’app di Radio Deejay e su tutte le principali piattaforme. Che dire, vi auguro un mostruoso ascolto!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.