La notte di Halloween, delle streghe, dei vampiri e dei fantasmi si avvicina e non potevamo di certo lasciarvi soli senza prima avervi consigliato qualche anime a tema da vedere in compagnia oppure semplicemente da soli (ma tenete la luce accesa) durante la notte più terrificante di tutto l’anno. Per cui… Iniziamo!
Potrebbe interessarvi anche: Halloween 2022: libri horror per cui vale la pena morire di paura!
I Simpson diventano un anime per lo speciale di Halloween 2022 https://t.co/uXDd3tztwA #simpson #halloween #lapaurafanovanta #deathnote
— Cup of Green Tea (@blogcupoftea) October 29, 2022
Anime da vedere nella notte di Halloween
Another (2012)
Another narra le vicende di Mei e Koichi, due studenti del liceo di Yamiyama Nord, che indagano per porre fine a una maledizione che da 26 anni è presente nella loro scuola. Questa maledizione porterà i due studenti ad imbattersi in fenomeni paranormali e a scoprire segreti inquietanti con l’avvicinarsi della soluzione al mistero. La narrazione dell’anime risulta essere molto sul piano investigativo e ha come punto di forza il fatto di non rendere i misteri e avvenimenti paranormali fini a sè stessi, dando a tutto una spiegazione esaustiva.
Numero di episodi: 12
Devilman Crybaby (2018)
Devilman Crybaby è l’adattamento animato della visione di Masaaki Yuasa del capolavoro manga “Devilman” di Go Nagai, pubblicato nel 1973. La storia vede protagonista Akira, un ragazzo che decide di impadronirsi del potere del demone Amon per combattere un’imminente invasione demoniaca. Questi poteri gli permetteranno di imbastire scontri epici, la cui truculenza non risulterà essere mai fuori contesto, dimostrando la brutalità della stirpe demoniaca. Inoltre, la presenza autoriale permea in tutta l’opera rendendola godibilissima con animazioni recenti.
Numero episodi: 10
Dorohedoro (2020)
Tratto dalla raccolta di scritti del 1999 di Q Hayashida, Dorohedoro narra le avventure di Cayman, un uomo dalla testa di rettile che, insieme all’amica Nikaaido, cerca di risolvere il mistero legato alla maledizione che l’ha colpito. A differenza delle altre opere, Dorohedoro non si prende eccessivamente sul serio, mostrando un lato comico tendente al black humor e al demenziale. Non mancheranno combattimenti crudi che sforeranno spesso nello splatter.
Numero episodi: 12 + 6 OAV
Gantz (2004)
Un classico del suo genere, Ganz è tratto dall’omonimo manga scritto da Hiroya Oku nel 2000, ha come protagonisti tre liceali che dopo la loro morte finiscono in un misterioso gioco, dove dovranno uccidere alieni e mostri utilizzando una misteriosa tecnologia. L’avanzare della trama porterà diversi risvolti riguardo la loro sopravvivenza, aprendo scenari inaspettati.
Numero episodi: 26
Hellsing Ultimate (2006)
Hellsing Ultimate narra della guerra infinita tra l’associazione inglese protestante “Hellsing” e le forze del male. Vedremo l’ultima discendente della famiglia nobiliare, Integra, dove vanta nelle proprie fila il vampiro Alucard, la sua apprendista Seras Victoria e il maggiordomo Walter. I punti forti di questo anime sono sicuramente gli scontri che saranno conditi da un tasso di violenza estrema e soprattutto una grande introspezione psicologica che la narrazione dà ai personaggi senza sfociare nel banale.
Numero episodi: 10 + 3 Special
Hirugashi: when they cry (2006)
Tratto dall’omonima sound novel del 2002 dalla 07th Expansion, l’opera narra la vita di Keiichi Maebara e dei suoi amici che vivono in un paesino di campagna, Hinamizawa, afflitto da una macabra maledizione legata al culto di un dio locale Oyashiro. Il punto forte è soprattutto il livello di tensione che andrà a spalmarsi lungo il proseguimento della trama accentuato dal contrasto della vita tranquilla e scene di violenza, anche psicologica.
Numero episodi: 26
Kiseiju: l’ospite indesiderato (2014)
Kiseiju è un anime tratto dall’omonimo manga e animato da MadHouse. La serie ambientata ai giorni nostri e si incentra su Shinichi Izumi, un ragazzo liceale che vive tranquillamente nella grande metropoli di Tokyo. Una notte dei misteriosi parassiti invadono la Terra. Potendosi fondere con altre specie viventi, si attaccano al cervello aumentando le capacità e diventando macchine mortali. Quella stessa notte un parassita vuole impossessarsi di Shinichi, restando però nella sua mano destra; da qui, il ragazzo convive con il suo ospite soprannominandolo Destry. Crudo, moderno e pieno di significato spirituale, Kiseiju è un perfetto mix rivisitato in chiave moderna.
Numero episodi: 24
Monster (2004)
Altro caposaldo delle opere di Naoki Urasawa, Monster si potrebbe benissimo catalogare nei thriller polizieschi, ma non mancano elementi horror. Anno corrente: 1986, Knezio Tenma è un conosciutissimo neurochirugo in una prestigiosa clinica di Dusserdolf, Germania. Il dottore, stanco di assecondare i ricchi clienti, un giorno decide di fare la cosa giusta e così venne licenziato. Nove anni dopo, nella stessa clinica, si compiranno una serie di delitti e, visto che non era di buon occhi, il dottore si improvviserà detective per scoprire i delitti a chi sono collegati.
Numero episodi: 74
Highschool of the dead (2010)
Fondamentalmente l’opinione comune dice che non sia horror, secondo me è un approccio al gener ecchi al genere horror. Sì, c’è nudità ma questo non rende lo spettacolo cattivo. Un divertente anime di apocalisse zombi che contiene roba ecchi. Arriva l’orda zombi all’improvviso a travolgere e a diffondersi in tutta la nazione. Takashi Kimuro è il protagonista e si ritrova a dover uccidere il suo migliore amico trasformatosi in zombi, promette di proteggere la sua ragazza e decide di unirsi ai membri sopravvissuti della scuola.
Numero episodi: 12 + 1 OAV
Corpse party: tortured souls (2013)
Un’altra dimensione pieno di fantasmi violenti. La trama è questo. L’accademia Kisaragi è stata edificata sul terreno in cui si trovava l’Accademia Celeste dove sono stati consumati raccapriccianti omicidi. Nove amici decidono di salutare un amico tramite un rituale. Non avendo ben chiaro come si attuasse questo rituale, si ritrovano intrappolato in questa dimensione e cercare di fuggire.
Numero episodi: 1 + 4 OAV
Yami Shibai (Theatre of darkness) (2013)
Per gli amanti delle storie di fantasmi, Yami Shibai è senza dubbio interessante. L’anime non è una singola storia, ma sono diverse storie di fantasmi raccontate in un arco di 131 episodi divise in 10 stagioni con 13 episodi l’uno. Unico personaggio principale è il narratore che si manifesta nei luoghi in cui i bambini si riuniscono e raccontano storie di leggende metropolitane giapponesi.
Numero episodi: 131
Claudio, aka Clax, classe ’95. Uscito fuori a calci dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, è un artista incompreso. Il suo sogno era diventare un musicista ma è finito a pubblicare le sue cover su SoundCloud (quando si ricorda di averlo).
Si arricchisce spiritualmente di manga e anime, completando mosaici di Blu-ray e Funko Pop.
La sua frase preferita è PLUS ULTRA!
http://linktr.ee/Clax95