Halloween 2021: le ricette per la serata più spaventosa dell’anno

Condividi

Abbiamo aperto le danze con le uscite di Netflix, Prime Video e Disney plus con l’inizio del mese di ottobre, ed è giunta l’ora di parlare della notte più spaventosa dell’anno: la notte di Halloween.

Lo scorso anno non ci ha permesso di goderci questa festività per via della quarantena, ma quest’anno non possiamo di certo fare le ragnatele rinchiusi nelle nostre case!

Ad ogni modo, per chi avesse già deciso di organizzare un aperitivo o una cena in casa ecco il terrificante menù proposto da noi di Cup of Green Tea.

Fonte: twitter

Halloween 2021: antipasti da paura

Zucche misteriose di Halloween

Le zucche misteriose di Halloween sono dei piccoli bignè ripieni di formaggio, una sfiziosa ricetta salata a tema per la serata. Gli ingredienti sono molto semplici, vi serviranno farina 00, burro, due uova medie, parmigiano e colorante alimentare giallo e rosso. Per il ripieno invece utilizzate formaggio fresco spalmabile (circa 250 g), prosciutto cotto, parmigiano, latte e sale q.b.

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Per la preparazione iniziamo dai bignè. In un tegame versate 100 ml di acqua con il burro a pezzetti e il sale a fuoco basso, in seguito si setaccia la farina mescolando bene il tutto rapidamente così che non si formino grumi. Quando si formerà una patina bianca togliete l’impasto dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Mettete poi il composto in una ciotola e aggiungete le uova un po’ alla volta mescolando energicamente per incorporarle all’impasto, ed in ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e le gocce di colorante (4 gialle e 1 rossa), per ottenere un bell’arancione vivo.

A questo punto mettete la pasta in una sac à poche e formate dei mucchietti di pasta e fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico. Mentre i bignè sono in cottura potete dedicarvi alla preparazione del ripieno: in un mixer mettete il prosciutto cotto e il formaggio fresco, parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Quando i bignè si saranno raffreddati fate un piccolo foro e farcite i vostri bignè con il ripieno.

Uova di ragno

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Per questa ricetta vi serviranno uova in base al numero di ospiti, maionese, paprika dolce e olive nere. Innanzitutto cuociamo le uova per otto minuti in pentola, le sgusciamo e le tagliamo a metà togliendo il tuorlo. Successivamente frulliamo i tuorli con paprika e maionese fino ad ottenere un composto cremoso, poi farciamo le nostre uova con il composto.

Tagliate le olive nere denocciolate nel senso della lunghezza, una metà la utilizzate per ritagliare tante stricioline fini, con le quali andrete a formare le zampe dei ragnetti (8 per ciascun ragno), l’altra metà la utilizzerete per creare il corpo. Una volta fatto questo passaggio mettete i ragni sopra le uova et voilà, un antipasto degno di una cena di Halloween!

Dita di strega

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Stupite i vostri ospiti ad Halloween con le dita di strega insanguinate! La ricetta richiede un rotolo di pasta sfoglia, uova, wurstel, ketchup.

Stendete su un piano la vostra pasta sfoglia e tagliatela a strisce, poi tagliate i wursel a metà, mettete su ogni striscia di pasta sfoglia un po’ di ketchup e poi adagiateci sopra un pezzo di wurstel.

Infornate per 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180°. Per concludere lasciate raffreddare e posizionate una mandorla nella parte alta di ogni dito così da creare l’idea dell’unghia di strega.

Questi deliziosi antipasti potranno mai essere lasciati da soli? Certo che no, ad essi abbiamo abbinato anche alcune idee per stuzzicanti cocktail di Halloween.

Halloween 2021: cockatil agghiaccianti

Cocktail alla zucca

Si tratta di un cocktail facilissimo da preparare anche per i principianti, dal gusto molto particolare grazie all’aggiunta dello zenzero. Ingredienti: due cucchiai di purea di zucca, un bicchiere di succo di arancia, un bicchierino di tequila, zucchero di canna e cucchiaino di zenzero in polvere.

Tutti gli ingredienti vanno messi in uno shaker o in un mixer e mescolati, si versa in un bicchiere con ghiaccio q.b e infine si aggiunge un cucchiaino di zenzero in polvere. Da provare assolutamente!

Mojito nero

Il mojito nero è una rivisitazione dark perfetta per la serata di Halloween del molto amato cocktail estivo, con aggiunta di acqua tonica e vodka alla liquirizia. Tagliate a spicchi un lime o un limone e mettetelo nel bicchiere con aggiunta di due cucchiaini di zucchero di canna e pestate con forza. A questo punto unite le foglie di menta e versiamo quindi il rum e la vodka alla liquirizia insieme all’acqua tonica, infine mescolate con delicatezza. Così sarà pronto da servire ai nostri ospiti. 

Martini rosso sangue

Drink fantasioso perfetto per una festa di Halloween, un modo divertente per dare ai nostri ospiti l’apparenza di bere vero sangue proprio come dei vampiri! Unite il ghiaccio, la vodka, il triple sec (liquore, se lo avete) e il succo di melograno dentro uno shaker e fateli riposare per circa un minuto. Servite subito aggiungendo una punta di succo di lime fresco, darà quel gusto più equilibrato al cocktail.

Per i bambini e per coloro che non sono amanti dell’alcol propongo queste bevande di Halloween facili da realizzare, date un’occhiata al link!

Proseguiamo dunque con alcune ricette di primi e secondi per la notte più spaventosa dell’anno.

Halloween 2021: primi piatti dell’orrore

Lasagne con la zucca

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Per preparare le lasagne cominciate pulendo la zucca, privatela dei semini e dei filamenti interni ed eliminate la buccia. Tagliate a fettine la polpa e poi a cubetti. Sciacquate il rosmarino, tamponatelo e tritate finemente gli aghi insieme agli spicchi d’aglio, poi a fuoco molto basso aggiungete i dadini di zucca.

Quando la zucca sarà ben rosolata aggiungete un mestolo di brodo vegetale, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti mescolando e aggiungendo del brodo finchè la zucca non si sarà ammorbidita.

Preparazione della besciamella: scaldate il latte in un pentolino mentre in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco lento e quando sarà totalemente sciolto unite la farina a pioggia, dopodichè unite il latte. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e lasciate addensare per alcuni minuti.

A questo punto avrete tutto pronto per comporre gli strati allo stesso modo in cui cucinereste una normale lasagna: uno strato di pasta seguito da uno strato di besciamella, poi di dadini di zucca, provola e così via. Infornate le lasagne con la zucca in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, infine servite il piatto ancora fumante.

In alternativa alle lasagne si può utilizzare qualunque tipo di pasta desideriate.

Strozzapreti infernali

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Gli strozzapreti infernali sono un’alternativa originale di Halloween per chi non ama la zucca. Iniziate sciacquando i peperoncini piccanti, tagliateli a listarelle. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua leggermente salata che servirà per la cottura della pasta e preparate il soffritto: versate l’olio in una padella ampia, unite l’aglio e il peperoncino, lasciati soffriggere per un paio di minuti.

Intanto cuocete gli strozzapreti (o qualsiasi altra tipologia di pasta). Aggiungete anche la passata di pomodoro con sale e pepe a piacimento. Mescolate il tutto 10 e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Scolate la pasta e versate direttamente in padella, la stessa che utilizzerete per terminare la cottura insieme al sugo. Mi raccomando, impiattate e servitei caldi altrimenti non avranno nulla di infernale!

Halloween 2021: secondi della morte

Mummie hamburger

In una padella ben oliata cuocete gli hamburger a fuoco vivace girandoli di tanto in tanto. Intanto in un’altra padella cuocete la pancetta finché non sarà croccante, poi adagiate ciascuna fetta su un hamburger. Ritagliate la pasta sfoglia e avvolgete gli hamburger tiepidi fino ad arrivare a coprire tutto l’hamburger per creare l’effetto delle bende, lasciate scoperto solo un triangolino lateralmente dove andrete a posizionare gli occhi.

Con la pasta sfoglia avanzata date forma agli occhi e posizionate i semi di sesamo neri oppure le olive nere come se fossero le pupille. Cuocete in forno preriscaldato per 30-35 minuti a 180 gradi in forno statico o 160° in forno ventilato finché la superficie dorata. Sfornate le vostre mummie che saranno ancora più spaventose se accompagnate da verdura a scelta.

Fantaburger filanti

Questa ricetta è molto semplice e adatta a grandi e piccini: Prendete i panini per hamburgers e tagliateli a metà, nel frattempo cuocete la carne in una pentola con un filo d’olio. Adagiate gli hamburger sul panino e prendete le fette di Galbanino, con un coltellino o con uno stampino apposito ritagliate le varie forme di Halloween.

Disponete ora le faccine ricavate dalle fette di Galbanino sugli hamburger e cuocete in forno meno di un minuto per far scaldare il formaggio e renderlo filante. Sfiziosi e al contempo mostruosi!

Concludiamo dunque il nostro terrificante menù di Halloween con i dolci.

Halloween 2021: dolci da brividi

Dolci bare di Halloween

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Per realizzare le dolci tombe di Halloween preparate il budino al cioccolato oppure comprate il budino al cioccolato, tagliate il burro a pezzetti, fate sciogliere a fuoco lento e unite lo zucchero. Aggiungete il cioccolato fondente e mescolate. Quando il cioccolato sarà sciolto unite, un po’ alla volta, la farina setacciata, versate il latte, che avrete riscaldato, e mescolate.

Versate il budino in 8 stampini monoporzione rettangolari, fate raffreddare e ponete gli stampini in frigorifero per almeno un paio d’ore, affinchè il budino si compatti bene.

Intanto preparate le lapidi: utilizzate biscotti secchi, ad esempio Oro Saiwa, eliminate gli angoli dell’estremità superiore, quindi fate una glassa all’acqua (clicca qui per la ricetta) con cui ricoprite tutti i biscotti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde, trasferitelo in una sac-à-poche e decorate ogni biscotto con la scritta RIP.

Una volta raffreddati gli stampini infilate un biscotto-lapide all’estremità di ogni tomba e disponete le caramelline al centro su due file. Le dolci tombe di Halloween sono pronte!

Mele stregate caramellate

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Riproponiamo una delle ricette per eccellenza di Halloween. Per realizzare le mele stregate caramellate eliminate il picciolo e lavate bene sotto l’acqua corrente. Versate i 100 ml di acqua in un tegame dal bordo alto, aggiungete lo 500 g di zucchero e 250 g di miele.  

Mescolate brevemente con una paletta di legno sul fuoco e cominciate a scaldare lo sciroppo, poi aggiungete la cannella in polvere, basterà mezzo cucchiaino. A questo punto incorporate il colorante alimentare per raggiungere la colorazione desiderata di un bel rosso scuro brillante e terminate così la cottura.

Inserite un bastoncino lungo e resistente nella mela infilzandola dalla parte alta dove c’era il picciolo, immergete una mela alla volta nel composto colorato che avete ottenuto, ruotandola per far aderire uniformemente il composto. Tenete le mele sospese qualche istante sul pentolino, per far scolare il caramello in eccesso poi lasciatele asciugare sulla carta da forno per circa un’ora. Eccole pronte per essere gustate!

Cervelli di popcorn

Per realizzare i cervelli di Halloween preparate i popcorn preparando i popcorn cuocendoli in un pentolino con coperchio antiaderente oppure cuocendoli in forno microonde. Nel frattempo preparate lo sciroppo di glucosio mettendo 250 g di zucchero e 50 g di acqua in un pentolino. Quando lo zucchero si sarà sciolto versate in un altro pentolino l’amido di mais, la gelatina in polvere e il succo di limone e unite insieme allo sciroppo così da formare un composto omogeneo.

Versate i pop corn in una ciotola, salate e aggiungete il composto colorato e mescolate per far prendere un bel colore rosso ai pop corn. Versate i pop corn su un vassoio rivestito con carta forno e distribuiteli uniformemente per farli raffreddare. Una volta freddi create delle palline e ponetele in freezer per almeno 40 minuti.

Sciogliete il cioccolato e mischiatelo con l’olio di semi. Passati i 40 minuti ricoprite i cervelli aiutandovi con una forchetta, intingeteli nel cioccolato e fate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.

halloween-2021-ricette-aperitivo-cena
Fonte: Pinterest

Queste sono alcune delle ricette che vi abbiamo proposto oggi per i festeggiamenti del 31 ottobre, ma in rete ne potete trovare molte altre adatte a tutte le vostre esigenze. Non ci resta che augurarvi un Halloween…da brivido!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Suicide Squad: annunciate le Puma del film, e pubblicati 7 minuti di film
Next post Erasmus 2021: si ritorna in Croazia!