In occasione di questo Halloween 2023 vi proponiamo alcuni consigli di cucina e ricette a base di zucca! Prendete carta e penna, e riscaldate il vostro forno mentre vi munite di qualche coltello e padella.
Un grazie speciale a mamma, che ha aiutato quell’alchimista ai fornelli di sua figlia in questa dolce esperienza.
Se volete gettare un’occhiata anche ai nostri articoli per la festa più spaventosa dell’anno vi lasciamo qui sotto tutti i link che potrebbero fare al caso vostro!
- Halloween 2023: 5 lavori di Neil Gaiman che non potete perdervi!
- Halloween 2022: 8 incidenti da brividi in F1
- Halloween 2022: libri horror per cui vale la pena morire di paura!
- Halloween 2022: film e serie tv su serial killer realmente esistiti
- Halloween makeup 2022: 5 idee da film e serie tv
- Halloween 2022: i migliori podcast true crime e horror
- Halloween 2022: quali anime guardare per l’occasione
Halloween 2023: 5 ricette per la festa delle zucche!
Scrivono così nella dispensa de Il Cucchiaio d’Argento: “Zucca, ovvero Cucurbitacea Barucca. Il primo termine è il nome della famiglia delle piante da cui la zucca proviene; il secondo è il nome della zucca verde e rugosa che cresce nel delta del Po ed è molto comune a Chioggia e a Venezia dove si consuma a fette, cotta al forno e zuccherata. L’altro tipo, quello a scorza gialla e liscia, può raggiungere peso e dimensioni eccezionali. Sotto la spessa buccia di entrambe c’è abbondanza di polpa più o meno arancione (che nella cavità racchiude i semi) ricco di vitamina A, potassio, calcio e fosforo, inoltre ha doti diuretiche e rinfrescanti“.
Piccola chicca: il gusto dolce di questa verdura pittoresca si abbina piacevolmente a vini bianchi rotondi e poco aromatici.
Torta di zucca
Un connubio di gusto e dolcezza, la torta di zucca rientra nella tradizione nordamericana, perfetta per quando si vuole approfittare dell’autunno per servire un piatto amato da grandi e piccini. La base di pasta frolla viene inondata da un ripieno in cui spicca il gradevole sapore di zucca, unito a panna fresca, uova e zucchero possibilmente di canna. Gli abbinamenti migliori includono anche zenzero e cannella quanto bastano.
Per la ricetta completa seguite questo link (qui)!
Cappuccino alla zucca
Insolito, vero? Sicuramente non vi consigliamo di presentarvi dal vostro barista di fiducia a chiederne uno, perchè il cappuccino di zucca non è così dolce come si può immaginare. In realtà, sono gli ingredienti che accompagnano questa cucurbitacea a renderlo un piatto (o un bicchiere) celestiale! L’acidità dello yoghurt greco a coprire – letteralmente – la polpa di zucca amalgamata con altre verdure ed erbe aromatiche, con un tocco di rosa canina e panna fresca a terminare il tutto.
Cliccate qui per scoprire tutta la ricetta!
Parmigiana di zucca
Entriamo nel vivo della festa delle zucche con questo piatto che al solo nome provoca l’acquolina in bocca: la parmigiana di zucca, con pancetta affumicata e noci, è un dono per le papille gustative! Il tipico sapore dell’ortaggio viene elegantemente smorzato dalla presenza della pancetta, con anche la gustosità della mozzarella a farne da padrona. Una variante da leccarsi i baffi.
Se volete scoprire l’intera ricetta vi lasciamo il link alla lista della spesa (qui)!
Flan di zucca
Tornando a lavorare sugli antipasti – validi anche come stuzzichini per un aperitivo spettrale, è pur sempre Halloween – il flan di zucca è una facile e buonissima ricetta da provare ora che la stagione autunnale ha deciso di bussare alle nostre porte. Stufata con aglio e altre erbe, la zucca frullata e cotta a bagnomaria potrà essere accompagnata da un numero infinito di salse, una più gustosa dell’altra.
Cliccate qui per leggere l’intera ricetta!
Vellutata di zucca
Per ultima, ma non per importanza, non potevamo non consigliarvi un classico di stagione come la vellutata di zucca, da servire calda – volendo addirittura dentro la zucca stessa – accompagnata da crostini o amaretti per offrire un po’ di croccantezza all’intero. Si tratta di un piatto delicato, da poter preparare seguendo tante variabili differenti. Permette di sentire perfettamente il sapore di questa verdura, reso impareggiabile con l’aggiunta persino di curry o zenzero.
Per raggiungere l’ultima delle ricette consigliate ecco a voi il link (qui)!
Buon proseguimento in cucina dallo Staff di Cup of Green Tea!
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu