Una delle più celebri e terrificanti saghe del genere horror è sicuramente “The Conjuring“. In questo episodio di “Una Tazza D’horror” andremo però ad indagare la vera storia che si cela dietro ai suoi protagonisti, i demonologi più conosciuti al mondo Ed e Lorraine Warren.
La vera storia di The Conjuring: Ed e Lorraine Warren
Cominciò tutto quando Ed Warren Miney era solo un bambino. Nato il 7 settembre del 1926 a Bridgeport, nel Connecticut, la sua infanzia venne segnata da una macabra presenza. Infatti, Ed ha sempre sostenuto di aver vissuto in tenera età in una casa infestata, e proprio tra quelle mura ebbe il suo primo contatto con il paranormale. Ogni notte poteva udire il cigolio delle ante dell’armadio intente ad aprirsi. Quando decise di controllare cosa vi fosse al suo interno inizialmente non notò nulla di strano. Poi, fu investito da una sfera di luce, dalla quale comparì il volto di una vecchia signora, che abbandonò l’armadio facendo risuonare per tutta l’abitazione i suoi passi.
Lorraine Rita Warren nacque nella stessa cittadina di Ed, il 31 gennaio del 1927. Pareva una ragazza come tante, quando conobbe Ed nel 1943. Si sposarono due anni dopo ed ebbero una figlia, Judy Warren. L’uomo, ormai congedato dal suo servizio presso la marina militare statunitense, si dilettò con la pittura e grazie ai suoi studi riuscì insieme all’ormai moglie Lorraine a guadagnarsi abbastanza per condurre una buona vita.
Tutto questo, però, senza dimenticare la sua esperienza infantile. Nel suo tempo libero, infatti, sfruttava la sua arte per ritrarre le case additate come possedute dagli spiriti, con Lorraine sempre al seguito. Iniziarono così la loro carriera come investigatori dell’occulto, che vanterà più di diecimila casi secondo le loro testimonianze.
Nel 1952 fonderanno la New England Society for Psychic Research, dove raccoglieranno e formeranno demonologi e cacciatori di fantasmi per diverse generazioni. Le loro investigazioni sono ancora oggi oggetto di studi, ma anche materiale fondamentale nella realizzazioni di colossi del cinema appartenenti alla saga di “The Conjuring” e tutte le pellicole horror ad essa collegata.
Alla morte di Ed nel 2006, Lorraine continuerà a portare avanti le sue indagini nel mondo del paranormale, anche in onore del defunto marito. “È stato Ed stesso a farmi sapere che lui voleva che continuassi a fare questo. Quindi devo dire che lo sto facendo per lui“, ha sostenuto la donna. Lorraine esalerà il suo ultimo respiro nel 2019, portando così anche alla chiusura delle porte del Museo dell’Occulto situato nella loro casa a Monroe, dove raccoglievano artefatti infestati ancora oggi ritenuti posseduti.
“L’evocazione – The Conjuring” esce al cinema nel 2013. La storia si basa sulla vera esperienza dei coniugi Warren presso la casa della famiglia Perron, ad Harrisville, nel Rhode Island, infestata da una strega che portava il nome di Bathsheba Sherman.
Il secondo capitolo, “The Conjuring 2 – Il caso Enfield“, andrebbe invece a ricalcare seppur non fedelmente alla realtà la presunta possessione demoniaca di una villetta ad Enfield. I due erano stati attirati dalle segnalazioni di attività di poltergeist che erano state tacciate come scherzi di bambini dispettosi.
A completare nel 2021 “The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo“, dove la vicenda verte su un caso di omicidio di Alan Bono per mano di Arne Johnson, condannato per il reato commesso. Avrebbe dichiarato di non ricordare nulla della vicenda, in quanto l’uccisione sarebbe stata perpetuata durante la sua possessione.
Anche la famosissima e terrificante bambola posseduta dallo spirito di Annabelle Higgins, appartenente all’omonimo franchising, rientra nei casi dei coniugi Warren. Proprio quella bambola venne prelevata da Ed e Lorraine e disposta in mostra nel loro Museo.
Ma la casa infestata di Amityville risulta essere l’episodio più celebre di tutta la loro carriera. Siamo nel 1974 quando i coniugi Warren partecipano alle indagini, riconoscendo all’interno dell’abitazione una presenza demoniaca. Sono stati registrati eventi e suoni paranormali a sostegno della loro teoria. L’attenzione mediatica del caso di Amityville ha portato fama agli stessi Ed e Lorraine.
C’è chi oggi giudica i due coniugi Warren come impostori, chi ne ammira le doti da sensitivi ed esorcisti. C’è chi prova piacere e interesse a credervi, e chi preferisce vivere senza porsi interrogativi scomodi, per la paura di scoprire più di ciò che si è disposti a tollerare.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu