Playoff NBA 2024: Conference semifinals, game 1&2

Condividi

È tempo di emozionanti incontri nei playoff NBA 2024, le 16 squadre che partecipano ai playoff sono composte dalle migliori 8 della Eastern Conference e dalle migliori 8 della Western Conference, posizionate su un tabellone in base ai punti ottenuti durante la stagione regolare.

Per coloro che desiderano seguire le partite di una o più squadre in particolare, è disponibile il calendario completo del secondo turno per ciascuna conference tramite il seguente link.

Recentemente, sono finiti gli incontri del primo round, nel secondo le 8 squadre rimanenti si sfidano per accedere al titolo finale. Ecco insieme i risultati delle scorse partite di gara due e gara tre.

playoff-nba-2024-conference-semifinals-game-12
Fonte: Twitter

Playoff NBA 2024: Denver Nuggets – Minnesota Timberwolves

Anthony Edwards dei Minnesota Timberwolves ha fatto una performance straordinaria segnando più di 40 punti nella seconda partita consecutiva dei playoff, un traguardo raggiunto solo da Kobe Bryant prima dei 23 anni nella storia NBA. Ha realizzato 43 punti, 7 rimbalzi e 3 assist, con un eccezionale 17 su 29 al tiro, inclusi 3 su 7 da tre punti, e 6 su 6 ai liberi.

In una partita a basso ritmo, i Timberwolves hanno vinto grazie al contributo decisivo dalla panchina di Naz Reid, che ha segnato 14 dei suoi 16 punti nel quarto periodo. Anche senza punti da Jaden McDaniels, Minnesota ha beneficiato dei 14 punti di Mike Conley. L’allenatore Chris Finch, nonostante una rottura del tendine rotuleo subita in gara-4 contro Phoenix, ha guidato la squadra alla vittoria al secondo turno dei playoff dal 2004.

I Denver Nuggets non sono riusciti a rispondere nel finale, con Nikola Jokic che ha segnato 32 punti ma con un basso rendimento al tiro e 7 palle perse. Jamal Murray ha iniziato senza punti ma ha segnato 17 nel secondo tempo, tuttavia la sua squadra è stata superata dai Timberwolves.

Playoff NBA 2024: New York Knicks – Indiana Pacers


In altre parole, i Pacers hanno messo in difficoltà il Madison Square Garden nella prima partita di una serie che riaccende una rivalità vecchia di quasi trent’anni. Ai Knicks è stato necessario un forte sprint nel quarto periodo per rimontare e superare l’Indiana, che lamenta un controverso fallo in attacco fischiato a Myles Turner quando mancavano 13 secondi al termine e si trovavano a meno uno. La freddezza di Donte DiVincenzo dalla lunga distanza e di Jalen Brunson dalla lunetta hanno chiuso la vittoria dei padroni di casa, Jerry West, Bernard King e Michael Jordan.

Sono questi i giocatori capaci di segnare oltre 40 punti in 4 partite consecutive di playoff, ora raggiunti da Brunson. Contro l’Indiana, la stella dei Knicks, ancora una volta, è stata inarrestabile e ha chiuso con 43 punti, tirando 14 su 26 dal campo e gestendo il pallone anche nel tiratissimo finale, totalizzando 24 punti, 13 rimbalzi, 8 assist, 9 su 13 dal campo e giocando, come consuetudine da quando ha sostituito l’infortunato Julius Randle in quintetto, per 48 minuti.

Se Brunson è l’uomo copertina di questi Knicks, non c’è dubbio che Josh Hart ne sia il cuore pulsante. E anche contro i Pacers, l’ex di Lakers e Pelicans è stato a dir poco decisivo. Come era prevedibile, la gara-1 si è giocata punto a punto e per vincerla i New York Knicks hanno avuto bisogno di due giocate di DiVincenzo.

Prima la tripla che ha spezzato la parità a 39 secondi dalla fine, e poco dopo l’ex di Warriors e Bucks è stato molto scaltro nell’evidenziare il contatto sul blocco di Turner, inducendo gli arbitri a chiamare fallo in attacco. Alla fine, il suo tabellino segna 25 punti con 10 su 17 dal campo e 5 su 9 da tre.

Playoff NBA 2024: Denver Nuggets – Minnesota Timberwolves

Nella gara-2 di questi playoff tra Nuggets e T’Wolves, il primo canestro arriva da Aaron Gordon dopo soli 20 secondi, dando ai padroni di casa l’unico vantaggio della partita. Da quel momento in poi, il controllo del campo è tutto per Minnesota, nonostante l’assenza di Rudy Gobert, grazie a una straordinaria performance difensiva che tiene i campioni in carica al 34.9% dal campo. Nel finale di partita alla Ball Arena di Denver, sono i tifosi avversari a far sentire la loro voce, cantando “Wolves in 4!”.

Anche se Gobert salta la gara-2 per la nascita del suo primo figlio, Minnesota può contare sulle sue due giovani stelle, Anthony Edwards e Karl-Anthony Edwards, che dimostrano fin dall’inizio di voler conquistare la vittoria per andare avanti 2-0. I due giocatori segnano 27 punti ciascuno, combinando un ottimo 21 su 32 dal campo, e fungono da leader emotivi per una squadra determinata.

È risaputo che Jamal Murray non è al massimo della forma fisica, ma dimostra il suo impegno nella gara-2, contribuendo con 13 rimbalzi. Tuttavia, chiude con un deludente 3 su 18 dal campo. Il possibile riscatto di Denver dipende principalmente dalle sue performance.

Playoff NBA 2024:Boston Celtics – Cleveland Cavaliers


Nessuna sorpresa nel primo match di questa seconda parte dei playoff di una serie dove i Celtics, chiaramente favoriti, mantengono il controllo del punteggio dall’inizio alla fine, dettando il ritmo della partita e limitando le opportunità di Cleveland. Sebbene Jayson Tatum abbia una percentuale di tiro non eccezionale (7/19), conclude comunque con una doppia doppia segnando 18 punti e catturando 11 rimbalzi.

Nel quarto periodo, dopo un 10-2 che chiude definitivamente la partita, Boston svuota la panchina, con Payton Pritchard (16 punti e 5 assist) che si mette in luce. Nonostante la difesa dei Cavs cerchi di concentrarsi su Tatum, ciò apre spazi per Jaylen Brown, il quale punitivamente segna 32 punti con 6 rimbalzi, con un impressionante 12/18 dal campo e 4/6 da tre.

Dopo la brillante performance nella serie contro Miami al turno precedente, Derrick White dei Cavs continua sulla sua strada, segnando 7 triple su 12 tentativi, per un totale di 25 punti e 5 assist. Questo gli porta a segnare 20 triple nelle ultime 3 partite di playoff, un risultato raggiunto solo da altri tre giocatori.

All’inizio della serie contro Boston, i Cavs devono fare ancora a meno di Jarrett Allen e lottano con un Darius Garland non al meglio della forma (14 punti, ma con un tiro del 6/15). Così, Donovan Mitchell tenta di prendere in mano le redini del gioco, finendo la partita con 33 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. Tuttavia, resta la sensazione che battere i Celtics sarà una sfida ardua, anche con il suo contributo individuale.

Playoff NBA 2024: Oklahoma City Thunder – Dallas Mavericks

Quando mancano 7:25 sul cronometro, la tripla in transizione di Kyrie Irving riavvicina i Mavs, finora sempre a inseguire, portandoli a un solo punto di distanza dai Thunder. Tuttavia, da quel momento in poi, OKC prende il controllo del gioco, chiudendo la partita con un parziale di 51-30 che annienta Dallas. La difesa orchestrata dal coach Daigneault limita gli avversari al 39.3% dal campo e, inaspettatamente, i padroni di casa prevalgono nettamente anche nella battaglia dei rimbalzi (61-54).

Il confronto con le due stelle dei Mavs fornisce un’ulteriore motivazione, anche se Shai Gilgeous-Alexander sembra non averne particolarmente bisogno. Nel suo debutto nella serie, registra 29 punti, 9 rimbalzi e 9 assist, sfiorando una tripla doppia poiché nel finale del match viene sostituito per dare spazio alle seconde linee durante il lungo “garbage time” che conclude gara-1.

Una delle incertezze riguardo alla solidità dei Thunder riguarda la loro capacità di imporsi nel pitturato. Tuttavia, in gara-1 contro i Mavs, Chet Holmgren dimostra di essere all’altezza, registrando 19 punti, 7 rimbalzi e 3 stoppate in 31 minuti di gioco, mentre combatte con Gafford e Lively II.

L’eccezionale lavoro difensivo degli Thunder emerge chiaramente dalle statistiche di Luka Doncic (19 punti e 9 assist, ma con uno scadente 6/19 dal campo e 5 palle perse) e di Kyrie Irving (20 punti e 4 palle perse). In generale, le due stelle dei Mavs raramente riescono ad ottenere le opportunità di attacco desiderate, e finiscono per subire la fisicità e l’aggressività degli avversari.

Playoff NBA 2024: Boston Celtics – Cleveland Cavaliers


Nel primo tempo, Celtics e Cavs erano in perfetta parità, ma nel secondo tempo gli ospiti hanno dominato, portandosi avanti di 24 punti e costringendo il TD Garden a svuotarsi mentre i pochi tifosi rimasti fischiavano la loro squadra. Dopo la vittoria di 25 punti in gara-1, i Celtics hanno subito una sconfitta di 26 punti in casa, riportando la serie in parità e dando ai Cavs il vantaggio del fattore campo.

Il numero 45 dei Cavs, già protagonista in gara-1, ha dominato anche nel secondo incontro, con una performance eccezionale. Dopo un primo tempo discreto, ha preso il controllo nel terzo quarto segnando 16 punti, aprendo un divario che i Celtics non sono riusciti a colmare. Alla fine, ha chiuso con 29 punti, 8 assist e 7 rimbalzi, dimostrandosi essenziale per la vittoria dei Cavs.

Accanto a lui, Evan Mobley ha ottenuto la sua terza doppia doppia consecutiva con 21 punti e 10 rimbalzi, mentre Caris LeVert ha fornito una prestazione fondamentale dalla panchina con 21 punti. I Cavs hanno chiuso la partita con un impressionante 55% al tiro, soprattutto grazie al loro tiro da tre punti, mentre i Celtics hanno faticato, segnando solo l’23% dall’arco.

Playoff NBA 2024: Oklahoma City Thunders – Dallas Mavericks

Dallas ha inflitto a OKC la prima sconfitta di questa postseason, segnando 119 punti a una squadra che fino ad ora non ne aveva mai incassati più di 100 nei playoff. A inizio del secondo tempo, i Thunder si sono trovati per la prima volta in vantaggio sul 72-71, ma alla fine del terzo quarto i Mavs avevano già ribaltato la situazione portandosi avanti di 14 punti e riuscendo poi ad amministrare il vantaggio fino alla fine.

Nella gara-1, Luka Doncic non sembrava essere al meglio, forse anche a causa del ginocchio. Tuttavia, nella gara-2, lo sloveno ha dissipato subito ogni dubbio sulle sue condizioni e ha iniziato in modo spettacolare: segnando i primi tre tiri e 8 punti nei primi tre minuti, per chiudere il primo quarto già con 16 punti, con un impressionante 6/8 dal campo. Alla fine, il numero 77 dei Mavs ha registrato una prestazione da 29 punti, 10 rimbalzi, 7 assist e 3 recuperi, ritrovando anche il tiro da tre punti con un 5/8 dalla lunga distanza, in una serata da 11/21 complessivamente al tiro.

Dopo soli 15 minuti di gioco nella gara-2, P.J. Washington ha già raggiunto il suo massimo in carriera ai playoff, segnando 19 punti con 5 triple. Alla fine, ha totalizzato 29 punti, con 7 triple su 11 tentativi, aggiungendo anche 11 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi in una serata straordinaria con un 11/18 al tiro. Nonostante Irving abbia agito più da passatore che da realizzatore, con 11 assist e solo 9 punti, è stato proprio l’ex giocatore degli Hornets, Washington, a fare la differenza.

Nonostante la specialità di casa di Luka Doncic, Shai Gilgeous-Alexander dimostra di conoscere bene la materia, sfiorando una tripla doppia con 33 punti, 12 rimbalzi e 8 assist, e anche 2 stoppate, tirando in modo eccellente dal campo (13/24) e perfetto dalla lunetta (6/6). Tuttavia, il suo sforzo, accompagnato solo dai 20 punti di Jalen Williams, non è stato sufficiente per evitare la sconfitta, con Holmgren limitato a 4/11 al tiro per 11 punti.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.