Playoff NBA: game five

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern conference e le migliori 8 della Western conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.

Gara 4 ha portato tante squadre sia ad est sia ad ovest a conquistare un solido 3-1, che potrebbe decretare il passaggio definitivo al secondo turno. Per ora soltanto i Philadelphia 76ers si sono classificati al turno successivo vincendo 4-0 contro i Brooklyn Nets, scopriamo come sono andati i match di questa potenziale ultima gara 5.

playoff-nba-2023-gara-5
Fonte: Google Pixel

Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Atlanta Hawks

Non potete capire quanto mi faccia male scrivere un commento riguardo questa partita. La tripla pazzesca di Trae Young a 1.8 secondi dalla sirena tiene in carreggiata gli Atlanta Hawks che vincono a Boston e accorciano le distanze sul 3-2 nella serie. Gara 5 viene chiusa proprio da questo canestro sul punteggio di 117-119 per gli avversari.

playoff-nba-2023-gara-5
Fonte: Twitter

Il protagonista del match è (quel buffone, e non mi dissocio) di Trae Young che comunque fa una sensazionale prestazione e chiude con 38 punti a referto, 14/33 al tiro, cinque triple a bersaglio, 13 assist e un paio di recuperi: 16 punti arrivano nel solo quarto periodo, permettendo così al talento di Atlanta e ai compagni di raccogliere la seconda vittoria.

Al suo fianco importanti i contributi dati anche da John Collins a 22 punti e Bogdan Bogdanovic con 18 punti e 6/9 al tiro. Dejounte Murray, squalificato a casa di uno screzio con l’arbitro nella scorsa gara, non si limita ed esulta anche da casa per il grande canestro del suo compagno:

Fonte: Twitter

La risposta dei Boston Celtics è affidata a un indomabile Jaylen Brown che chiude con 35 punti, 15/23 dal campo, 7 rimbalzi e 5 assist in 38 minuti di gioco, gli stessi disputati da Jayson Tatum, che al contrario fa fatica a fare canestro in un match da soli 19 punti e 1/10 dalla lunga distanza, con 8 rimbalzi e 8. Glaciale e chirurgico Derrick White, partito già in quintetto e autore di 18 punti con 7/11 complessivo, sempre presente anche Malcolm Brogdon che realizza 14 punti.

Il fatto sconvolgente è che i Celtics sono stati avanti per tutta la partita, addirittura anche in doppia cifra durante i tre quarti, che cosa è successo nell’ultimo periodo? Incassare un parziale di 37-25 nel rush finale è sinonimo di una grossa disattenzione, che non possiamo assolutamente permetterci nell’ottica di proseguire in questi playoff.

Ad un passo dal successo, i Boston Celtics sono dunque costretti a giocare ora un’altra partita in più in questo primo turno, gara 6 si terrà dunque ad Atlanta nella notte tra giovedì e venerdì di questa settimana.

Playoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves

Serve il massimo sforzo e impegno ai Nuggets per sbarazzarsi dei Minnesota Timberwolves in gara 5 e chiudere la serie in un testa a testa deciso su una tripla che si ferma sul ferro allo scadere sul punteggio finale di 112-109 per i padroni di casa.

A livello offensivo Nikola Jokic parte contenuto ma poi segna a ripetizione nella parte finale della partita e chiude con 28 punti, ben 17 rimbalzi e 12 assist, anche se con basse percentuali, 8/29 complessivo dal campo). La prestazione del giocatore serbo lo porta ad eguagliare Oscar Robertson e Wilt Chamberlain a quota tre per triple doppie da 25+ punti in carriera ai playoff.

Finalmente in piena forma anche Jamal Murray autore di 35 punti anche in questa gara 5 con 12/23 al tiro, 5/9 dall’arco, 4 rimbalzi e 5 assists, mentre in uscita dalla panchina vediamo solo i 14 punti di Bruce Brown con 8/8 ai liberi.

La stella di Minnesota Anthony Edwards mette a segno 29 punti, 8 rimbalzi e 8 assists ed è il protagonista assoluto fino all’ultimo secondo di gara, tentando la tripla del pareggio che si ferma soltanto sul secondo ferro. Non bastano neanche i 26 punti e 11 rimbalzi di Karl-Anthony Towns, mentre Rudy Gobert termina la sua prima stagione con Minnesota con 16 punti e 15 rimbalzi.

La grande notizia per i Denver Nuggets, oltre alla vittoria, è il passaggio del turno la 25^ vittoria playoff con coach Michael Malone, che porta la squadra del Colorado alle semifinali della Western conference. Il loro prossimo avversario? Una scatenata Phoenix pronta a dare tutto per accedere alla serie finale.

Playoff NBA 2023: Phoenix Suns vs Los Angeles Clippers

Phoenix Suns chiude definitivamente i conti contro i Los Angeles Clippers, approfittando dell’assenza degli infortunati Kawhi Leonard e Paul George in gara 5. Sin dall’inizio l’inerzia va nella direzione degli ospiti, avanti anche in doppia cifra, nonostante i sette giocatori dei Clippers in doppia cifra guidati dai 27 punti di Norman Powell e dai 20 con 10 rimbalzi di Mason Plumlee.

Che gara 5 per Devin Booker alla sua quarta prestazione in fila da più di 30 punti ai playoff, per lui la 17esima della sua carriera, diventando così il miglior all-time nella storia di Phoenix. Determinante e incontenibile per la difesa avversaria, realizza nel solo terzo quarto di 25 punti, più di tutti gli avversari messi insieme, e conclude il match con 47 punti messi a referto, 19/27 al tiro, 8 rimbalzi, 10 assist e un paio di recuperi con +11 di plus/minus in 42 minuti di gioco.

Doppia cifra anche per Ayton con 21 punti, 11 rimbalzi e 3 assists, non da meno Chris Paul che realizza 15 punti, 7 assist, 5 rimbalzi e trova 2 palle rubate, seguito da Okogie con 11 punti, 2 rimbalzi, 3 assists 11 e Biyombo con 8 punti, 8 rimbalzi, 2 assists e ben 3 stoppate.

playoff-nba-2023-gara-5
Fonte: Twitter

Al resto pensa invece Kevin Durant, che decide la partita nel finale con i suoi 31 punti, 10/19 al tiro, 6 rimbalzi e 4 assist nei 44 minuti trascorsi sul parquet da vincente da quando indossa la maglia dei Suns. Vedremo se lo stesso trend sarà confermato dall’ex Brooklyn Nets anche nella prossima serie contro i Nuggets.

Phoenix chiude dunque la serie sul 4-1 e punteggio finale 130-136, battendo i Los Angeles Clippers sul loro parquet. I Phoenix Suns volano dunque in Colorado per giocarsi il secondo turno in questi playoff.

Playoff NBA 2023: Cleveland Cavaliers vs New York Knicks

Per la terza volta nel nuovo millennio, i New York Knicks riescono a superare il primo turno playoff. Con il punteggio 95-106 vengono sconfitti per la seconda volta in fila i padroni di casa Cleveland Cavaliers, chiudendo così a gara 5 in una serie che si immaginava sarebbe stata molto più combattuta.

La difesa di New York riesce a tenere a bada Donovan Mitchell che segna solo 28 punti con 11/26 al tiro, mentre sono 21 punti con 4 assist per Darius Garland e 17 punti per Caris LeVert. I Knicks, con la spinta impareggiabile del Madison Square Garden e con l’esperienza, si portano a casa la vittoria lasciando i Cleveland Cavaliers persi tra le difficoltà offensive e in balia degli eventi, senza aver dimostrato un piano partita solido.

A fare la differenza sono stati i sei giocatori in doppia cifra in casa Knicks, con Jalen Brunson che mette a segno 23 punti, celebrati dal figlio d’arte di Rick Brunson che aveva vestito la stessa maglia della squadra di New York per oltre vent’anni. Sulle sorti di un match controllato dagli ospiti non pesa neanche l’infortunio di Julius Randle, ancora dolorante alla caviglia sinistra e costretto a uscire a metà gara. Positiva anche l’offensiva di RJ Barrett con 21 punti e 7/13 al tiro. Ad attendere i Knicks nella prossima serie sarà la squadra dei Miami Heat, più agguerrita che mai.

Playoff NBA 2023: Memphis Grizzlies vs Los Angeles Lakers

Messi spalle al muro e con un’unica opzione, il successo, i Memphis Grizzlies reagiscono d’orgoglio e trovano la vittoria contro i Lakers di LeBron James, contro i quali in passato, per ben 16 volte, la serie sull’1-3 ha sempre significato sconfitta.

Memphis domina primo e terzo quarto contro ogni pronostico, riuscendo a tenere sotto controllo la sfida fino alla sirena finale, accorciando le distanze nella serie sul 3-2. La spina nel fianco della difesa gialloviola sono i giocatori esterni dei Grizzlies, Desmond Bane chiude con 33 punti e 10 rimbalzi con 12/21 al tiro e 4/9 dall’arco, mentre Ja Morant pensa al resto in un match da 31 punti, 10 rimbalzi e 7 assists con il 50% al tiro dal campo. Lo stesso Morant protagonista di una giocata in volo sulla testa di Lebron James, stavolta realizza ribaltando la giocata di gara 4.

Fonte: Twitter

I 10 rimbalzi li mette a referto anche Jaren Jackson Jr. da 18 punti e abile a limitare a livello offensivo l’impatto dell’attacco Lakers. chiamato a cambiare decisamente ritmo e registro in gara-6

I Lakers partono male infatti perché a faticare è prima di tutto LeBron James, che inizia il match tirando 1/7 e chiudendo poi con 15 punti e 10 rimbalzi e con un modesto 5/17 dal campo che ben racconta le sue difficoltà (apparso particolarmente stanco in diversi passaggi della sfida). Prova a farne le veci Anthony Davis: 31 punti e 19 rimbalzi con 14/23 complessivo, determinante ma purtroppo per la squadra di Los Angeles ancora non sufficiente per prendersi l’accesso al secondo turno

Playoff NBA 2023: Milwaukee Bucks vs Miami Heat

Jimmy Butler in versione MVP playoff guida i Miami Heat in un’impresa semi-apocalittica riuscita solo a pochissimi: eliminare i Milwaukee Bucks al primo turno.

Vittoria pazzesca per gli Heat che, sotto di 16 lunghezze nell’ultimo quarto, rimontano contro i Bucks in trasferta e agganciano il pareggio grazie a una super giocata firmata Jimmy Butler a meno di un secondo dalla sirena: difficile descrivere a parole l’impatto di “playoff” Jimmy Butler decisivo e autore di 42 punti in 46 minuti con 17/33 al tiro, 8 rimbalzi e 4 assists.

playoff-nba-2023-gara-5
Fonte: Twitter

Alla folle prestazione di Butler si aggiunge la super tripla doppia di un Bam Adebayo da 20-10-10 – passaggi vincenti utili ad armare la mano di Gabe Vincent (altro tassello fondamentale anche negli ultimi possessi). Miami diventa così la sesta squadra nella storia NBA a battere da ottava forza nel tabellone la testa di serie n°1.

Crollo inatteso per Milwaukee che escono così al primo turno al termine di una serie in cui non è bastato neanche un ritrovato Giannis Antetokounmpo (alle prese con l’infortunio alla schiena): il n°34 greco chiude con 38 punti, 20 rimbalzi, 14/27 al tiro e tre passaggi vincenti, mentre Khris Middleton ne aggiunge 33 con sei assist.

Nel finale però viene meno la lucidità necessaria per gestire un match che, dopo il crollo del quarto periodo, poteva ancora essere vinto. Nei 5 minuti supplementari poi, con Milwaukee spalle al muro, Miami fa pesare l’esperienza oltre agli errori ai liberi di un Giannis Antetokounmpo da 10/23 complessivo a cronometro fermo, chiudendo così una serie dominata. Sull’ultimo possesso però i Bucks vanno in confusione e non riescono nemmeno a tirare a canestro.

Queste le parole di Giannis Antetokoumpo sulla stagione dei Milwaukee Buck:

“Non c’è fallimento nello sport. Ci sono giorni buoni, giorni cattivi” ha detto. “Alcuni giorni sei in grado di avere successo, altri no. Michael Jordan ha giocato 15 anni e ha vinto sei campionati. Gli altri nove sono stati un fallimento? Dal 1971 fino al 2021 non abbiamo vinto, sono stati 50 anni di fallimento? No, erano tappe e alla fine siamo stati pronti per vincerne uno. E speriamo di vincerne un altro”.

Inoltre aggiunge:

“Probabilmente la delusione mi resterà in testa tutta l’estate. Tornerò l’anno prossimo, cercherò di essere migliore e spero di riconquistare un campionato.

Nella prossima ara gli Heats dovranno vedersela contro i Knicks a casa loro, New York.

Playoff NBA 2023: Sacramento Kings vs Golden State Warriors

Completano la rimonta gli Warriors, che conquistano la vittoria nella decisiva gara-5 in trasferta a Sacramento – dimostrando di avere grande esperienza e sfruttando a proprio vantaggio le incertezze dei Kings nel finale, che dimostrano ancora una volta quanto sia importante saper stare su un palcoscenico scomodo e complicato come quello playoff. Golden State, che in trasferta aveva sempre fatica in stagione, vince la più pesante di tutte e ora vuole chiudere i conti al Chase Center

L’uomo copertina è ancora una volta Steph Curry che nonostante il 2/10 dall’arco riesce a raccogliere 31 punti con 12/25 al tiro, al fianco di un Klay Thompson da 25 punti spesso servito con gli otto passaggi vincenti distribuiti dal n°30 Warriors. Determinante anche Andrew Wiggins, che realizza un paio di bersagli pesanti negli ultimi minuti di partita in un match per lui da 20 punti e 9/16 complessivo. La novità è Draymond Green che parte dalla panchina: lui risponde nel migliore dei modi con 21 punti, 8/10, sette assist, quattro recuperi e la solita intensità

De’Aaron Fox stringe i denti e alla fine si presenta in campo, autore di 24 punti con 9/25 al tiro e miglior realizzatore dei suoi nonostante l’indice della mano sinistra fratturato: nove i suoi assist, buona parte dei quali per un Domantas Sabonis come al solito in doppia doppia da 2 punti e 10 rimbalzi con 9/15 dal campo, mentre in uscita dalla panchina Malik Monk ne aggiunge 21 con una sola tripla a segno – quella del -1 nella volata finale, con Sacramento che però non riesce a completare.

Playoff NBA 2023: mood di gara 5

Pov: il malessere interiore che sta provando qualsiasi tifoso di Boston

Fonte: Twitter

Pov: hai il coraggio di far arrabbiare Giannis Antetokoumpo, the audacity:

Prossimo appuntamento sabato con gara 6 per le squadre che non hanno ancora chiuso questo primo turno: Atlanta vs Boston Celtics in quella che (speriamo) sia la gara conclusiva, Golden State Warriors contro Sacramento Kings e Los Angeles Lakers contro Memphis Grizzlies, non mancate assolutamente!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.