È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa domenica scorsa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern conference e le migliori 8 della Western conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link ilcalendariocompleto del primo turno per ciascuna conference.
Nelle scorse serate (o per meglio dire, nottate) è cominciato il primo round delle serie che vedranno le 16 squadre competere per il titolo finale. Vediamo insieme i risultati di gara 1.
Playoff NBA 2023: Philadelphia 76ers vs Brooklyn Nets
La squadra numero 3 e la numero 6 della Eastern Conference si scontrano nella primissima partita di questi playoffs a poco più di un anno dallo scambio che ha portato la star James Harden a Philadelphia e Ben Simmonsdalla parte opposta. Nelle fila dei 76ers anche Joel Embiid, confermatosi capocannoniere della NBA per il secondo anno in fila e finalista per il premio di MVP con grandi possibilità di vincere il trofeo assegnato dai media.
La partita non ha storia: non c’è niente da fare per i Nets davanti all’esplosiva coppia Embiid-Harden. Il candidato MVP viene raddoppiato sistematicamente, ma è lucido nel liberarsi in fretta del pallone e chiude comunque come miglior realizzatore dei suoi a quota 26 punti in 33 minuti; Harden invece firma cinque triple nel solo primo tempo realizzando una doppia doppia da 23 punti e 13 assist.
I Brooklyn Nets sono stati quasi unicamente Mikal Bridges. L’ex giocatore di Phoenix sfodera un primo tempo sensazionale da 23 punti, poi viene messo in difficoltà dall’assalto dei Sixers, chiudendo comunque alla fine con 30 punti e 5 rimbalzi.
A dargli man forte anche un Cameron Johnson e Spencer Dinwiddie, ma davvero tanti i palloni persi e poco da fare: Philadelphia vince 121-101 e si porta sul primo 1-0 nella serie.
Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Atlanta Hawks
Piccola premessa: con i Boston Celtics si fa sul serio. Purtroppo è la squadra che seguo da più tempo (per non dire da sempre) dunque leggerete tutti gli elogi/sfasi per ogni partita, ma prometto che cercherò di essere imparziale nonostante la mia velatissima preferenza.
Ai Boston Celtics lo scorso anno sono mancate due vittorie per ritornare a vincere il titolo a 12 anni di distanza dall’ultimo. Atlanta Hawks vanta un buon gruppo saggiamente gestito dall’allenatore Quin Snyder, ma ci vorrà ben altro per poter impensierire una grande squadra come i Celtics, spero.
Atlanta in effetti non ha nulla da perdere e ha tante carte da giocare, tra cui una fisicità che lo stesso Danilo Gallinari (ex della sfida, anche se non sarà in campo per questo turno di playoff) ha indicato come arma chiave della serie.
Ma torniamo ai nostri playoff 2023: che partita. Primi due quarti tinti di verde in favore dei Celtics che tirano con il 60% dal campo e 56% da tre punti.
Boston in totale controllo del match ancora prima dell’intervallo lungo, già con quattro diversi marcatori in doppia cifra, tra cui l’all star Jayson Tatum a quota 21 punti e l’onnipresente Derrick White a 16 punti. Dall’altra parte non bene per Trae Young a soli 12 punti e 3 su 11 dal campo e tutta la squadra degli Hawks a bassissime percentuali da tre.
I padroni di casa chiudono il primo tempo avanti di 30 all’intervallo grazie a un secondo quarto spaventoso da 45 punti, mandando cinque giocatori in doppia cifra.
Anche al rientro Atlanta non è in grado di ribaltare la situazione, poca precisione dall’arco e una prestazione non esattamente brillante da parte dei suoi giocatori, solo Dejounte Murray a 24 punti, in doppia cifra anche De’Andre Hunter, Clint Capela e Collins. Male anche Trae Young che chiude in doppia cifra ma con un deludente 5/18 al tiro.
Un paio di giocate di Bogdan Bogdanovic permettono ad Atlanta di tornare sul -12, ma a Boston basta un timeout per riprendere fiato e segnare i tre possessi successivi al rientro, viaggiando così verso l’1-0 nella serie. La seconda partita dei playoff 2023 si conclude 112-99 per la squadra di casa.
Playoff NBA 2023: Cleveland Cavaliers vs New York Knicks
In questa serie al meglio delle sette si sfidano la quarta in classifica New Yor Knicks contro la quinta in classifica Cleveland Cavaliers, in uno scontro che prometteva di essere uno degli incontri più competitivi del primo turno.
Grazie a Evan Mobley e Jarrett Allen, i Cavs hanno concluso la stagione regolare come la migliore squadra difensiva del campionato. Allo stesso tempo, i Knicks guidati da Julius Randle e Jalen Brunson, entrambi con una media di oltre 24 punti a partita, sono una delle migliori squadre offensive.
Come da copione, Jalen Brunson mette a segno 27 punti, Julius Randle chiude un ottimo match da 19 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Importante anche la doppia-doppia di Josh Hart con 17 punti e 10 rimbalzi. Nulla può il solo Donovan Mitchell dei Cavs, che conclude comunque con la bellezza di 38 punti.
Ribaltato il fattore campo e gara 1 in saccoccia per New York, che chiude il match alla Rocket Mortgage Fieldhouse dei Cleveland Cavaliers con il punteggio 97-101.
Playoff NBA 2023: Sacramento Kings vs Golden State Warriors
First reaction: SHOCK!
Il primo incontro di playoff tra i vicini della California settentrionale è stato all’altezza delle aspettative, ed ha deliziato la folla che aspettava una partita di playoff dal 2006.
Una partita molto combattuta senza esclusione di colpi, con Steph Curry che ha guidato i Warriors con 30 punti, Klay Thompson a 21 punti e Wiggins e Poole hanno segnati 18 a testa.
Dopo che Steph Curry ha segnato una tripla all’angolo per dare a Golden State un vantaggio di 114-112 a circa quattro minuti dalla fine, i Kings hanno risposto con sette triple di fila a partire da uno scatenato De’Aaron Fox, miglior marcatore per i Sacramento Kings.
Il finale vede Malik Monk segnare i due tiri liberi per il 126-123 a 2,9 secondi dalla fine. Curry prova a realizzare ma il tiro esce, regalando ai Kings la prima vittoria nei playoff dal 30 aprile 2006 contro i San Antonio Spurs.
Nonostante l’enorme differenza nel conteggio degli assist (31 per Golden State, 18 per Sacramento), i Kigs dominano a rimbalzo d’attacco, dove arrivano 17 dei 50 palloni catturati sotto i tabelloni e 55 punti dalla panchina. Degni di nota i 38 punti di De’Aaron Fox e ai 32 dalla panchina di Malik Monk. Buona prestazione anche da parte di Domantas Sabonis con 12 punti e 16 rimbalzi.
Dopo16 anni di astinenzai Kings tornano ai playoff e vanno a vincere contro i Golden State Warriors, detentori di quattro titoli nelle precedenti otto stagioni con il punteggio finale di 126-123.
Playoff NBA 2023: Memphis Grizzlies vs Los Angeles Lakers
Sontuosa partita dei gialloviola, che ribaltano subito il fattore campo al FedEx Forum dei Memphis Grizzlies. In questa partita però non solo le grandi stelle sul palco: ritroviamo come sempre LeBron James con 21 punti, 11 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi, 3 stoppate e soprattutto 38 anni in spalla, Anthony Davis22 punti e 12 rimbalzi con 7 stoppate, e due nuovi protagonisti a sorpresa di nome Rui Hachimura e Austin Reaves.
Il giapponese è il miglior marcatore dei suoi con 29 punti uscendo dalla panchina, trovando precisione dall’arco nel terzo quarto e chiudendo alla fine con 5/6 dalla lunga distanza.
A chiudere i conti è peròReaves, che di punti ne mette 23 con 8/13 al tiro, 3 rimbalzi e 4 assist in 31 minuti di calibro eccellente, protagonista assoluto del parziale di 15-0 con cui i Lakers hanno chiuso la partita in un finale di gara senza Ja Morant in campo.
Non c’è storia che tenga per i Memphis Grizzlies che provano a resistere anche senza Morant negli utltimi 5:48 di partita, 31 punti di Jaren Jackson Jr. e 22 di Desmond Banenon sono bastati e devono arrendersi sul 112-128 in favore dei Lakers.
Playoff NBA 2023: Milwaukee Bucks vs Miami Heat
Brutte notizie anche per questa prima gara dei playoff, il premio MVP greco Giannis Antetokoumpo cade e riporta un pericoloso infortunio alla schiena. Il pronostico si complica per Milwaukee, che dopo un inizio di match con troppa superficialità, non riesce più a tornare in carreggiata.
Anche Miami deve pagare pegno e perde un giocatore importante come Tyler Herro nel finale del primo tempo a causa di un infortunio alla mano, che temiamo metterà la parola fine ai suoi playoff. Davvero un brutto colpo per gli Heat che però mantengono alta l’intensità anche nella ripresa, continuano a trovare eccellenti conclusioni dal perimetro, tenendo lontani i Bucks da una possibile rimonta.
La gara 1 sul campo di Milwaukee del n°22 degli Heat è stata leggendaria: 35 punti, 11 assist e 3 recuperi. La carriera di Jimmy Butler coronata da un’ennesima prestazione del genere ai playoff. Nella storia dell’NBA solo Michael Jordan, LeBron James e Russell Westbrook sono riusciti a chiudere più partite dei playoff con almeno 35 punti, 10 assist e 3 recuperi.
Alla vittoria finale partecipano anche Bam Adebayo con 22 punti e 9 rimbalzi insieme a Kevin Love con 18 punti. Nelle fila di Milwaukee ottima partita per Chris Middleton a 33 punti, 9 rimbalzi e 10/13 dall’arco, Bobby Portis con 21 e Jrue Holiday 16 punti e 16 assists.
Miami realizza la vittoria lasciando il FiServ Forum a 117-130 e vola 1-0 nella serie contro Milwaukee.
Playoff NBA 2023: Phoenix Suns vs Los Angeles Clippers
Partita stellare nella prima sfida playoff tra Los Angeles Clippers e Phoenix Suns. Per i Suns avere tre giocatori come KD, Paul e Booker è un vero lusso riservato a pochi fortunati. Anche i Clippers non scherzano: hanno affidato la regia a Russel Westbrook, portato nella city un difensore tosto come Gordon e ricordiamo Kawhi Leonard che sembra essere tornato a carburare a pieno regime.
Assente giustificato Paul George per infortunio al ginocchio destro, che probabilmente non recupererà entro le prime due partite in Arizona.
Kevin Durant nella trade con i Nets è stato scambiato ai Phoenix Suns, è arrivato in Arizona ed è sceso in campo 8 volte raccogliendo altrettante vittorie. Ma, nella notte contro i Clippers, è andata diversamente. Dico solo che la sua striscia di sconfitte consecutive ai playoff si è allungata nuovamente.
Il match ha visto partire al meglio per gli ospiti ma Phoenix non si è mai arresa, fino al finale punto a punto in cui la giocata decisiva è di Russell Westbrook in difesa su Devin Booker. Kawhi Leonard domina il campo con 38 punti segnati per i Clippers, Westbrook
Kevin Durant gioca una partita clamorosa, sfiorando anche la tripla doppia con 27 punti, 11 assist e 9 rimbalzi, 26 punti anche per Devin Booker e Torey Craig con 22, ma ciò non basta ai Suns per vincere. I pochissimi punti della panchina Phoenix Suns contribuiscono a dare la vittoria ai Los Angeles Clippers con il punteggio finale di 115-110.
Playoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves
L’unica vittoria casalinga della domenica NBA è quella dei Denver Nuggets, che passeggiano sui Minnesota Timberwolves in una gara 1 davvero senza storia. Un match rimasto in equilibrio nel solo primo quarto (29-26), con Denver che ha poi allungato all’intervallo sul +11.
Con Minnesota mai realmente in gara, l’abisso tra le due franchigie viene scavato nel terzo set, chiuso da Denver col parziale di 32-14. Tanta tensione in campo da parte dei Timberwolves, basta una gomitata di Kyle Anderson per scatenare uno scontro in campo, per fortuna terminato subito e rissa solo sfiorata.
Jamal Murray è il top scorer per i Nuggets con 24 punti, 8 rimbalzi e 8 assist, serata quasi di ferie per Nikola Jokic con “solo” 13 punti e 14 rimbalzi. Per Minnesota importanti i 18 punti di Anthony Edwards, unico a salvarsi parzialmente dal brutto ko e dalla pessima percentuale al tiro (28,6%).
La partita si conclude per 109-80 in favore di Denver Nuggets che chiudono le partite di gara 1 in questi playoff portando avanti la testa sull.1-o nella serie contro i Timberwolves.
Prossimo appuntamento con i playoffs NBA 2023 giovedì 20 aprile, non mancate!