Come citato nel titolo di questo articolo: è tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa domenica scorsa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare di NBA playoff di Eastern e Western Conference.
Ma che cosa significa partecipare ai playoff NBA? Come sono strutturati? Scopriamolo insieme!
Playoff NBA 2023: cosa sono e come funzionano?
Per tutti gli appassionati del grande basket, i playoff NBA sono uno degli eventi più noti e seguiti, quasi al pari della coppa di Champions League per gli italiani amanti del calcio.
La National Basketball League, più comunemente nota come NBA, è il campionato di basket professionistico maschile più importante del mondo. Tuttavia, recenti avvenimenti dimostrano che non tutti seguono il basket, o magari semplicemente non conoscono il basket americano, ed eccoci qui pronti a spiegarvi come sono strutturati questi fantomatici playoff NBA.
Il termine playoff NBA indica tutte le partite che ogni anno vengono disputate in un torneo post-stagionale da tutte le squadre che si sono qualificate durante la stagione regolare (regular season). Sulla base dei match disputati dalle varie squadre negli scorsi mesi è stata stilata una classifica provvisoria, la quale ha permesso di decretare le 16 squadre che parteciperanno al torneo playoff.
La lega è composta da 30 squadre (di cui 29 negli Stati Uniti e 1 in Canada) suddivise in due conference, la Eastern Conferenc e la Western Conference, ognuna composta da 15 squadre suddivise a loro volta in tre sottocategorie.
Durante la regular season, ciascuna delle 30 squadre disputa 82 partite complessive, al termine di queste prime partite si entra nella seconda parte della stagione, composta da playoff e infine Finals NBA. Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern conference e le migliori 8 della Western conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Lo scorso anno i playoff ci hanno regalato tantissime emozioni e molteplici sorprese, a partire dalla delusione dei fan dei Brooklyn Nets, i Phoenix Suns eliminati dalla squadra più sottovalutata di tutti i playoff; Miami Heat che hanno lottato fino a gara 7 e infine i Boston Celtics costretti ad arrendersi sul campo dei Golden State Warriors.
Quest’anno i playoff inizieranno proprio questa sera con il primo match alle ore 19 italiane, e si concluderanno con le NBA Finals nel mese di giugno 2023.
Per quanto riguarda il formato dei playoff, possiamo dire che ogni turno è a eliminazione al meglio delle 7 partite, quindi chi vince il maggior numero di partite passa al turno successivo mentre la squadra perdente sarà eliminata.
Nello specifico, al primo round si sfideranno la prima contro l’ottava, la seconda contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta. La squadra che durante la regular season si trova più alta in classifica potrà sfruttare il vantaggio dato dal fattore campo, iniziando la serie in casa.
Al turno successivo, si sfideranno le due vincitrici delle partite tra prima contro ottava e quarta contro quinta, e le due vincitrici delle gare tra seconda contro settima e terza contro sesta, sempre al meglio di 7 partite.
Le ultime due franchigie si sfideranno nella penultima serie denominata Conference Finals, che decreta la squadra campione a est e quella a ovest. Infine, le due formazioni vincitrici della Eastern conference e della Western conference si sfideranno nell’ultima serie, denominata NBA Finals.
Per le finali NBA, il vantaggio sul campo di casa andrà alla squadra con il miglior punteggio in regular season e, se necessario, i pareggi verranno risolti considerando gli scontri diretti tra le due squadre in gara.
Playoff NBA 2023: il calendario e tutte le date importanti
Ricordiamo che i Playoffs NBA cominceranno ufficialmente questa sera, il 15 Aprile 2023 con lo scontro tra i Philadelphia 76ers e Brooklyn Nets alle ore 19 italiane. Le successive date da tenere a mente:
- 1-2 Maggio 2023: prima partita di semifinale per ciascuna conference (potrebbero slittare al 29-30 Aprile in caso in cui non si arrivasse a gara 7)
- 16-17 Maggio 2023: finali di Eastern conference e Western (potrebbero slittare al 14-15 Maggio)
- 1 Giugno 2023: NBA Finals 2022 – Gara 1
- 4 Giugno 2023: NBA Finals 2022 – Gara 2
- 7 Giugno 2023: NBA Finale 2022 – Gara 3
- 9 Giugno 2023: NBA Finale 2022 – Gara 4
- 12 Giugno 2023: NBA Finale 2022 – eventuale Gara 5
- 15 Giugno 2023: NBA Finale 2022 – eventuale Gara 6 (Se necessario)
- 18 Giugno 2023: NBA Finale 2022 – eventuale Gara 7, ultima data possibile per le NBA Finals
Per chi volesse vedere le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.
Purtroppo ad oggi non esistono molte piattaforme che trasmettono l’NBA con commento in italiano, ma vi segnaliamo la soluzione principale in televisione è il pacchetto Sky Sport, che possiede i diritti del campionato americano fino alla stagione 2022-2023 e assicura un’alta copertura di tutte le partite principali, in alternativa è possibile acquistare il pass Sport su NOWTV che offre una scelta più flessibile ed è visibile su qualsiasi dispositivo PC, Smartphone, Tablet, Smart TV, Google Chromecast, Vodafone TV, TIM Box, ma anche da Xbox e PlayStation.
Playoff NBA 2023: alcuni commenti prima di cominciare
Dato che si tratta di un evento molto sentito in America, vediamo cosa ne pensano i tifosi e i giocatori più noti del campionato.
Tutto è pronto ormai, non ci resta che aspettare il fischio d’inizio e goderci anche per quest’anno i Playoff NBA più agguerriti che mai.
Tornando con la testa nella nostra Italia, vi ricordiamo l’appuntamento con i Mondiali di Basket 2023 che si giocheranno tra venerdì 25 agosto e domenica 10 settembre. Ora e sempre, forza Azzurri!