È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa domenica scorsa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern conference e le migliori 8 della Western conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Riprendiamo da dove ci eravamo interrotti: dopo le sorprendenti partite di gara 1, vediamo come se la sono cavata le squadre nella seconda sfida. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.
Playoff NBA 2023: Philadelphia 76ers vs Brooklyn Nets
Nella scorsa partita avevamo visto tutti i giocatori dei Philadelphia 76Sixers che hanno toccato il parquet andare a bersaglio dalla lunga distanza almeno una volta, sventando il piano partita (in linea teorica) dei Brooklyn Nets, che avevano pensato di lasciare più spazio agli altri giocatori dei Sixers pur di limitare almeno in parte Joel Embiid nei pressi del ferro.
Ciò però non è bastato nemmeno in questa gara 2: i Philadelphia 76ers vincono di nuovo in questo primo turno dei playoff. I protagonisti della serata sono Tyrese Maxey con una prestazione incredibile da 33 punti con sei triple messe a segno, il granitico Joel Embiid con la sua doppia doppia da 20 punti e 19 rimbalzi e Tobias Harris, anche lui autore di 20 punti.
Dopo un primo tempo da dimenticare, Philadelphia si riprende il secondo tempo specialmente nella metà campo difensiva, tenendo i Nets a soli 35 punti negli ultimi 24 minuti. Tra le fila dei Nets troviamo Cameron Johnson a 28 punti e Mikal Bridges con 21 punti, 5 rimbalzi e 7 assists.
L’allenatore dei Sixers Doc Rivers esalta Embiid, queste le parole di Maxey nel post-partita:
“Io come tutti gli altri miei compagni di squadra abbiamo solo un obiettivo: vincere. Volevo solo tornare a casa con una vittoria, la prestazione è venuta da sè: quando hai questo forte desiderio dai sempre il massimo, con l’aiuto dei miei compagni poi è tutto più semplice”.
Una vittoria sudata per i 76ers arrivata solo nella ripresa, con il punteggio finale di 96-84 per i padroni di casa, che volano sul 2-0 in questa prima serie. I 76ers adesso se la dovranno vedere con il pubblico avversario nel prossimo match che si terrà al Barclays Center di Brooklyn.
Playoff NBA 2023: Sacramento Kings vs Golden State Warriors
NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE.
Signori, è successo: seconda vittoria consecutiva per i Sacramento Kings, che rimontano dallo svantaggio del primo tempo e battono i Golden State Warriors sul finale.
Il primo sorpasso dei padroni di casa arriva nel secondo periodo, imponendo un +6 sui campioni in carica, ma Golden State non si arrende. Curry e compagni si riportano sul 95-95 a cinque minuti e mezzo dal termine.
I Kings però rispondono seguendo la scia delle loro stelle: Domantas Sabonis e De’Aaron Fox che chiudono con 24 punti ciascuno, con Sabonis che aggiunge al conto 9 rimbalzi e 4 assist, 8/12 al tiro e ai liberi. Il magico duo di Sacramento è solo la punta dell’iceberg di una squadra in gran forma con ben sei giocatori in doppia cifra.
La stella dei Sacramento De’Aaron Fox vince il premio clutch player dell’anno, ovvero il premio come giocatore più decisivo nei finali di partita. Dopo una strepitosa stagione, corona i suoi traguardi con questo premio battendo gli altri due finalisti.
Ai Warriors, invece, non bastano i 28 punti di Steph Curry e i 22 di Andrew Wiggins e Klay Thompson. A pesare su Golden State le 22 palle perse e i tanti errori difensivi, che portano la squadra a chiudere con 26 falli complessivi. Grava sulle loro spalle anche l’espulsione di Draymond Green, allontanato dal campo dopo aver pestato energicamente il costato di Sabonis.
Sacramento mantiene i nervi saldi e vince anche gara 2 contro i Golden State Warriors, portandosi sul 2-0 nella serie. Golden State dovrà ora pensare a non deludere il pubblico di casa nella prossima partita nella notte tra venerdì e sabato. Punteggio finale: 114-106 per i Sacramento Kings.
Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Atlanta Hawks
Tutto secondo pronostico anche in gara 2 tra Celtics e Hawks. Boston non inizia la partita alla grande con un primo quarto in sostanziale equilibrio tra le due squadre (28-25), resiste all’ottimo secondo tempo offensivo degli ospiti e spinge sull’acceleratore arrivando ad un break di +15 prima del suono della sirena dell’intervallo lungo.
Atlanta naufraga dopo aver incassato il 64-40 di parziale per punti segnati nel pitturato, toccati anche i +20 per noi Celtics, ma gli Hawkn non mollano e recuperano parte dello svantaggio arrivando anche a -9 a fine del terzo tempo.
Nonostante la fiammata di Atlanta, Boston gestisce tranquillamente il vantaggio accumulato, con un sontuoso (ed elegante aggiungerei) Jayson Tatum a 29 punti, 10 rimbalzi e 6assist con 5/9 dall’arco, Derrick White con 26 punti e 11/16 dal campo e ben 3 stoppate clamorose, e Jaylen Brown con 18 punti messi a referto. In doppia cifra anche Marcus Smart e un ottimo Malcolm Brogdon con 13 punti di cui un tiro da centro campo buzzer beater.
Ancora una volta nulla può Atlanta contro la squadra di casa, anche se spicca Dejounte Murray con i suoi 29 punti, 7/13 dall’arco, 6 rimbalzi e 6 assist. Trae Young chiude con 24 punti, 9/22 al tiro, 6 passaggi vincenti ma un eloquente -18 di plus/minus in 34 minuti.
Per chi non fosse a conoscenza di tale punteggio, il plus/minus valuta il rendimento di un giocatore facendo la differenza tra i canestri segnati e i canestri subiti dalla sua squadra durante il periodo di tempo in cui il giocatore è in campo.
Con lui in campo insomma non sembra funzionare al meglio per gli Hawks, che non sembrano minimamente attrezzati per tenere testa a una squadra organizzata e compatta come i Boston Celtics. Dunque c’è poco da dire, 2-0 per i Celtics in questa prima serie.
Chiudiamo il match sul punteggio di 119-109 aumentando non poco la pressione sulla spalle di Atlanta, e con il fattore campo a favore per ben due volte, ci dirigiamo in Georgia in casa degli Hawks per gara 3.
Playoff NBA 2023: Cleveland Cavaliers vs New York Knicks
Basta e avanza il primo tempo ai Cavaliers per mettere in chiaro le cose contro i Knicks, decisivo il 34-17 di parziale nel secondo quarto
Per Cleveland importante l’impatto di Darius Garland, il giovane talento segna 26 dei suoi 32 punti nel primo tempo e trascina la squadra dell’Ohio grazie al 6/10 dall’arco e ai sette assist, una prestazione ben diversa dal debutto playoff in gara 2. Anche Donovan Mitchell conclude in doppia doppia da 17 punti e 13 assists. 13 anche per la serata di Evan Mobley (per punti e rimbalzi), mentre Caris LeVert aggiunge altri 24 punti dalla panchina.
Resta poco da salvare ai Knicks, in una partita che decisamente non è andata secondo i piani: Julius Randle è il miglior realizzatore dei suoi con 22 punti e 8 rimbalzi, mentre sono 20 i punti realizzati da Jalen Brunson, 14 punti invece quelli di RJ Barrett.
A 2 minuti e 20′ dalla fine, con i Cavs avanti ormai di 23 punti, Allen è intervenuto provando a stoppare la schiacciata lanciata in contropiede. Contatto durissimo che spedisce la stella dei Knicks malamente a terra, per fortuna senza alcuna conseguenza se non far infuriare Randle a tal punto da vederlo urlare e inveire contro Allen e la panchina dei Cleveland Cavaliers.
Tanto nervosismo in campo, ma il dato peggiore per New York sono state soprattutto le palle perse, che portano a Cleveland 19 punti nel solo secondo quarto e ben 27 a fine partita. Cleveland vince dunque gara 2 con il punteggio finale di 107-90, pareggiando la serie 1-1. Male per New York, pronta a rifarsi con al loro Madison Square Garden e Cleveland con la testa già proiettata a gara 3.
Playoff NBA 2023: Phoenix Suns vs Los Angeles Clippers
La partita più spettacolare della notte tra martedì e mercoledì è sicuramente è quella che va in scena a Phoenix con i Suns che coronano una splendida vittoria nella ripresa.
Il match inizia in favore dei californiani che conducono 24-29, con Phoenix che si riprende e riapre prontamente la partita sul 59-59 prima dell’intervallo lungo. L’ultima parola sul primo tempo la ha Devin Booker che folgora la retina realizzando il canestro del pareggio.
I Phoenix Suns escono al meglio dagli spogliatoi, sono le giocate di Booker e Durant che determinano il sorpasso (92-87) nel terzo quarto. Un sontuoso Chris Paul (16 punti e 8 assists) nel quarto periodo pone la parola fine al match mettendo in ginocchio la difesa Clippers, e permette ai suoi di pareggiare la serie più combattuta dei playoff sull’1-1.
Devin Booker protagonista assoluto con 38 punti e 9 assist, insieme a Kevin Durant che mette a referto ben 25 punti. Ai Clippers non bastano i 31 punti, 8 rimbalzi, 7 assists, 3 recuperi e la difesa di Kawhi Leonard indemoniato in difesa per contenere l’offensiva di KD, e non basta nemmeno la prestazione di Russell Westbrook, che realizza 28 punti, 5 rimbalzi e 5 assist.
Clippers sconfitti per 123-109 e serie riaperta sull’1-1, con i Phoenix Suns pronti a partire alla volta di Los Angeles a caccia di un successo in gara 3 per riprendersi il fattore campo.
Playoff NBA 2023: Memphis Grizzlies vs Los Angeles Lakers
Il Game 2 tra Grizzlies e Lakers vede la vittoria della squadra di Memphis e quindi il , momentaneo, pareggio di serie. I Grizzlies dominano i primi due quarti, rispettivamente 19-30 e 25-29 con Tillman che aumenta il suo record in carriera arrivando a 22 punti condito, riescono poi a tenersi costanti negli ultimi due quarti nonostante l’assenza dell’infortunato Ja Morant, fermato dal problema al polso destro
I Lakers sprecano l’occasione di rimarcare il vantaggio nonostante un LeBron James man of the match con 28 canestri segnati,12 rimbalzi e 3 assist, Quello che manca ai gialloviola sono soprattutto i punti di Anthony Davis che sbaglia tanto nella prima parte del match e che termina la sfida con 13 punti.
La partita termina dunque con il punteggio 103-93 per i padroni di casa, pronti a volare a Los Angeles per gara 3.
Playoff NBA 2023: Milwaukee Bucks vs Miami Heat
La domanda che ci siamo posti tutti è: riuscirà Giannis a scendere in campo in gara 2? Nella prima giornata di playoff un inizio invalidante anche per Tyler Herro, che non parteciperà alle prossime partite nelle fila dei Miami Heat.
Milwaukee sembra non sentire la mancanza di Antetokounmpo con sette giocatori in doppia cifra, chiudono i primi due quarti del game con 28-35 e 27-46 per poi ipotecare il game chiudendo con 30-37 e 37-20. Il merito di questa vittoria va a Jrue Holiday che porta a casa 24 punti e 11 assist, di Brook Lopez che segna 25 punti.
Miami resta con l’amaro in bocca, nonostante la vittoria insperata in Wisconsin e con il campo a favore nei prossimi match , hanno di sicuro perso una grande occasione nello sfidare i Bucks senza la loro punta di diamante: Butler segna 25 punti mentre sono 18 i punti di Adebayo.
PLayoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves
La partita più combattuta di questa seconda giornata di playoff è stata sicuramente Nuggets-Timberwolves, con i padroni di casa che dominano il primo tempo, raggiungendo un vantaggio di ben 21 punti di vantaggio prima di avere un mancamento nel terzo quarto, e facendo partire una rimonta che porta i Timberwolves in un finale punto a punto.
Jamal Murray, dimostra di aver ritrovato la forma dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori più di un anno: il canadese chiude il match con 40 punti cinque assist. Aiutano anche i 27 punti di Jokic, i 16 di Michael Porter Jr. e i 12 Aaron Gordon.
Playoff NBA 2023: i mood più iconici di gara 2
Abbiamo deciso di aggiungere un piccolo spazio dedicato ai nostri lettori e ai tifosi che rappresentano il mood delle partite che stiamo commentando in questi articoli.
Mood Sacramento Kings: un tifoso continua a scampanare nelle orecchie del general manager dei Golden State Warriors per tutta la durata della partita. Non oso immaginare le orecchie di Bob Myers dopo la vittoria degli avversari in casa loro.
Pov: tifi New York Knicks ed è solo l’intervallo lungo di gara 2
Mood qualsiasi fan dell’NBA non tifoso dei Golden State Warriors:
Quando non sai chi tifare e allora scegli TUTTI.
Scusate, dovevo.
Pov: hai malauguratamente scelto di tifare Miami Heat
Pov: Dillon Brooks dà del vecchio a Lebron James, ma tu ti ricordi che tifi Memphis Grizzlies
Prossimo appuntamento domenica 23 aprile per gara 3, non mancate!