Playoff NBA 2023: game four

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa domenica scorsa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern conference e le migliori 8 della Western conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.

Anche gara 3 ci ha regalato tante sorprese e qualche ingiustizia, squadre che ormai sembravano sconfitte trasformate in grandi squadre vincenti e tanti colpi di scena, nulla è stato scontato in questi ultimi match. Vediamo insieme cosa ci hanno riservato le partite di gara 4.

Fonte: Google Pixel

Playoff NBA 2023: Brooklyn Nets vs Philadelphia 76ers

Massimo spesa, minima resa: anche con l’assenza Joel Embiid, i Philadelphia 76ers chiudono i conti contro i Brooklyn Nets e vincono gara 4 per 96-88, chiudendo la serie con un definitivo 4-0. 

Le speranze dei Nets durano a malapena un tempo, chiuso in vantaggio di 8 lunghezze sul 48-40, ma Philadelphia si rifà viva nel secondo quarto e vola definitivamente via nell’ultimo quarto nonostante una serata sotto il 40% al tiro, con James Harden che mette a segno solo 4/18 al tiro realizzando 17 punti, 8 rimbalzi e 11 assist e Tyrese Maxey anche lui a bassa percentuale al tiro (6/20) per un totale di16 punti.

A fare la differenza sono i 25 punti con 12 rimbalzi di Tobias Harris e i 15 punti di De’Anthony Melton, ma soprattutto dalla vittoria schiacciante nella lotta a rimbalzo. I Sixers infatti prendono 63 rimbalzi contro i 46 degli avversari, il maggior numero di palloni è raccolto da Paul Reed, il “sostituto” di Embiid che ne prende 8 solamente in attacco a cui aggiunge 10 punti. I Philadelphia 76ers possono dunque godersi diversi giorni di riposo in attesa che la serie tra Boston e Atlanta (al momento sul 3-1 per i Celtics) decreti il loro prossimo avversario al secondo turno.

A tenere a galla i Nets sono i 20 punti di Spencer Dinwiddie e i 19 con 12 rimbalzi di Nic Claxton a cui si aggiunge la doppia cifra di Cameron Johnson, ma con quest’ultimo pesante ko si apre un’estate che dovrà vedere i Nets fare delle scelte per il loro futuro — a partire da come gestire l’intricatissima situazione legata a Ben Simmons.

playoff-nba-2023-game-four
Fonte: Twitter

Per i Nets si tratta del terzo sweep, in italiano il cosiddetto “cappotto”, in quattro stagioni, dopo quelli subiti nel 2020 contro Toronto nella bolla di Orlando e quello della passata stagione contro Boston. Tre situazioni molto diverse che comunque testimoniano le difficoltà dei Nets, viste anche in questa gara 4: Mikal Bridges ha chiuso un’altra gara sottotono da 6/18 al tiro con 17 punti, non esattamente il massimo come prima opzione offensiva per una squadra da playoff.

Nel post-partita, l’allenatore dei Philadelphia 76ers Doc Rivers aggiorna tutti i tifosi sulle condizioni di Joel Embiid: “Possibilità che sia pronto per l’inizio del secondo turno? Al massimo del 50%”. Dopo un iniziale ottimismo, le condizioni del giocatore sono più preoccupanti di quanto immaginato, dalla risonanza magnetica è emersa una distorsione al ginocchio destro, ma saranno i prossimi giorni a decretare se la stella dei Sixers potrà scendere in campo per il secondo turno della serie.

Playoff NBA 2023: New York Knicks vs Cleveland Cavaliers

Con il campo a favore, New York vince con il punteggio finale 102-93 che dichiara il 3-1 contro i Cleveland Cavaliers, andando così a solo una vittoria dal passaggio di turno. Le scelte di coach Thibodeau sono fondamentali per vincere, tenendo Donovan Mitchell in una morsa, (5/18 e solo 13 punti di cui 2 nel secondo tempo) e lasciando Julius Randle in panchina per tutto l’ultimo quarto per dare spazio a Barrett che realizza 26 punti e Hart con 19 punti.

Ed è soprattutto grazie alla splendida performance di Jalen Brunson che i Knicks sono riusciti ad ottenere questa vittoria. Il giocatore sfiora una serata da trenta punti mettendone a segno 29 con 11/22 al tiro e 5/9 da tre, 6 rimbalzi e 6 assist, e firmando due triple fondamentali per la chiusura del match nell’ultimo quarto. In casa Cavaliers invece si sveglia tardi Darius Garland, che dei suoi 23 punti ne segna 21 solo nel secondo tempo, mentre nessuno dei suoi compagni supera quota 14.

Playoff NBA 2023: Golden State Warriors vs Sacramento Kings

Una partita al cardiopalma, ricca di emozioni e canestri quella del Chase Center (126-125) . Barnes avrebbe potuto svoltarla con un tiro da 3, che però va sul ferro quando suona la sirena finale. E lui è solo uno dei tanti protagonisti di questa gara-4: ci sono i 23 punti con 5 su 7 da tre del rookie Murray, i 26 di Thompson e i 22 di Poole che entra titolare al posto di Green.

Il M.O.T.M è però, ancora una volta, Steph Curry che chiude come miglior marcatore dei Warriors a quota 32 punti, segnando il 50% dal campo e 5/11 da tre punti. Di questi 32 ben 19 arrivano nel secondo tempo, nel finale però compie uno scivolone, chiamando un time-out che i Warriors non hanno più prendendosi quindi un tecnico e dando il possesso agli avversari

playoff-nba-2023-game-four
Fonte: Twitter

D’altro canto in casa Sacramento Kings De’Aaron Fox conclude la sua gara 4, seppur meravigliosa dal punto di vista personale, con una sconfitta. Il giocatore più “clutch” della stagione NBA porta a casa 38 punti di cui 12 nel quarto finale, 14/31 al tiro con 4/11 da tre, 9 rimbalzi e 5 assist.

Playoff NBA 2023: Atlanta Hawks vs Boston Celtics

Gli Hawks segnano i primi tre punti della partita, ma poco dopo i Celtics mettono la quinta e non si voltano più indietro, ringraziando le proprie stars, Tatum e Brown per il terzo punto nella serie. (121-129) Gli ultimi 16 punti dei biancoverdi li segnano proprio loro 2, permettendo alla squadra di Boston di avere sempre il controllo del match e di portarsi al match point con la possibilità di raggiungere il secondo turno con un successo in gara 5.

Il focus della partita va sicuramente su Jaylen Brown, che togliendosi la maschera protettiva che indossa da febbraio cambia, letteralmente e in partita, volto. Da lì in poi infatti segna 11 tiri su 15 tiri chiudendo alla fine con 31 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, sua anche la tripla che blocca l’ultimo tentativo di rimonta di Atlanta.

playoff-nba-2023-game-four
Fonte: Twitter

Fondamentali per la vittoria anche i 31 punti di Jayson Tatum, che non è particolarmente preciso dal campo, ne mette a segno solo 8 su 20, ma dalla linea dei tiri liberi è praticamente un cecchino mettendone 11/12. A fare la differenza rispetto alla gara precedente è la concentrazione a rimbalzo e il contributo della panchina, specialmente con i 14 punti di Brogdon e i 13 punti, 15 rimbalzi e 2 stoppate di Robert Williams.

Con una prestazione simile da parte dei nostri c’è poco da fare per gli Hawks che nonostante un’altra grande partita di Trae Young con 35 punti e 15 assist, 11/26 dal campo, 4/10 dalla lunga distanza e 9/11 ai liberi, trovano però sostegno solo in De’Andre Hunter che segna 27 punti e Dejounte Murray con un punteggio di 23, 9 rimbalzi e 6 assist. Gli Hawks si trovano a una sola sconfitta dal chiudere la loro stagione.

Al termine di gara 4 la guardia degli Hawks si è scontrata con Petraitis, uno dei tre arbitri della sfida, a cui ha anche detto qualcosa a muso duro mentre si dirigeva verso il tunnel per gli spogliatoi. Un comportamento che potrebbe portare la lega a punirlo prima di gara 5, dato anche il precedente già riportato durante la regular season. Brucia la sconfitta Murray?

Playoff NBA 2023: Minnesota Timberwolves vs Denver Nuggets

Una partita sudata per i Timberwolves, che per portare a casa almeno una gara della serie devono vincere la partita ben tre volte: la prima con una rimonta nel terzo quarto con un parziale di 23-9, la seconda nel quarto quarto arrivando a +12 a 2:52 dalla fine e la terza nel tempo supplementare, subendo un parziale di 12-0 ma portandola a casa con 2 triple di Nickeil Alexander-Walker.

Anthony Edwards si prende sulle spalle la squadra segnando 34 punti con 6 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi e 3 stoppate tirando 12/27 dal campo e 5/12 da tre. Oltre a Edwards anche il resto del quintetto va tutto in doppia cifra contando anche sui 19 di Mike Conley e i 17 con 11 rimbalzi di Karl Anthony Towns, oltre ai 14+15 di Rudy Gobert e gli 11 con 6 rimbalzi e 5 assisti di Kyle Anderson.

La vittoria dei Timberwolves è arrivata anche grazie all’errore di Nikola Jokic a 12.7 secondi dalla fine sbagliando uno dei due tiri liberi a disposizione, dando quindi ai Nuggets il vantaggio alla fine dei tempi regolamentari. Nonostante il piccolo errore c’è poco da recriminare al due volte MVP, che realizza il suo record in carriera ai playoff con 43 punti, 11 rimbalzi e 6 assist con 15/26 al tiro, 5/8 da tre e 8/12 ai liberi, accompagnato da altri quattro compagni in doppia cifra.

Playoff NBA 2023: Los Angeles Clippers vs Phoenix Suns

Missione compiuta per i Phoenix Suns, che vincono gara 4 con il punteggio 100-112 e ripartono verso la loro valle lasciando Los Angeles con il miglior risultato possibile: due partite e due vittorie per portarsi sul 3-1 nella serie contro i Clippers.

Una storia già vista per i Clippers, che danno il tutto per tutto toccando anche il +11 nel corso del match nonostante l’assenza di Kawhi Leonard e Paul George, ma devono arrendersi in un ultimo quarto in cui talento dei Suns emerge: le due superstar Kevin Durant con 31 punti, 11 rimbalzi e 6 assists e Devin Booker con 30 punti, 9 rimbalzi e 7 assists, grazie anche ad un chirurgico Chris Paul da 19 punti, 9 assist e zero palle perse e i 15 punti realizzati anche da Deandre Ayton.

Difficile lottare contro quattro giocatori di questo calibro, ma Russell Westbrook non si arrende e afferra la partita con le unghie e con i denti, chiudendo con 37 punti, 17/29 al tiro, 3/6 dalla lunga distanza, 6 rimbalzi e 4 assist in 40 minuti e 27 secondi di puro agonismo, provando a trascinare con sé tutta la squadra. Norman Powell però non ripete la strepitosa gara 3, realizzando solo 4 dei 15 tiri tentati per 14 punti, con i soli Terance Mann (13) e Eric Gordon (10) che toccano la doppia cifra in una serata da 43.5% di squadra al tiro.

Ora i Los Angeles Clippers si ritrovano con le spalle al muro e il gap sembra essere troppo ampio per sperare in una rimonta, ma sappiamo fin troppo bene che l’NBA è in grado di regalarci sorprese, dunque staremo a vedere come si concluderà questa epica sfida. Pronti dunque per gara 5 in casa Suns.

Playoff NBA 2023: Miami Heat vs Milwaukee Bucks

I MIlwaukee Bucks senza Giannis Antetokounmpo e Khris Middleton incassano la seconda sconfitta in fila a Miami nel giro di 48 ore. Doveva essere la serata di rivincita per i Bucks, ma le tante assenze pesano sulle spalle della squadra che si trova già sotto già in doppia cifra sin dal primo quarto del match.

Gabe Vincent parte in quintetto e si fa subito vedere, chiudendo con ben 27 punti – a una sola lunghezza di distanza dal suo massimo in carriera con 11/14 al tiro e 5/8 dall’arco. La partita è stata quasi interamente sotto controllo degli Heat, convincenti nonostante le tante assenze, soprattutto nell’ultimo quarto in cui vediamo salire di livello sia Bam Adebayo con una bella doppia doppia da 20 punti e 13 rimbalzi, e un ritrovato Victor Oladipo, apparso in grandissima forma e autore anche lui di 20 punti conditi con 5 assists e tre recuperi in uscita dalla panchina.

Tutto inizia e finisce con la splendida prestazione di Jimmy Butler: “Playoff Jimmy” chiude a 56 punti con 19/28 al tiro (e 3/8 da tre), 15/18 in lunetta, ma anche 9 rimbalzi, 2 assist e una sola palla persa in 41 minuti di gioco. Per il n°22 degli Heat si tratta del suo massimo in carriera ai playoff, stabilendo anche la miglior singola prestazione nella storia della franchigia di Miami.

playoff-nba-2023-game-four
Fonte: Twitter

Decisiva la difesa a zona degli Heat decisa da coach Erik Spoelstra che ha mandato completamente in tilt l’attacco dei Bucks già privo dei punti in area causa l’assenza di Giannis Antetokounmpo: quello di Milwaukee infatti è uno dei peggiori attacchi NBA e senza il candidato All-Star fatica tremendamente a fare canestro. Per i MIlwaukee Bucks vediamo i 15 punti di Bobby Portis all’interno di un roster con sei giocatori in doppia cifra, ma in cui nessuno è riuscito a fare la differenza.

Prossima gara 5 al Fiserv Forum di Milwaukee, vedremo se la squadra del Wisconsin riuscirà a riprendersi la prossima partita e non terminare così la propria stagione.

Playoff NBA 2023: Los Angeles Lakers vs Memphis Grizzlies

Ci vuole un tempo supplementare e una giocata da fenomeno di LeBron James ai Lakers per avere la meglio in gara 4 contro i Grizzlies. Padroni di casa trascinati ancora una volta dal “Re” ma anche dai suoi compagni con 23 punti di Austin Reaves, 17 di D’Angelo Russell e 15 di Vanderbilt.

I primi due punti di LeBron James all’ultimo quarto sono quelli che mandano gara 4 all’overtime, segnati allo scadere dopo una rimessa a 6.7 secondi dalla fine, con i Lakers sotto di due sul tabellone. Una penetrazione a destra a difesa schierata conclusa da un morbido sottomano, superando anche l’aiuto di Jaren Jackson Jr (miglior stoppatore e difensore dell’anno). E al supplementare arriva il successo dei gialloviola che si portano avanti 3-1 nella serie.

Inutile per i Grizzlies l’ottima prestazione di Bane, male invece Ja Morant con soli 19 punti e un pessimo 8/24 al tiro. Lo stesso Morant protagonista di un salto clamoroso, con cui prova a schiacciare in testa a Lebron James. Finisce però con uno sfondamento per la stella dei Grizzlies, vi lascio qui la sequenza di immagini:

Fonte: @skysportnba via Instagram

Dopo i 45 di gara 3 di Ja Morant, stavolta il migliore in casa Grizzlies è Desmond Bane, che ritrova la manno e manda a referto una gara da 36 punti, anche se le percentuali dal campo non sono eccezionali 13/29 per lui, con 3/12 dalla lunga distanza), immacolato invece dalla lunetta con 7/7. Bane aggiunge anche 7 rimbalzi e 3 assist alla sua partita, Morant contenuto e nessun giocatore di Memphis fa più di di 14 punti, solo Jaren Jackson Jr aggiunge 14 rimbalzi e ben 5 stoppate alla sua partita. Difficile ora per i Memphis Grizzlies, ma vedremo se il fattore campo aiuterà la squadra del Tennessee a ribaltare le sorti di questa serie.

Playoff NBA 2023: mood gara 4

Pov: sei i Philadelphia 76ers e sei un po’ un clown. Pov non è un pov

Quando hai appena fatto vincere la tua squadra, ma rimani lo stesso Kermit di sempre:

(per chi se lo fosse perso, vi consiglio caldamente il film Hustle con Adam Sandler e un paio di personaggetti nel mondo del basket internazionale).

Pov: sei Ja Morant e salti su cose o persone

L’articolo su gara 5 sarà pubblicato giovedì di questa settimana, non mancate!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.