Tutti gli appassionati del grande basket aspettano con trepidante attesa questo momento, ed è finalmente è arrivato: è ancora tempo di playoff! Per l’anno solare 2024 il torneo inizierà ufficialmente in questa notte del 20 Aprile, dunque è già tempo di dare uno sguardo alle sfide imminenti. Scopriamole insieme!
Playoff NBA 2024: cosa sono e come funzionano?
LaNational Basketball League, più comunemente nota come NBA, è il campionato di basket professionistico maschile più importante del mondo. Tuttavia, recenti avvenimenti dimostrano che non tutti seguono il basket, o magari semplicemente non conoscono il basket americano, ed è qui che entriamo in gioco noi, pronti a spiegarvi come sono strutturati questi fantomaticiplayoff NBA.
I playoff NBA non sono altro che un torneo post-stagionale al quale partecipano da tutte le squadre che hanno raggiunto un buon punteggio in classifica durante la stagione regolare (regular season). Sulla base dei match disputati dalle varie squadre è stata stilata una classifica provvisoria, da cui vengono scelte e definite le 16 squadre che prenderanno parte al torneo playoff.
La lega è composta da 30 squadre (di cui 29 negli Stati Uniti e 1 in Canada) suddivise in due conference, la Eastern Conference e la Western Conference, ognuna composta da 15 squadre suddivise a loro volta in tre sottocategorie. Durante la regular season, ciascuna delle 30 squadre disputa 82 partite complessive, al termine di queste prime partite si entra nella seconda parte della stagione, composta da playoff e infine Finals NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern conference e le migliori 8 della Western conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Ogni turno è a eliminazione al meglio delle 7 partite, quindi chi vince il maggior numero di partite passa al turno successivo mentre la squadra perdente sarà eliminata.
Nello specifico, al primo round si sfideranno la prima classificata in regular season contro l’ottava, la seconda contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta. La squadra che durante la regular season si trova più alta in classifica potrà sfruttare il vantaggio dato dal fattore campo, iniziando la serie in casa.
Al turno successivo, si sfideranno le due vincitrici delle partite tra prima contro ottava e quarta contro quinta, e le due vincitrici delle gare tra seconda contro settima e terza contro sesta, sempre al meglio di 7 partite.
Le ultime due franchigie si sfideranno nella penultima serie denominata Conference Finals, che decreta la squadra campione a est e quella a ovest. Infine, le due formazioni vincitrici della Eastern conference e della Western conference si sfideranno nell’ultima serie, denominata NBA Finals.
Nella notte scorsa sono state giocate le partite decisive per guadagnare la partecipazione al torneo: i Los Angeles Lakers asfaltano i New Orleans Pelicans e sfideranno i Nuggets campioni in carica, Golden State perde rovinosamente a Sacramento e perde anche la possibilità di qualificarsi per i playoff, chiudendo una stagione di per sé faticosa nel peggiore dei modi possibili. I Chicago Bulls spazzano via Atlanta, Philadelphia 76ers scavalcano i Miami Heat e si aggiudicano un posto.
La sfida Heat-Bulls deciderà dall’1 della notte italiana tra venerdì e sabato l’ultima qualificata per i playoff della Eastern Conference, decretando la squadra che si incrocerà con i Boston Celtics al primo turno. New York Pelicans e Sacramento Kings giocheranno in Louisiana per ottenere l’ottava testa di serie ad Ovest, chi vince sfiderà Oklahoma City al primo turno di playoff.
Playoff NBA 2024: il calendario completo
Ricordiamo che i playoff inizieranno ufficialmente domani sera con le squadre ad Ovest, in un match che vedrà protagonisti i Cleveland Cavaliers alle ore 19 contro gli Orlando Magic, e a seguire Minnesota Timberwolves versus Phoenix Suns alle ore 21.30. Di seguito riportiamo tutte le date delle successive partite di gara 1, vi lasciamo anche il link con il calendario completo di tutti i match da seguire tutti d’un fiato.
Eastern Conference (8 squadre ad Est)
- Boston Celtics – Miami Heat / Chicago Bulls: gara 1 si giocherà tra Boston e la vincente tra Chicago Bulls e Miami Heat domenica 21 Aprile alle 19 (orario italiano)
- New York Knicks – Philadelphia 76ers: ore 00.00 tra sabato 20 e domenica 21 Aprile
- Milwaukee Bucks – Indiana Pacers: 01.00 nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 Aprile
- Cleveland Cavaliers – Orlando Magic: gara due programmata all’ 01.00 di notte tra lunedì 22 e martedì 23 Aprile
Western Conference (8 squadre ad Ovest)
- Denver Nuggets – Los Angeles Lakers: i campioni in carica sfideranno i Lakers di King James nella notte tra il sabato 20 e la domenica 21 Aprile alle ore 2.30 italiane
- Los Angeles Clippers – Dallas Mavericks: ore 21.30 di domenica 21 Aprile
- Oklahoma City Tunder – Sacramento Kings / New Orleans Pelicans: la vincente tra Sacramento e New Orleans tenterà di rubare la vittoria ai già qualificati di Oklahoma nel cuore della notte tra domenica e lunedì 22 Aprile alle ore 3.30 italiane
- Minnesota Timberwolves – Phoenix Suns: gara 2 designata all’1.30 di notte tra martedì e mercoledì 24 Aprile
Purtroppo ad oggi non esistono molte piattaforme che trasmettono l’NBA con commento in italiano, ma vi segnaliamo la soluzione principale in televisione è il pacchettoSky Sport,che possiede i diritti del campionato americano fino alla stagione 2022-2023 e assicura un’alta copertura di tutte le partite principali, in alternativa è possibile acquistare il pass Sport suNOWTVche offre una scelta più flessibile ed è visibile su qualsiasi dispositivo PC, Smartphone, Tablet, Smart TV, Google Chromecast, Vodafone TV, TIM Box, ma anche da Xbox e PlayStation.
Playoff NBA 2024: first reactions
Anche quest’anno avremo la sezione dedicata alle dichiarazioni più scottanti, commenti post-partita e meme, segnalateci anche i vostri e i più divertenti verranno inseriti nell’articolo successivo!
Più carichi di così mai visti, dai che quest’anno si vince sto titolo!!
Questa brucia quasi quanto un’ustione di terzo grado:
Fa ridere ma fa anche riflettere:
Lo ammetto, a sto giro la fortuna gioca a favore, TUTTAVIA NON GUFIAMOCELA
Ebbene cari lettori, auguro a tutti un buon inizio di questi NBA playoff 2024!