Playoff NBA 2023: finals NBA, game five

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA. Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.

Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle Finals di questi playoff. A contendersi il titolo per la stagione 2022/2023 troviamo le vincitrici delle due finali di Conference, per la Eastern vediamo in azione i Miami Heat di coach Spolestra, mentre per la Western gli indomabili Denver Nuggets. Con i Denver Nuggets ben più riposati rispetto ai neo-qualificati Miami Heat hanno inizio le finals, che speriamo siano ricche di emozioni come le altre serie di questi playoff. Scopriamo insieme cosa è successo nella seconda notte di finals NBA.

playoff-nba-2023-finals-game-five
Fonte: Instagram

Playoff NBA 2023: Miami Heat vs Denver Nuggets

Dopo una gara-5 che ci ha tenuti tutti con il fiato sospeso dal primo all’ultimo quarto, i Denver Nuggets sono i campioni NBA per la stagione 2022-23 (94-89). Miami riesce a farla da padrona nel primo tempo capitalizzando sulla scarsa percentuale di realizzazione degli avversari (5/28 da tre), ma dal terzo quarto in poi Denver aggiusta il tiro e nonostante un botta di adrenalina di Jimmy Butler che segna 13 punti di fila, riescono, a 91 secondi dalla fine, con Bruce Brown a tornare in testa e chiudendosi poi in difesa a mo’ di testuggine romana portano a casa la vittoria più importante.


Una partita deludente da ambo le parti per quanto riguarda punteggio e percentuali, l’unico che riesce a rimanere lucido è Nikola Jokic, segna più di tutti (28 punti) e sbaglia pochissimo (12/16 al tiro) e dominando anche a rimbalzo (16 dei 71 di squadra). Oltre che a ottenere, più che meritatamente, il titolo di MVP intitolato a Bill Russell, diventa anche il primo giocatore a guidare gli interi playoff per punti, rimbalzi e assist nella storia NBA.

playoff-nba-2023-finals-game-five
Fonte: Twitter


Jamal Murray, per la prima volta nella serie, non arriva aa doppia cifra per assist e realizza anche poco a canestro (6/15), ma segna due triple fondamentali nel secondo tempo e chiude quindi con 14 punti, 8 rimbalzi e 8 assist pur con 6 palle perse. Degni di nota anche la doppia doppia di Michael Porter Jr. (16 punti e 13 rimbalzi) e gli 11 di Kentavious Caldwell-Pope, nonostante un lieve infortunio al polso, e aggiungiamo anche i 10 di Bruce Brown dalla panchina.


Jimmy Butler invece è missing in action per tre quarti e mezzo di partita, dopodiché a 2 minuti dalla fine si risveglia dal suo lungo sonno e va in trance agonistica segnando 13 punti in fila e portando addirittura gli Heat avanti. Poi però nell’ultimo minuto di gioco commette due errori impattanti, una palla persa, e una tripla imprecisa, rendendo così vano quanto fatto fino a quel momento. Chiude con 21 punti, 5/18 al tiro, 3 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi


Bam Adebayo e colui che tenta l’attacco, segnando 14 dei suoi 20 punti 12 minuti portando, seppur momentaneamente, gli Heat avanti. Anche lui però nel secondo tempo è vittima di errori e una scarsa realizzazione. Doppia cifra anche Max Strus e Kyle Lowry,12 a testa, Caleb Martin con 10, mentre niente da fare per Tyler Herro che pur essendo a disposizione non viene schierato da coach Spoelstra.


Questo è il primo titolo nella storia per i Nuggets, che dopo aver atteso 47 anni per raggiungere le Finals, conquistano l’anello al primo tentativo. Nella storia della lega nessuno ha dovuto aspettare così tanto per l’anello, chiudendo così una stagione in cui hanno preso anche il miglior record nella Western Conference e una run ai playoff sensazionale da 16 vittorie e sole 4 sconfitte, ma come dice coach Malone durante la premiazione: “Non è finita qui”.

playoff-nba-2023-finals-game-five
Fonte: Twitter

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.