Overtake! L’anime che si ispira al mondo delle corse

Condividi

Overtake! è l’anime perfetto per tutti gli appassionati del mondo del motorsport: in uscita questo autunno, si tratta di una produzione originale che vedrà protagonista proprio l’automobilismo a ruote scoperte.

Overtake! L’anime che si ispira al mondo delle corse

Si tratta del perfetto connubio tra animazione e motori, dove la categoria “Sport” ha sempre saputo attrarre un enorme seguito, a cominciare dalla pallavolo con Haikyu!! e dal basket con Kuroko no Basket, fino ai più classici Holly e Benji, e Mila e Shiro.

Ora a scendere in pista é l’automobilismo a ruote scoperte, ma non la Formula 1 a cui siamo abituati, bensì la categoria minore dalla Formula 4, precursore della categoria regina e tappa fondamentale per i futuri piloti.

Si tratta di una produzione originale (ergo, non prende ispirazione da nessun manga o light novel), sotto la regia di Ei Aoki, con Ayumi Sekine come supervisore degli script. Il progetto è stato preso in carica dalla società Kadokawa e dallo studio d’animazione TROYCA (famoso per le animazioni intermedie di Fate/stay night: Unlimited Blade Works e di Psycho-Pass 2), con l’impiego della CGI.

overtake-anime
Fonte: Anime News

La data di uscita é stata programmata per questo autunno, nel mese di ottobre, mentre il giorno preciso é ancora sconosciuto.

Nel frattempo sono stati resi pubblici i primi teaser trailer e la trama, che seguirà le vicende di Koya Madoka e Haruka Asahina.

Ci troviamo al Fuji International Speedway, quando Madoka, fotografo freelance di professione, decide di recarsi al circuito in occasione di una gara di F4. Madoka sta attraversando un periodo difficile della sua vita, ma qui incontrerà il giovane Haruka, uno dei piloti che quel giorno dovrà posizionarsi sulla griglia di partenza. La conoscenza con il ragazzo porterà Madoka a scoprire una passione per il mondo delle corse, sostenendo Haruka e la scuderia Komaki Motors durante il resto della stagione.

overtake-anime
Fonte: Anime Click

Non stiamo parlando però del primo anime ispirato all’automobilismo!

Superauto Mach 5 vede pubblicato il suo primo episodio nel 1967, attirando a sé gli appassionati della massima categoria. Infatti, la trama verte su Go Mifune, un pilota il cui più grande sogno è quello di diventare un campione del mondo. La sua ascesa, però, verrà ostacolata da un’organizzazione criminale, che gli proporrà del denaro per vederlo perdere le gare successive, e dopo il suo rifiutò dovrà sfruttare tutto il suo talento per sfuggire alla nefasta sorte. “Mach 5” non è altro che il nome della sua cabrio bianca, con tanto di “M” stampata sul cofano e il numero 5 (lo stesso di Sebastian Vettel!) sulle fiancate.

superauto-mach-5-anime
Fonte: Pinterest

Un altro anime degno di nota risale al 1977, Grand Prix e il campionissimo. La storia segue le vicende di Takaya Todoroki, un giovane pilota che desidera esordire nella categoria regina. Purtroppo rimarrà vittima di un terribile incidente che vedrebbe il suo grande sogno infrangersi, se non fosse per Niki Lans – personaggio ispiratosi al tre volte campione del mondo Niki Lauda – il quale lo ingaggia per il team Kotari. I piloti raffigurati rappresentano la stessa griglia dell’epoca, mentre la vettura di Todoroki prende ispirazione dalla Tyrrell P34, la mitica monoposto a sei ruote di F1.

gran-prix-anime
Fonte: Pinterest

Il più recente, invece, é Capeta, mandato in onda dal 2005. Kappeita Taira, soprannominato “Capeta“, si appassiona al mondo del corse sportive a partire dai kart, e grazie all’aiuto del padre riuscirà a costruirne uno, iniziando così la sua scalata verso la Formula 1.

capeta-anime
Fonte: Pinterest

I riferimenti al motorsport, quindi, nell’animazione giapponese non mancano di certo, abbiamo persino esempi di gare tra auto elettriche, come nel caso di MF Ghost, oppure Supercar Gattiger, che vede l’invenzione di un prototipo azionato per mezzo di energia solare, nato dalla fusione di cinque vetture differenti.

Chissà quali sorpresa ci riserverà Overtake!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.