Playoff NBA 2024: tutte le partite di gara uno

Condividi

È tempo di emozionanti incontri nei playoff NBA 2024, le 16 squadre che partecipano ai playoff sono composte dalle migliori 8 della Eastern Conference e dalle migliori 8 della Western Conference, posizionate su un tabellone in base ai punti ottenuti durante la stagione regolare.

Per coloro che desiderano seguire le partite di una o più squadre in particolare, è disponibile il calendario completo del primo turno per ciascuna conference tramite il seguente link.

Recentemente, sono iniziati gli emozionanti incontri del primo round delle serie, in cui le 16 squadre si sfidano per accedere al titolo finale. Ecco insieme i risultati della gara 1.

playoff-nba-2024-game-one
Fonte: Twitter

Playoff NBA 2024: Boston Celtics – Miami Heat


Nella gara-1, l’inizio è stato dominato dai padroni di casa con un impressionante parziale di 14-0. Nonostante ciò, i Miami Heat, privi di Butler e Rozier, sono riusciti a reagire e a ridurre il divario verso la fine del primo quarto. Tuttavia, nel secondo, hanno subito una vera e propria pioggia di triple da parte dei Celtics, senza riuscire a trovare risposte adeguate. White, Porzingis e Hauser hanno contribuito con quattro triple ciascuno, portando il totale della squadra a 22 (il quinto totale di sempre per una gara di playoff). Questo è risultato essere troppo per gli Heat, consentendo a Boston di portarsi in vantaggio nella serie con un punteggio di 1-0.

I Boston Celtics ormai vicini al record di triple di squadra nei playoff NBA, devono accontentarsi nel frattempo di un record personale per il suo pupillo, Jayson Tatum ha realizzato la sua prima tripla doppia della carriera nei playoff. Il numero 0 dei Celtics ha segnato 23 punti, distribuito 10 assist e catturato 10 rimbalzi, nonostante le sue percentuali non siano state eccezionali (7 su 18 dal campo e solo 1 su 8 da tre).

Playoff NBA 2024: Los Angeles Clippers – Dallas Mavericks


I Clippers hanno iniziato la partita in modo brillante, portandosi già in vantaggio di 12 punti alla fine del primo quarto. Tuttavia, nel secondo quarto i Mavericks hanno subito un duro colpo, segnando solo 8 punti e chiudendo con un misero 2 su 20 al tiro. Questo scarto ha condannato praticamente Dallas alla sconfitta, poiché non è mai riuscita a rimontare. Harden, insieme a Zubac (che ha totalizzato 20 punti e 14 rimbalzi), è stato il giocatore più costante per i Clippers e ha chiuso come miglior realizzatore con 28 punti. Fa bene anche Paul George ha fatto una buona prestazione nel finale, segnando 22 punti.

Nonostante una performance eccezionale di Luka Doncic, per lui 33 punti, 13 rimbalzi e 6 assist, non è mai riuscito a rendere credibile l’opposizione dei Mavericks ai Clippers, che hanno dominato la partita dall’inizio alla fine. Le percentuali di tiro dello sloveno riflettono le difficoltà incontrate, con un 11 su 26 dal campo e un 4 su 12 da tre punti, accompagnate da 4 inusuali palle perse.

Playoff NBA 2024: Milwaukee Bucks – Indiana Pacers

I Milwaukee Bucks hanno avuto bisogno di solamente un tempo per dominare i Pacers e portarsi in vantaggio nella serie con un 1-0. Non potendo contare sul “Greak Freek”, Giannis Antetokounmpo, fuori per infortunio al polpaccio subito nel finale della regular season, Damian Lillard ha dato spettacolo firmando il miglior primo tempo della sua carriera. Ha condotto i suoi a un vantaggio di +27 e ha festeggiato al meglio il ritorno ai playoff dopo tre anni di assenza. Nonostante i tentativi dei Pacers nella ripresa, sono tornati al massimo a -12 prima di essere nuovamente respinti.

Lillard è partito in quarta, realizzando 19 punti nel primo quarto (la migliore prestazione in una prima partita di playoff dal 1997) e ha chiuso il primo tempo con 35 punti, segnando la sesta tripla su undici tentativi e andando 7 su 7 ai liberi. Nella seconda metà del gioco, la difesa dei Pacers, terrorizzata da Lillard, si è concentrata solo sul togliergli la palla, e il giocatore non ha più segnato. Tuttavia, i Bucks hanno trovato altre risorse con 23 punti da Khris Middleton, 15 da Bobby Portis e 11 da Brook Lopez per assicurarsi la vittoria.

Dopo una regular season in cui hanno segnato in media oltre 123 punti a partita, i Pacers sono stati tenuti per la prima volta sotto quota 99, pagando il prezzo dell’esordio ai playoff. La squadra guidata dal coach Rick Carlisle è riuscita a svegliarsi solo quando era ormai troppo tardi nel secondo tempo, grazie a una prestazione da 36 punti di Pascal Siakam. Tuttavia, l’esordio ai playoff di Tyrese Haliburton è stato deludente: ha totalizzato 9 punti, 7 rimbalzi e 8 assist, ma ha perso 3 palloni e ha realizzato solo 4 su 7 al tiro.

Playoff NBA 2024: Oklahoma City Thunder – New Orleans Pelicans

I New Orleans Pelicans hanno sfiorato l’impresa di diventare l’unica squadra a vincere in trasferta in questo primo weekend di playoff. Tuttavia, è stato Shai Gilgeous-Alexander a riaccendere le speranze dei suoi Oklahoma City Thunder: dopo oltre 5 minuti senza segnare nemmeno un canestro, il giocatore canadese ha realizzato un parziale personale di 5-0 che ha prima pareggiato i conti (la 20ª parità del match) e poi ha portato al sorpasso (il 13° della partita). Nonostante non abbia mostrato la solita efficienza, Gilgeous-Alexander è stato il miglior realizzatore della partita con 28 punti, segnando 11 su 24 al tiro in 39 minuti.

I Pelicans dovranno rammaricarsi soprattutto per un quadruplo possesso avuto sul punteggio di 90-90, durante il quale Herb Jones, CJ McCollum e Brandon Ingram hanno sbagliato da tre punti e Larry Nance ha visto la sua conclusione a canestro respinta. McCollum ha anche avuto il tiro della vittoria sulla sirena, ma la sua conclusione in controtempo si è fermata sul ferro, facendolo finire a quota 20 punti, dietro ai 21 di Trey Murphy. Ingram è rimasto in ombra con 12 punti e un 5 su 17 al tiro, mentre Jonas Valanciunas ha realizzato una doppia doppia da 13 punti e 20 rimbalzi.

Playoff NBA 2024: Cleveland Cavaliers – Orlando Magic

I playoff si sono aperti con i Cavs che hanno sconfitto i Magic dopo un’intensa battaglia durata 48 minuti. Entrambe le squadre hanno avuto difficoltà a segnare punti, con percentuali di tiro molto basse sia dal campo che soprattutto da tre punti. Dopo aver preso il controllo del gioco con un perfetto 5 su 5 da tre punti all’inizio, i Cavs hanno lottato nel segnare altre triple, riuscendo a mantenere il controllo del gioco e a respingere gli attacchi dei Magic.

I padroni di casa sono stati guidati dai 30 punti segnati da Donovan Mitchell, supportati dalle prestazioni di doppie doppie dei due lunghi Jarrett Allen (16 punti e 18 rimbalzi) e Evan Mobley (16 punti e 11 rimbalzi). Tuttavia, la difesa di Orlando li ha costretti a commettere 17 palle perse durante la partita.

Non che la squadra guidata da Jamahl Mosley sia andata molto meglio in attacco: Paolo Banchero ha realizzato 24 punti al suo debutto ai playoff con 7 rimbalzi e 5 assist, ma commettendo anche 9 palle perse sulle 12 di squadra

Playoff NBA 2024: New York Knicks – Philadelphia 76ers


Come previsto, il primo confronto tra Knicks e Sixers si trasforma in una battaglia epica, con entrambe le squadre scambiando parziali e sorpassi fino alla fine. I padroni di casa, alla fine, emergono vittoriosi grazie alle prestazioni sorprendenti di Miles McBride e alle cruciali triple di Josh Hart nel quarto periodo.

Nonostante le buone prove di Joel Embiid e Tyrese Maxey, i Sixers non riescono a sconfiggere i Knicks al Madison Square Garden. In una serata in cui Jalen Brunson fatica al tiro, è McBride a brillare, segnando 13 punti nel secondo quarto da solo, uno in più di tutta la squadra dei Sixers nel medesimo periodo. Alla fine, McBride termina con 21 punti, incoraggiato dai tifosi che lo acclamano con il suo soprannome “Deuceee!”.

Nonostante la difesa ostica dei Knicks e l’atmosfera infuocata al Madison Square Garden, Maxey guida comunque l’attacco dei Sixers con 33 punti e 4 assist. Nel secondo quarto, il mondo sembra crollare intorno ai Sixers quando Embiid lascia il campo per un problema al ginocchio sinistro, ma fortunatamente rientra dopo l’intervallo.

Playoff NBA 2024: Denver Nuggets – Los Angeles Lakers

Nel terzo quarto, è l’ex giocatore dei Lakers, Kentavious Caldwell-Pope, autore di 12 punti, a essere il protagonista con tre triple, contribuendo al parziale di 13-0 che consente a Denver di prendere il controllo del match e mantenerlo fino alla fine. Nonostante le brillanti prestazioni di Anthony Davis e di LeBron James, con 27 punti e 8 assist, i Lakers non riescono a tenere testa ai Nuggets, guidati da Nikola Jokic, e alle doppie doppie di Jamal Murray (22 punti e 10 assist) e Aaron Gordon (12 punti e 11 rimbalzi).

Questa sfida contro i Lakers non è una partita qualsiasi, come sottolinea Jokic, che dimostra fin da gara 1 di voler fare la differenza. In difesa, il serbo fatica un po’ contro Davis, ma in attacco è dominante, chiudendo con 32 punti, 12 rimbalzi e 7 assist. È evidente che le speranze dei Lakers di ribaltare i pronostici sfavorevoli contro Denver dipendono principalmente da una grande performance di Davis. Anche se non portano alla vittoria, i suoi 32 punti, 14 rimbalzi, 5 assist e 4 stop non passano inosservati.

Playoff NBA 2024: Minnesota Timberwolves – Phoenix Suns

Dopo tre sconfitte consecutive in stagione regolare contro i Phoenix Suns, i T’Wolves avevano un obiettivo chiaro: vincere per superare questo ostacolo mentale. E hanno fatto proprio questo, giocando con intensità e concentrazione sia in difesa che in attacco per prendersi la gara-1 e portarsi in vantaggio nella serie. Dopo un primo quarto equilibrato, i padroni di casa hanno preso il controllo del gioco nel secondo quarto e hanno dominato la partita grazie alle prestazioni straordinarie di Anthony Edwards.

Purtroppo, l’unica nota negativa è stata l’infortunio all’anca subito da Kyle Anderson, che è rimasto in campo per meno di 5 minuti. La difesa aggressiva dei T’Wolves, guidata da Jaden McDaniels e dalla solidità di Rudy Gobert (12 punti e 16 rimbalzi), è riuscita a limitare l’attacco potentissimo dei Suns. Anche se Durant ha segnato 31 punti con un ottimo 11 su 17 al tiro, né Bradley Beal né Devin Booker sono riusciti a trovare il loro ritmo, pur chiudendo entrambi in doppia cifra (15 per Beal, 18 per Booker). Royce O’Neale è stato l’unico a segnare dalla panchina per i Suns, con 14 punti prima del garbage time finale.

playoff-nba-2024-game-one
Fonte: Twitter

E questo è tutto per game one, troverete l’articolo con i match di game two questo Venerdì.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.