Playoff NBA 2024: tutte le partite del primo turno

Condividi

È tempo di emozionanti incontri nei playoff NBA 2024, le 16 squadre che partecipano ai playoff sono composte dalle migliori 8 della Eastern Conference e dalle migliori 8 della Western Conference, posizionate su un tabellone in base ai punti ottenuti durante la stagione regolare.

Per coloro che desiderano seguire le partite di una o più squadre in particolare, è disponibile il calendario completo del primo turno per ciascuna conference tramite il seguente link.

Recentemente, sono iniziati gli emozionanti incontri del primo round delle serie, in cui le 16 squadre si sfidano per accedere al titolo finale. Ecco insieme i risultati delle scorse partite di gara due e gara tre.

playoff-nba-2024-game-first-round
Fonte: Twitter

Playoff NBA 2024: Boston Celtics – Miami Heat

Reduci da una precedente sconfitta in gara 4 e con assenze importanti a carico, i Miami Heat salutano questi playoff insieme a coach Erik Spolestra, in una gara 5 interamente dominata da Boston grazie alle prestazioni Jaylen Brown e Derrick White, autori di 25 punti a testa.

Sin dal primo tempo i Boston Celtics si portano ben oltre i 30 punti di vantaggio e gestiscono comodamente il resto della partita. Prestazione brillante da parte di tutta la squadra, in particolare Jaylen Brown a quota 25 punti e Jayson Tatum con 16 punti e 12 rimbalzi. Emerge anche la testa pelata di Derrick White che chiude con 25 punti segnati, 8/13 dal campo e 5 rimbalzi in 29 minuti di gioco, contribuendo in modo decisivo alla sconfitta degli Heat.

Nonostante ciò, Bam Adebayo cerca di sostenere la sua squadra con 23 punti, 6 assist e 5 rimbalzi, registrando così la sua decima partita consecutiva nei playoff con più di 20 punti segnati.Tuttavia non è abbastanza per Miami, che nonostante una prestazione coraggiosa in tutte e cinque le gare, paga con le numerose assenze e un deludente 3/29 nei tiri da tre nell’ultimo match.

La sconfitta più cocente per Miami è stata perdere la sua stella Jimmy Butler, che in quanto grande provocatore non si è fatto attendere con un video circolato negli ultimi giorni sui social lancia le sue classiche parole di sfida: “Se fossi stato in campo, Boston sarebbe andata a casa. E New York di sicuro avrebbe fatto la stessa fine”.

Quando gli viene fatto il nome di Josh Hart, nuovo idolo dei tifosi dei New York Knicks, Butler quasi incredulo risponde con un Siamo seri?. La guardia dei Knicks risponde con una storia su Instagram usando il meme di 50 Cent mentre di lamentava di essere finito nelle ire di Floyd Mayweather senza capirne il motivo. Alla stessa maniera, quindi, Hart si chiede cosa ha fatto di male per essere citato direttamente da Jimmy Butler, con il quale non aveva mai avuto dissing in passato.

Fonte: Twitter

I Boston Celtics chiudono dunque la serie con Miami sul 4-1 volando direttamente alle Conference Semifinals. Si attende dunque la vincente della serie tra Cleveland Cavaliers e Orlando Magic, arrivati fino a gara 7 per continuare a giocarsi il titolo.

Playoff NBA 2024: Los Angeles Clippers – Dallas Mavericks

In una serie altamente competitiva come quella tra Clippers e Mavs, il mindset pre-gara è tutto ciò che conta, e i Dallas Mavericks di Jason Kidd arrivano a Los Angeles dimostrando la nostra affermazione. L’energia travolgente dei Mavericks ha il suo picco tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo, in cui i giocatori di casa danno uno strappo decisivo alla gara e arrivano fino alla vittoria finale.

Se in gara 4 Luka Doncic aveva avuto una serata difficile a causa delle sue condizioni fisiche precarie, lo sloveno si riprende ampiamente in gara 5 a Los Angeles, realizzando ben 35 punti, 10 assist e 7 rimbalzi con un efficace 14/26 dal campo, contribuendo in modo significativo al successo dei Mavs.

James Harden, che era stato il protagonista in gara 4, delude completamente in gara 5, tirando solo 2/12 dal campo e segnando appena 7 punti, oltre a perdere 4 palloni. Lo stesso vale anche per Paul George che segna soltanto 15 punti e chiude con un deludente 4/13 al tiro.

In gara 6 i Clippers a Dallas tentano di resistere nonostante siano sul baratro dell’eliminazione: la resistenza dura per tutto il primo tempo, ma dopo l’intervallo lungo il risveglio dei soliti Luka Doncic e Kyrie Irving porta avanti i Mavericks, che riescono a mettere le mani sulla partita e sulla serie grazie anche ai 14 punti di P.J. Washington e ai 13 di Daniel Gafford.

I Clippers crollano nel 3° quarto, dove subiscono l’aggressività anche difensiva dei padroni di casa firmata da Kyrie Irving che segna tutti i canestri necessari per affondare gli avversari e risulta del tutto immarcabile per la difesa di Los Angeles, chiudendo da migliore in campo con 30 punti (11/19 dal campo con 5/9 da tre).

Prestazione inconsistente per una delle due squadre di Los Angeles, che si deve dunque arrendere ai Dallas Mavericks sul 4-2, rimediando un’altra delusione ai playoff. Prossimo avversario per i Mavs: Oklahoma City Thunder.

Playoff NBA 2024: Milwaukee Bucks – Indiana Pacers

I Milwaukee Bucks reagiscono con forza ed evitano l’eliminazione dominando la parte centrale di gara 5, piazzando un parziale di 64-36 che abbatte la resistenza degli Indiana Pacers. Khris Middleton con 29 punti e 12 rimbalzi e Bobby Portis sempre con 29 punti e 10 rimbalzi sono i trascinatori per i Bucks, che si guadagnano la possibilità di tornare a Indianapolis per gara 6. Nella convincente vittoria troviamo anche il contributo di Danilo Gallinari, che gioca 20 minuti e chiude con 4 punti e 6 rimbalzi.

Nella tanto attesa gara 6, la musica cambia: T.J. McConnell (20 punti e 9 assist) e Obi Toppin (21 punti e 8 rimbalzi) trascinano Indiana alla vittoria, con la panchina dei Pacers che segna ben 50 punti contro i soli 10 della panchina dei Bucks. Indiana può anche contare sulla solidità di Pascal Siakam, che chiude con 19 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, tirando con un solido 9/15 dal campo e dimostrando di essere un acquisto importante per la stagione della sua squadra.

Per i Bucks Damian Lillard, incerto fino all’ultimo momento, scende in campo per gara 6 sperando di dare alla sua squadra la spinta necessaria per forzare fino a gara 7, tuttavia, le sue condizioni fisiche gli permettono di disputare un match al top e lo limitano a “soli” 28 punti e 4 assist, con un inusuale 4/12 da tre.

A Milwaukee rimane solo l’amarezza della sconfitta nella serie sul 4-2 , evidenziata dal nervosismo di Patrick Beverley e Bobby Portis. Per gli Indiana Pacers la striscia negativa si è finalmente interrotta, e ora guardano avanti alla promettente sfida contro i New York Knicks.

Playoff NBA 2024: Oklahoma City Thunder – New Orleans Pelicans

Non c’è molto da dire su questa serie: gara 4 si conferma nuovamente a favore dei Thunder, che non lasciano nemmeno un briciolo di spazio ai propri avversari.

Nonostante i 20 punti di McCollum e i 19 di Valanciunas, l’attacco dei Pelicans continua a fare fatica, specialmente dall’arco con 8/34 da tre, ennesima riprova di uno scarno 26.7% nell’intera serie. Sebbene la panchina dei Thunder contribuisca appena con 5 punti, tutti i titolari segnano a due cifre, con Jalen Williams e Shai Gilgeous-Alexander in testa con 24 punti ciascuno, seguiti dai 14 di Josh Giddey e Chet Holmgren e dagli 11 punti di Luguentz Dort.

All’inizio del quarto periodo del match, CJ McCollum dei New York Pelicans viene lanciato in contropiede dopo una stoppata di José Alvarado, ma il veterano non riesce a segnare, perdendo così l’opportunità di dare al suo team il massimo vantaggio. Da quel momento in poi, i Thunder prendono il controllo della partita, realizzando un parziale di 18-2 che ribalta il punteggio. È una tripla di “J-Dub” a tre minuti dalla fine a rompere definitivamente la resistenza dei Pelicans, che senza Zion Williamson non hanno mai avuto una vera possibilità in questa serie.

Gli Oklahoma City Thunder si occupano di chiudere la serie sul 4-0 e ad avanzare al secondo turno di questi playoff per la prima volta dal 2016.

Playoff NBA 2024: Cleveland Cavaliers – Orlando Magic

I Cleveland Cavaliers raggiunsero la finale NBA nel 2018, ma senza LeBron James, non riuscirono a vincere una serie di playoff dal lontano 1993. Gli Orlando Magic, invece, non superarono il primo turno dal 2010, periodo in cui Dwight Howard era protagonista.

Orlando ha bisogno di una prestazione di squadra eccezionale per sopravvivere alla serata storica di Donovan Mitchell e portare la serie a gara-7. I Magic prendono il controllo nel quarto periodo, quando per Cleveland segna solo Mitchell, insieme a Darius Garland (21) e Max Strus (10) che raggiungono la doppia cifra per gli ospiti. Paolo Banchero è il leader dei padroni di casa, che aumentano l’intensità difensiva nel finale e pareggiano la serie. Banchero è la roccia su cui contare per Orlando: dopo i 39 punti segnati nella sconfitta di gara-5, guida i Magic anche nella vittoria di gara-6. Chiude con 27 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, di cui 10 arrivano nel quarto periodo, quando Orlando prende il controllo del match.

Gli Orlando Magic sfruttano tutte le loro risorse, con Franz Wagner che segna 26 punti con 5 rimbalzi e Jalen Suggs che ne aggiunge 22 con 6 rimbalzi e 4 assist, tirando 6/14 da tre. Con la possibilità di chiudere la serie, Donovan Mitchell decide di dare il massimo per trascinare Cleveland al secondo turno. Tuttavia, nonostante i suoi 50 punti e un 22/36 dal campo, la sua squadra sembra non riuscire a seguirlo, e Mitchell cerca di fare tutto da solo, segnando tutti i 18 punti dei Cavs nel quarto periodo.

Appuntamento a stasera alle 19:00 ore italiane per questo decisivo game 7.

Playoff NBA 2024: New York Knicks – Philadelphia 76ers

I Knicks si presentano a Philadelphia con la possibilità di concludere la serie e iniziano in modo impressionante, costruendo un vantaggio di oltre 20 punti già entro la fine del primo quarto. Tuttavia, i Sixers montano una rimonta, trovando energia dalla panchina con giocatori come Buddy Hield (20 punti con un 6/9 da tre), trasformando così il quarto periodo in un duello punto a punto. Alla fine, è New York a prevalere, guidata da un Jalen Brunson ancora una volta decisivo e da un Josh Hart che contribuisce con 16 punti, 14 rimbalzi e 7 assist.

Per chiudere la serie nella sesta partita, i Knicks necessitavano di un’altra grande prestazione da parte della loro stella, e Brunson risponde alla chiamata con la terza partita consecutiva sopra i 40 punti. Il suo tabellino mostra 41 punti e 12 assist, oltre a un controllo del gioco nei momenti cruciali che contribuisce alla vittoria e all’avanzamento del team al secondo turno dei playoff. Se Brunson e Hart hanno condotto i Knicks, a fare la differenza nella sesta partita è stato Donte DiVincenzo. L’ex giocatore di Bucks e Warriors realizza 23 punti, 7 assist e 4 rimbalzi, dimostrando soprattutto freddezza dalla lunetta nei minuti finali e offrendo una difesa su Maxey che praticamente impedisce ai Sixers di tentare e segnare la tripla del pareggio finale.

Nella reazione dei Sixers, trainata da Joel Embiid, autore di 39 punti e 13 rimbalzi, si nota tuttavia un certo affaticamento nella seconda metà del quarto periodo, con alcune disattenzioni che lo portano al sesto fallo, escludendolo dai possibili possessi finali nel finale punto a punto. Dopo una straordinaria gara-5, Tyrese Maxey torna a giocare una partita faticosa nella sesta gara. La difesa dei Knicks gli nega spazio e il playmaker dei Sixers finisce per tirare male (6/18 dal campo e 1/6 da tre), segnando 17 punti in una partita in cui Philadelphia avrebbe necessitato che si trasformasse nuovamente in un eroe.

Playoff NBA 2024: Denver Nuggets – Los Angeles Lakers

Come nella partita precedente, Jamal Murray ha siglato il canestro decisivo che ha eliminato i Los Angeles Lakers dai playoff, emergendo come il miglior realizzatore della partita con 32 punti. Nonostante la quasi tripla doppia di LeBron James (30 punti, 9 rimbalzi, 11 assist), i Lakers sono stati sconfitti.

Ancora una volta, Nuggets e Lakers si sono scontrati in una partita estremamente combattuta, caratterizzata da 16 scambi di vantaggio nel punteggio e 10 pareggi. Jamal Murray ha spezzato l’ultimo pareggio con un altro canestro cruciale, superando la resistenza dei Lakers con un tiro da media distanza a soli 4 secondi dalla fine. Privi di timeout, i Lakers non sono riusciti a organizzare una risposta efficace. Per il secondo anno consecutivo, i Nuggets hanno eliminato i Lakers dai playoff e ora si preparano ad affrontare i Minnesota Timberwolves nel secondo turno.

Nonostante un problema al polpaccio che lo ha messo in dubbio fino all’ultimo momento, Murray è stato ancora una volta il fattore decisivo, chiudendo la serie con un canestro che ha decretato la fine della partita e contribuendo con 32 punti, 7 assist e un 13/28 al tiro. Nikola Jokic ha faticato a trovare il ritmo (25 punti, 20 rimbalzi e 9 assist, ma con 12/21 al tiro e 7 palle perse), mentre Michael Porter Jr ha dato il suo contributo con 26 punti, incluso un 5/7 da tre, in una serata in cui la squadra ha segnato solo 16/38 dall’arco.

I Lakers hanno combattuto fino all’ultimo istante, cercando di resistere agli attacchi dei campioni in carica. LeBron James è stato a un rimbalzo dalla tripla doppia (30 punti, 9 rimbalzi, 11 assist con 4 recuperi e solo una palla persa) in 44 minuti di gioco, guidando un quintetto in cui tutti hanno segnato almeno dieci punti, con 19 punti di Reaves, 17 punti e 15 rimbalzi di Davis (limitato da un problema alla spalla), 15 punti di Hachimura e 14 punti di Russell. Tuttavia, i Lakers hanno sbagliato 9 tiri liberi (18/27) e hanno concesso rimbalzi offensivi cruciali nel finale, pagando il prezzo dell’eliminazione.

Playoff NBA 2024: Minnesota Timberwolves – Phoenix Suns

La situazione è netta: i Minnesota Timberwolves chiudono 4-0 contro i Suns, liquidando la serie senza troppi fronzoli. Il match tra T’Wolves e Suns è stato un’altalena di emozioni, con 21 pareggi e 23 cambi di leadership nel punteggio, senza che nessuna squadra riuscisse a ottenere un vantaggio superiore a soli 6 punti. Alla fine, gli ospiti hanno avuto la meglio, chiudendo la serie in modo deciso e mettendo fine alla deludente stagione dei Suns. Cambiamenti in estate sembrano inevitabili per Phoenix, con possibili rivisitazioni dello staff tecnico a partire dall’allenatore capo Frank Vogel.

Devin Booker ha disputato una delle sue migliori partite playoff, segnando 49 punti con 5 rimbalzi e 6 assist, con un impressionante 13 su 21 dal campo e un impeccabile 20 su 21 ai tiri liberi, ma è stato quasi da solo nella sua impresa. Al contrario, il resto della squadra ha avuto difficoltà, con Kevin Durant come unico altro giocatore a raggiungere la doppia cifra con 33 punti.

Dall’altra parte del campo, Anthony Edwards ha dimostrato ancora una volta la sua abilità con 40 punti, 9 rimbalzi e 6 assist, e ha chiuso la partita con una spettacolare schiacciata nel quarto periodo che ha suggellato la vittoria dei T’Wolves. Karl-Anthony Towns ha contribuito con 28 punti e 10 rimbalzi, mentre Jaden McDaniels ha aggiunto 18 punti. Tuttavia, un brutto infortunio al ginocchio durante un incidente con il compagno di squadra Mike Conley ha gettato un’ombra sulla vittoria dei T’Wolves.

Minnesota è la prima squadra a qualificarsi per il secondo turno dei playoff, e ora si prepara ad affrontare gli ex campioni in carica, i Denver Nuggets di Nikola Jokic.

Playoff NBA 2024: i nuovi accoppiamenti delle due Conference Semifinals

Di seguito troverete il bracket aggiornato con gli ultimi risultati:

playoff-nba-2024-game-first-round
Fonte: CBS SPORTS

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.