F1 DIRETTA, Gran Premio di Las Vegas 2023: si punta sulla Rossa, ma vince Verstappen

Condividi

La Formula 1 è ritornata nella Sin City in occasione del Gran Premio di Las Vegas 2023, tra tanti, troppi, inconvenienti a gravare sulle spalle della categoria regina e della FIA. Seguite con noi la diretta di questi 50 Laps di pura emozione!

Le qualifiche hanno visto una Ferrari volare, con Charles Leclerc in pole position e Carlos Sainz a seguirlo. Il pilota spagnolo, però, dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia a causa della sostituzione della batteria, dopo un incidente che ha dell’incredibile: durante le FP1, un tombino ha danneggiato irreparabilmente la Rossa numero 55, ma la colpa è comunque gravata sulle spalle del Cavallino rampante.

Scatterà quindi dalla seconda fila il campione in carica Max Verstappen, l’unico espressosi contrario al Circus allestito a Las Vegas. Stupisce una terza fila occupata dalle Williams, ma anche un Pierre Gasly in P5. Brutto colpo per il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton (P11) e Sergio Perez (P12), in lotta per il titolo di vicecampione.

Fonte: Getty Images

Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 14:00 (cliccate qui per collegarvi al canale).

DIRETTA, Gran Premio di Las Vegas 2023: si punta sulla Rossa, ma vince Verstappen

Inizia così il Gran Premio di Las Vegas 2023: Max Verstappen si prende subito la posizione su Leclerc, ma il pilota della Ferrari è stato spinto fuori: Verstappen ha affiancato Leclerc, portandolo fuori pista. Primo contatto in pista, Perez rientra ai box in regime di safety car. Pit stop per Sainz e Stroll. Notato anche l’incidente tra Hamilton, Alonso e altri piloti. Ai box anche Bottas e Alonso.

Lap 4, Lando Norris a muro! Bruttissimo incidente, BANDIERA GIALLA e safety car in pista. Finisce qui il Gran Premio di Las Vegas per il pilota della McLaren, che avvisa di stare bene. Nel frattempo, confermata la penalità di 5 secondi per Verstappen.

Fonte: Getty Images

Lap 7, rientra la safety car, partenza fantastica di Verstappen, mentre Sainz supera Alonso per la P17. Aumenta il distacco da Leclerc a Verstappen.

Siamo al Lap 10, battaglia tra Piastri e Magnussen per la P8, mentre Max Verstappen riscrive il fastest lap.

Lap 13, Perez in rimonta, sua la P12, mentre Sainz recupera la posizione su Ricciardo.

Lap 16, Leclerc supera Verstappen! Problemi di gestione di gomma per la Red Bull, Verstappen rientra subito ai box. Problemi anche per Piastri al pit stop, colpa di una foratura. Stessa sorte anche per Hamilton, foratura per la Mercedes. Sainz così sale in P5. Verstappen rientra in pista dietro a Russell.

Siamo al Lap 20, Leclerc non rientra ai box e perde un poco sulla Red Bull di Perez.

Lap 21, pit stop anche per Leclerc. Un 3.9, troppo lento. Rientra in pista in P3, davanti a Sainz. Verstappen riprende il fastest lap.

Lap 22, sorpasso di Russell su Alonso, arriva anche Verstappen.

Siamo al Lap 24, Russell cerca il sorpasso su Sainz che si prende la P4. Anche Verstappen supera il pilota della Ferrari numero 55.

Lap 25, contatto tra Russell e Verstappen, sorpasso azzardatissimo da parte del campione del mondo. Chiamato il regime di safety car per i detriti. Perez rientra ai box. Pit stop anche per Verstappen, Sainz, Alonso e Russell.

Lap 28, ancora in regime di safety car, troviamo Leclerc come leader del Gran Premio di Las Vegas 2023, Perez in P2, Gasly in P3, Piastri in P4, Verstappen in P5. Leclerc si lamenta delle gomme troppo fredde.

Siamo al Lap 29, via la safety car, Gasly si avvicina a Perez, ma è Piastri a prendersi la posizione sull’Alpine. Penalità di 5 secondi per Russell. Notato Verstappen per unsafe release, ma non c’è bisogno di ulteriore investigazione.

Lap 30, Perez si incolla a Leclerc, è in lotta per la vittoria.

Lap 31, Verstappen supera Gasly. Il fastest lap è di Piastri.

Siamo al Lap 32, Perez diventa leader del GP di Las Vegas, Leclerc scende in P2. Verstappen si riprende il fastest lap.

Lap 33, Verstappen sorpassa Piastri e si prende la P3. Altro fastest lap per il campione del mondo. Ocon cerca il sorpasso all’esterno su Gasly e si prende la P5.

Lap 35, Leclerc si riprende la P1 su Perez. Ma Verstappen vola, pronto a raggiungere anche il compagno di scuderia.

Siamo al Lap 36, Verstappen supera senza problemi Perez.

Lap 37, Verstappen su Leclerc, si prende la posizione da leader del GP di Las Vegas.

Lap 39, Perez sotto al secondo, ma anche Leclerc resta nella finestra del DRS. Avvisato Verstappen della scia che stava offrendo al pilota della Rossa.

Siamo al Lap 40, Albon superato da Sainz e Alonso che entrano in zona punti. Peccato per la Williams, attualmente in P11 e P15 con Sargeant.

Lap 41, Perez si avvicina, ma non azzarda nessuna manovra. Hamilton ha superato Albon, ma è ancora fuori dalla zona punti.

Lap 43, lungo di Leclerc! Ne approfitta Perez e ora è doppietta Red Bull. Le sorti del mondiale sembrano decise, con il titolo di vicecampione pendente verso il pilota della Red Bull numero 11. Pit stop di Piastri, monta le medie, ma esce fuori dalla zona punti.

Siamo al Lap 45, Leclerc sempre sotto al secondo.

Mancano 5 giri. Leclerc cerca la magia, ha bisogno di un’occasione per superare Perez. Hamilton sale in P8 dopo il sorpasso su Alonso.

Lap 47, DNF di Hulkenberg, nessuna bandiera, ha raggiunto subito la via di fuga. Il fastest lap è di Piastri, ma è ancora fuori dalla zona punti.

Mancano 3 giri. Vediamo un fantastico Ocon in P4 e Stroll in P5, minacciato però dalla Mercedes di Russell.

Lap 48, problemi per Tsunoda, stesso punto di Hulkenberg. DNF per il pilota dell’Alpha Tauri. Russell si prende la posizione su Stroll. Deve ancora scontare la penalità, però.

Lap 49, Piastri sale in zona punti. Leclerc prova a sfruttare la scia di Perez.

Ultimo giro. Verstappen rallenta per offrire un poco di scia a Perez, minacciato dalla Rossa di Leclerc. Sainz in P7, Hamilton ancora in P8. Alonso in P9. Chiude la zona punti Piastri. Leclerc disperato, riesce a prendersi con una staccata fantastica la posizione! Arriva sul traguardo Max Verstappen che vince il Gran Premio di Las Vegas 2023!

Non è doppietta Red Bull, perchè lo segue Charles Leclerc, Sergio Perez chiude in P3, abbassa per firmare il titolo di vicecampione. È la prima volta che la Red Bull si porta a casa le prime due posizioni nel Mondiale Piloti.

Russell ha superato anche Ocon, ma quei 5 secondi di penalità lo faranno scalare in P8.

Si tratta del 53esima vittoria per Max Verstappen, eguaglia così il record del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.

A voi i primi 10 classificati:

  1. Max Verstappen
  2. Charles Leclerc
  3. Sergio Perez
  4. Esteban Ocon
  5. Lance Stroll
  6. Carlos Sainz
  7. Lewis Hamilton
  8. George Russell
  9. Fernando Alonso
  10. Oscar Piastri
gran-premio-di-las-vegas-2023
Fonte: Instagram @ scuderiaferrari

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.