F1 DIRETTA, Gran Premio del Brasile 2023: Interlagos fa sognare, Magic Alonso un po’ di più

Condividi

La Formula 1 torna al Circuito di Interlagos in occasione del Gran Premio del Brasile 2023, in un week-end di gara che si è aperto con un cielo minaccioso, e nuvole cariche di pioggia. Patria della leggenda della massima categoria Ayrton Senna, oggi è anche la casa onoraria del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Seguite con noi la diretta di questi 71 Laps di pura emozione!

Le qualifiche si sono tenute venerdì, lasciando posto sabato alla Sprint Race che ha visto trionfare il tre volte campione del mondo Max Verstappen. Il pilota della Red Bull oggi scatterà dalla pole position, seguito in prima fila da Charles Leclerc, e sorprendentemente da Lance Stroll. Magic Alonso chiude la seconda fila, mentre George Russell (P8) e le due Alpine (P14 e P15) sono costrette a retrocedere di due posizioni in griglia per impeding. Nulla da fare per le due Alpha Tauri, tagliate fuori nel Q1. Le qualifiche si sono chiuse improvvisamente proprio per l’arrivo della tempesta, una bandiera rossa causata da Oscar Piastri (P10) interrompe il giro di Sergio Perez (P9). Hamilton scatterà dalla P5.

Fonte: Speedweek

Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 21:30 (cliccate qui per collegarvi al canale).

F1 DIRETTA, Gran Premio del Brasile 2023: Interlagos fa sempre sognare

Neanche prende il via il Gran Premio del Brasile 2023 che Charles Leclerc finisce nel muro al giro di formazione! Ala danneggiata per la Ferrari numero 16, problema all’idraulica. Non prenderà parte alla gara, prima volta in questa stagione.

Inizia così il GP del Brasile, mentre Norris si prende subito la P2. Incidente tra Albon e Hulkenberg, coinvolto anche Magnussen, ed è bandiera gialla. Viene chiamata la safety car in pista, DNF per la Haas di Magnussen e la Williams. Rimaste imbottigliate anche le due Aston Martin da Hamilton e Norris. Danni anche alla McLaren di Piastri e all’Alpha Tauri di Ricciardo: macchine ai box.

Fonte: Getty Images

Siamo solo al Lap 3: BANDIERA ROSSA, la ripresa alle 18:31 CEST; Piastri e Ricciardo partiranno dalla pit lane. Nuovo giro di formazione, prima della ripartenza dalla griglia.

Riprende il via il Gran Premio del Brasile 2023: ottima partenza di Verstappen, mentre Russell cerca il sorpasso su Alonso, ma il due volte campione del mondo supera subito Hamilton, impegnato con Norris e costretto ad un bloccaggio, nonostante la partenza del pilota della McLaren non sia stata delle migliori.

Lap 6, si pensa già alle strategie in casa Mercedes: Russell avvisa di non aver intenzione di attaccare Hamilton per la P4. Norris si avvicina a Verstappen, e si prende il fastest lap. Tempi molto buoni per la McLaren con gomma nuova, Verstappen ha gomma usata.

Siamo al Lap 8, DRS per Norris, ma Verstappen lo tiene dietro.

Lap 10, Hamilton tiene Russell in zona DRS, affaticando la risalita di Perez, fermo in P6.

Lap 11, Perez cerca il sorpasso sulla Mercedes, ma Russell è ancora sotto al secondo con Hamilton. Alonso si avvicina pericolosamente a Norris. Bloccaggio per Russell, diventa un’occasione importante per Perez, Russell non ha DRS.

Siamo al Lap 12, Stroll recupera su Perez. Sorpasso di Bottas su Hulkenberg per la P12. Ricciardo ancora in P16 (davanti però a Piastri), nonostante sia più veloce degli altri piloti nelle retrovie, purtroppo alla ripartenza non ha avuto modo di sdoppiarsi.

Lap 14, sorpasso di Perez su Russell, che prova il controsorpasso senza successo. Sainz si avvicina a Stroll, che ha DRS da Russell. Il pilota della Mercedes furioso per aver perso il DRS da Hamilton, ma quest’ultimo non era stato avvisato di dover tenere il compagno di scuderia entro il secondo.

Lap 16, Stroll cerca il sorpasso su Russell, mentre a quest’ultimo viene chiesto di risparmiare le gomme. Piastri si sdoppia passando Hulkenberg.

Siamo al Lap 18, Perez supera Hamilton che riprova ad attaccare, ma Perez si tiene la P4, alla ricerca di Magic Alonso. Errore di Tsunoda che porta una ruota sull’erba e perde la posizione su Bottas.

Lap 19, pit stop anticipato per Hamilton, esce dalla pit lane davanti ad Ocon in P11.

Lap 20, anche Russell rientra ai box: i tempi delle due Mercedes erano crollati, come ieri durante la Sprint Race. Problemi con l’anteriore sinistra per Hamilton.

Siamo al Lap 21, la Ferrari numero 55 scivola, mentre transita Perez ai box. Il pilota della Red Bull esce dalla pit lane dietro a Hamilton. Sainz si incolla a Stroll, ma la macchina continua a scivolare.

Lap 23, pit stop per Stroll e Ocon. Perez supera Hamilton. Ritiro per l’Alfa Romeo di Zhou.

Lap 25, Stroll supera Russell, entrambi hanno già effettuato la prima sosta, la gomma gialla promette molto bene per l’Aston Martin.

Siamo al Lap 26, Alonso chiamato ai box. Norris e Verstappen restano ancora fuori. Alonso esce davanti a Perez. Pit stop anche per Sainz, Gasly e Tsunoda. Sainz rientra in pista alle spalle di Ocon.

Lap 28, pit stop per Verstappen e Norris che si tengono le prime posizioni.

Lap 30, Sainz il più veloce in pista, mentre Russell è incollato a Hamilton, il sette volte campione del mondo è il più lento tra i due.

Siamo al Lap 32, pit stop per Ocon. Occasione sprecata per l’Alpha Tauri, ottimo ritmo quello di Ricciardo.

Lap 34, Sainz recupera su Russell e chiude il sorpasso.

Lap 36, Tsunoda cerca il sorpasso su Bottas, mentre Sainz si avvicina a Hamilton. Norris riscrive il fastest lap, e Sainz chiude il sorpasso per la P6.

Siamo al Lap 38, il fastest lap ora è di Verstappen. Perez non riesce a raggiungere ancora Alonso, ottimi i tempi dell’Aston Martin, bisogna iniziare a pensare alle strategie.

Lap 41, ritiro anche per l’Alfa Romeo di Bottas. Gasly si avvicina a Russell. Altro record da eguagliare in linea per Max Verstappen, con il suo terzo Gran Slam in programma!

Lap 42, Gasly chiude il sorpasso sulla Mercedes di Russell.

Siamo al Lap 45, problemi ai freni per Gasly.

Lap 46, pit stop per Russell, con gomma rossa usata. Si ferma anche Alonso, monta gomma rossa nuova.

Lap 47, ai box anche Perez, rossa anche per lui. Si fermano anche Gasly e Hamilton.

Siamo al Lap 49, il fastest lap è di Gasly ora. L’Alpine di Gasly vola, si incolla a Hamilton. Pessima prestazione oggi per la Mercedes, in specchio alla Sprint Race di ieri.

Lap 51, Gasly chiude il sorpasso e si prende la P8. Davanti a lui ora Tsunoda.

Lap 52, pit stop per Sainz. Il pilota della Rossa riesce a restare davanti a Gasly.

Siamo al Lap 53, rientra ai box anche Stroll, che esce dalla pit lane davanti a Sainz. Perez incollato ad Alonso, ma non riesce ad entrare in zona DRS ancora.

Lap 54, Perez attaccato all’Aston Martin. Pit stop per Ocon che segna anche il fastest lap.

Lap 56, pit stop per Verstappen. Norris non entra ancora ai box: potrebbe rimanere fuori e giocarsi la vittoria del Gran Premio.

Siamo al Lap 59, ritiro anche della Mercedes di Russell. Verstappen si riprende il fastest lap, timoroso della possibile strategia in casa McLaren. Ma viene richiamato ora ai box Lando Norris.

Lap 60, quasi contatto tra Perez e Alonso, ma la Red Bull è vicina.

Lap 62, Norris segna il fastest lap. Perez continua a cercare il sorpasso su Alonso, ma l’Aston Martin sogna il podio ad Interlagos.

Siamo al Lap 64, è ancora lotta tra Perez e Alonso.

Mancano 5 giri: l’attenzione è tutta sulla Red Bull di Perez, ancora dietro all’Aston Martin di Magic Alonso.

3 giri: avvisa problemi Sainz per la sua Ferrari.

Ancora 2 giri: sorpasso di Perez su Alonso, che continua a non mollare.

Ultimo giro: DRS per Alonso che supera Perez e si tiene la posizione! Al traguardo sono solo 0.053 di distacco. Mentre Max Verstappen vince per la 52esima volta un Gran Premio di Formula 1, ad una vittoria dal quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. 37esima gara da leader per il tre volte campione del mondo, eguaglia così il record del sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Lo segue Lando Norris in seconda posizione, e ovviamente Magic Alonso a chiudere il podio!

gran-premio-del-brasile-2023
Fonte: Instagram @ mercedesamgf1

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.