#109 – Impariamo il polacco: 7 frasi fondamentali per chi è all’inizio

Condividi

Imparare il polacco non è per niente semplice, è forse una delle lingue più complesse da parlare e comprendere, soprattutto se partiamo dall’italiano come lingua madre, che è una lingua completamente diversa, senza declinazioni e con gli articoli. E quindi, dopo che la scorsa settimana abbiamo visto come dire che non parliamo o non parliamo molto bene il polacco, questa volta vediamo delle 7 domande che ci saranno davvero utili se ci troviamo davanti dei madrelingua o comunque delle persone che masticano molto bene la lingua, perché aiuteranno le persone a essere un po’ più clementi con noi.

impariamo-il-polacco-frasi-fondamentali

Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 109esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora! Se poi volete restare anche aggiornati sulle notizie più importanti della Polonia, seguite semplicemente il nostro blog!

Quando ho iniziato a scrivere la rubrica, utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. In genere utilizzo Polish for Dummies di Daria Gabryanczyk, uno dei miei libri preferiti per imparare il polacco, e anche oggi usufruirò di questo libro.

7 frasi fondamentali per chi ha iniziato a studiare da poco il polacco

Iniziamo da quella che io ripeto più spesso quando ho a che fare con i polacchi, e ormai per me è diventata quasi un meme perché la dico spesso anche semplicemente quando parlo in italiano. Ovviamente, nie rozumiem, che vuol dire: non capisco. Diventerà il vostro mantra, segnatela da qualche parte perché vi sarà utile. Insieme a nie rozumiem, potete aggiungerci anche przepraszam, che vuol dire mi dispiace. Quindi… przepraszam, nie rozumiem. Mi spiace, non capisco. E vi siete salvati.

impariamo-il-polacco-frasi-fondamentali

Andiamo avanti. Parola fondamentale è ovviamente proszę, che vuol dire per favore. Quindi possiamo utilizzarla con proszę mówić wolniej? Ovvero: per favore puoi parlare più lentamente? Perché al mondo esistono due tipi di polacchi: quelli che parlano di base lentamente e puoi riuscire a comprendere qualcosa, e poi quelli che non capiscono neanche gli stessi polacchi per quanto parlano veloce. Altra alternativa è: proszę powtórzyć/Słucham?, ovvero: per favore puoi ripetere?

Ultime due frasi che dobbiamo ricordarci sono più delle curiosità:

  • Jak się mówi po polsku ….. ?: come si dice …. in polacco?
  • Co to znaczy …. ?: cosa significa …. ?
impariamo-il-polacco-frasi-fondamentali

Segnate queste frasi su un glossario o su qualche post-it, ripetetele più volte e vedrete che le assimilerete e riuscirete almeno a farvi aiutare da qualcuno quando, giustamente, non comprendete tutto di una conversazione in polacco.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.