La Formula 1 torna nel Circuito di Suzuka in occasione del Gran Premio del Giappone 2023, dove la Red Bull potrebbe vincere il Campionato Costruttori – dipende tutto dalla performance di Mercedes e Ferrari. Seguite con noi la diretta di questi 53 Laps di pura emozione!
Sicuramente le qualifiche promettono bene, con il due volte campione del mondo Max Verstappen a segnare il tempo più veloce. Segue in prima fila un fantastico Oscar Piastri (il 10º pilota più giovane ad ottenere questa posizione) e l’altra McLaren si piazza in P3. Deludono le Mercedes, nonostante entrambe siano arrivate nel Q3, mentre stupisce Yuki Tsunoda (P9) fresco di rinnovo. Charles Leclerc chiude in P4, mentre Carlos Sainz scatterà dalla P6. 10 secondi di penalità per Logan Sargeant da scontare al primo pit stop dopo l’incidente nel Q1: la FIA ipotizza che la Williams stia utilizzando una “terza macchina”.
Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 15:00 (cliccate qui per collegarvi al canale).
DIRETTA, Gran Premio del Giappone 2023: Red Bull campione del mondo!
Ha inizio così il Gran Premio del Giappone 2023: ottima partenza di Max Verstappen che si mantiene in prima posizione trattenendo le due McLaren. Norris si prende la P2 sul compagno di squadra dopo aver provato la scalata in P1, mentre Sainz sale in P5. Perez scende in P7, contatto con Hamilton e con Sainz. Ne approfitta Magic Alonso che recupera quattro posizioni. Contatto anche tra Bottas e Albon, danneggiata anche l’Alfa Romeo di Zhou. Viene chiamato il regime di safety car: la pista è piena di detriti. Pit stop per Perez. Il pilota della Red Bull è anche sotto investigazione per aver infranto il regime di safety car.
Lap 4, la safety car abbandona la pista: Perez è sceso in P18, Albon riscontra danni, mentre Lawson si trova davanti a Tsunoda.
Lap 6, problemi per Bottas: si pianta dell’erba. Sorpasso di Russell sul sette volte campione del mondo, ma si riprende la posizione! Sargeant ai box: contatto tra l’Alfa Romeo e la Williams, Sargeant dovrà scontare i 10 secondi di penalità imposti dalla FIA.
Siamo al Lap 7, ai box anche Bottas. Stroll cerca il sorpasso sul Tsunoda. “La macchina è inguidabile, box” è il team radio di Bottas. Il fastest lap è di Verstappen.
Lap 9, Perez insegue Ocon per la P14. Altra penalità per Sargeant, mentre l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas viene ritirata dalla gara. 5 secondi di penalità anche per Perez (infrazione della safety car). Pit stop anticipato per Tsunoda.
Lap 11, Ocon supera Magnussen, attaccato anche da Perez. Pit stop per Zhou e Lawson.
Siamo al Lap 12, rientra ai box anche Alonso. Contatto tra Perez e Magnussen: si ferma la Haas, un altro danno all’ala anteriore di Perez per il quale si aspetta un’altra penalità. Rimane però il sogno di diventare campioni del mondo qui a Suzuka, ancora una volta, per la Red Bull.
Lap 14, viene chiamata la virtual safety car. Pit stop per Piastri. Rientra ai box anche Albon. “La macchina non la sento a posto“, informa Perez. Ai box anche Stroll.
Lap 15, ritiro della Red Bull di Perez.
Siamo al Lap 17, tornano in lotta le due Mercedes. Pit stop per il campione in carica per non perdere la posizione su Piastri. Ai box anche Hamilton. Norris è ora il leader del Gran Premio del Giappone 2023, dopo il distacco perso da Verstappen durante la virtual safety car.
Lap 18, pit stop per Norris e Leclerc, montano rispettivamente bianca e gialla. La P1 passa nelle mani di Sainz, chiamato ora ai box. Manca solo Russell.
Lap 19, sotto investigazione Hamilton per aver accompagnato l’altra Mercedes. Sainz non voleva rientrare ai box: strategia giusta quella della Ferrari? Leclerc supera Alonso e sale in P6. Sorpasso anche su Ocon de Il Predestinato.
Siamo al Lap 20, Norris segna il fastest lap, ora che Piastri si è ripreso la posizione sul compagno di scuderia: strana strategia anche quella della McLaren.
Lap 21, Sainz sale in P6. Alonso si lamenta con il team per la sosta anticipata. Arriva anche Hamilton a cercare il sorpasso su Alonso, che sale in P8. Ritiro dell’Aston Martin di Stroll. Lo segue anche Sargeant.
Lap 25, pit stop per Russell. Alonso cerca il sorpasso su Ocon, ma l’Alpine aumenta il distacco sul dritto. Nel frattempo è Russell a superare Alonso. Norris chiede la posizione su Piastri, “sta rovinando la gara“.
Siamo al Lap 26, pit stop per Alonso. Piastri cede la posizione a Norris.
Lap 27, la Red Bull prepara la monoposto numero 11 per rientrare in pista, mentre la Williams ritira anche Albon. Perez è obbligato a rientrare in pista per scontare la penalità.
Lap 30, sorpasso di Alonso su Tsunoda. Pit stop per Zhou.
Siamo al Lap 31, rientra ai box Tsunoda.
Lap 35, pit stop per Leclerc, Hamilton e Gasly. Chiamato ai box anche Piastri, resta ancora fuori Sainz.
Lap 36, ai box Norris. Sainz è obbligato ad effettuare un altro pit stop per smarcare la regola delle mescole diverse, ma non si ferma ancora. Il fastets lap è di Hamilton.
Siamo al Lap 38, pit stop per Verstappen. Non esce ancora Perez. Viene chiamato ai box Sainz. Il fastest lap è di nuovo di Verstappen.
Lap 41, Piastri perde tempo con Russell, si avvicina Leclerc. Chiude il sorpasso Piastri su Russell.
Lap 43, arriva anche Leclerc a cercare il sorpasso su Russell.
Siamo al Lap 45, sorpasso all’esterno di Leclerc. C’è speranza per una Rossa sul podio. Notato Leclerc per aver lasciato la pista e aver guadagnato una posizione, ma non ci saranno ulteriori investigazioni.
Lap 48, si avvicina Sainz, mentre Hamilton informa che “perderemo entrambe queste posizioni“.
Mancano 5 giri. Russell cede la posizione ad Hamilton, ma ora è da Sainz che deve difendersi.
Lap 50, Sainz supera Russell, proverà a prendere anche Hamilton.
Max Verstappen vince il Gran Premio del Giappone 2023, portando alla Red Bull il suo sesto titolo mondiale. Lo seguono sul podio le due McLaren, con il primo podio in carriera per Oscar Piastri. Traspira l’orgoglio della scuderia austriaca e del pilota che ha portato il team alla vittoria: “Potete essere tutti più che orgogliosi! Qui in pista e anche in fabbrica. Tutti quanti, incredibili. Avete costruito un’astronave come macchina!“, le parole del campione in carica, che già alla Sprint Race in Qatar potrà conquistare il suo terzo titolo mondiale.
CHAMPIONS! 🏆@redbullracing make it back-to-back constructors’ titles!#F1 #JapaneseGP pic.twitter.com/mL8kEpdLNZ
— Formula 1 (@F1) September 24, 2023
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu