F1 DIRETTA, Gran Premio del Belgio 2023: attenti alla pioggia e a Max Verstappen

Condividi

La Formula 1 torna a Spa-Francorchamps in occasione del Gran Premio del Belgio 2023. Il week-end di gara si apre però con la “Racing For Anthoine” in memoria dei piloti Anthoine Hubert e Dilano van’t Off, che hanno perso la vita in due tragici incidenti nello stesso circuito.

anthoine-hubert-rip-f1
Fonte: Getty Images

Venerdì si sono corse le qualifiche che hanno stabilito la griglia di partenza di questo GP, con Max Verstappen a segnare il tempo più veloce di tutti, costretto però a lasciare la pole position a Charles Leclerc per una penalità di cinque posizione. Seguono Sergio Perez, Lewis Hamilton e Carlos Sainz.

La Sprint Race, invece, si è disputata ieri, portando alla vittoria di Verstappen: con soli 11 Laps a disposizione (gli altri già corsi dietro a safety car), è stato inizialmente Oscar Piastri a rubare la leadership della gara, complice la strategia di ogni team di lasciare fuori un solo pilota con le full-wet. Ne ha beneficiato anche Pierre Gasly, che chiude in P3, mentre l’incidente tra Hamilton e Perez vede il primo scalare in P7 (con penalità) e il secondo salutare dai box. Peccato per Daniel Ricciardo che ha sfiorato la zona punti per tutta la Sprint.

gasly-piastri-verstappen
Fonte: Getty Images

Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. Trovate la differita a partire dalle 18:00 anche su TV8 (cliccate qui per collegarvi al canale!).

DIRETTA, Gran Premio del Belgio 2023: pole di Leclerc, ma la Sprint Race e il GP sono di Verstappen

Ha inizio così il Gran Premio del Belgio 2023: Perez diventa leader del GP, mentre Piastri denuncia una foratura dal contatto con Sainz, che si prende la posizione. Verstappen scala già la classica fino alla P4. Anche Sainz minaccia danni alla sua monoposto.

belgian-gp
Fonte: Getty Images

Siamo al Lap 2, bandiera gialla per Piastri, che si ferma dopo il contatto con Sainz. Finisce qui la gara per il pilota della McLaren, mentre viene mostrata la bandiera verde. Sainz ha una perdita di carico che potrà essere bilanciata solo con un pit stop, ma la pancia è bucata. Alonso cerca di approfittarne per la P5.

Lap 4, Magic Alonso supera Sainz. Anche Tsunoda cerca il sorpasso sul pilota della Ferrari. Crollano i tempi di Norris, sceso in P11.

Lap 5, si avvicina anche Albon alla Ferrari di Sainz. Verstappen invece insegue il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che segnala anche i primi track limits di Leclerc.

Siamo al Lap 6, sorpasso di Albon per la P7, mentre Norris rientra ai box. Verstappen chiude il sorpasso su Hamilton. Anche Stroll supera Sainz, già minacciato dalla Mercedes di Russell.

Lap 7, pit stop per Bottas e Ocon. Peggiorano i tempi di Sainz che rallenta anche i piloti a lui retrostanti. Il fastest lap è di Verstappen, che si accoda a Leclerc.

Lap 8, pit stop veloce per Sainz (hanno bilanciato la monoposto, ma ora bisognerà valutare la situazione in pista), mentre si riscontrano le prime gocce di pioggia in curva 9. Sargeant sale in zona punti, mentre il compagno di scuderia rientra ai box.

Siamo al Lap 9, il due volte campione del mondo Max Verstappen chiude il sorpasso su Leclerc, che non riesce ad evitarlo.

Lap 10, rientra ai box anche Tsunoda. Pit stop anticipati per molti dei piloti: restano fuori con la soft Perez, Verstappen, Leclerc, Hamilton e Gasly.

Lap 11, pit stop anche per Alonso. Il fastest lap è di Magnussen.

Siamo al Lap 13, anticipa il pit stop Hamilton per montare le medie. Rientra ai box anche Hulkenberg.

Lap 14, pit stop per Perez e Leclerc: resta fuori Verstappen (non contento di questa situazione) che ritorna leader del Gran Premio.

Lap 15, rientra ai box anche Verstappen e la leadership torna nelle mani di Perez. Il fastest lap ora è di Hamilton, impegnato nell’inseguimento della Ferrari di Leclerc.

Si avvisano anche dai radar le prime gocce d’acqua nei prossimi giri.

Lap 16, Alonso chiude il sorpasso su Russell, mentre Verstappen inquadra Perez, con +0.330 di distanza. Verstappen strappa il fastest lap in un 1:50.696.

Siamo al Lap 17, Verstappen torna leader del GP del Belgio 2023, superando il compagno di scuderia.

Lap 18, Sainz viene avvertito dell’arrivo della pioggia in 4 minuti, mentre si trova in ultima posizione assieme a Norris. La vede anche, lì in curva 15.

Lap 20, è lotta tra Gasly, Stroll e Tsunoda per la P7. Tsunoda supera Stroll e si avvicina al pilota dell’Alpine. Verstappen avvisa che “sta piovendo tanto“. Rientra ai box Stroll per montare la soft: l’Aston Martin rischia la strategia, mentre Verstappen quasi perde il controllo della sua Red Bull (e che si prende il primo avviso di track limits).

Siamo al Lap 22, Bottas si avvicina a Ricciardo per la P12 e chiude il sorpasso. Viene chiamato ai box Russell: monta anche lui la soft. Entra anche Ricciardo ai box.

Lap 24, risalgono Norris e Russell, rispettivamente in P11 e P13. Ritiro definitivo di Carlos Sainz: finisce qui il week-end per il pilota della Rossa, rovinato ieri da un pit stop troppo lento, complice il traffico in pit lane, e oggi dal contatto con Piastri.

Lap 25, pit stop lento anche per Gasly, mentre rientrano ai box Bottas, Hulkenberg e Sargeant.

Siamo al Lap 27, rimane in zona punti Tsunoda, mentre l’altra Alpha Tauri viene superata dalla Haas di Hulkenberg, che segna anche il fastest lap. Anche Norris sta cercando di mantenere la P7, penalizzato dal carico troppo pesante, strategicamente pensato dalla McLaren in caso di gara bagnata.

Lap 28, rientra ai box Hamilton, per uscire davanti al compagno di scuderia.

Lap 29, pit stop per Leclerc che esce davanti ad Alonso e Hamilton, quest’ultimo chiude subito il sorpasso sull’Aston Martin.

Siamo al Lap 30, rientra ai box Perez, che esce ancora davanti a Leclerc. Seguono l’esempio Alonso e Verstappen.

Lap 33, ottimo sorpasso di Gasly su Albon, che si trova così dietro all’altra Alpine. Intanto continua il battibecco tra Verstappen e il suo ingegnere di pista Lambiase.

Mancano 10 giri. Guadagna Leclerc su Perez, anche se rimane a +3.8. Ocon cerca il sorpasso su Tsunoda per la P9.

Lap 38, Ricciardo cerca di riprendere la posizione su Hulkenberg. Sorpasso stupendo di Ocon su Tsunoda, rimasto distratto mentre anche Gasly cerca di avvicinarlo.

Lap 40, Zhou supera Ricciardo, mentre Tsunoda cerca di trattenersi nella zona punti. Ocon si avvicina a Stroll. Anche Albon sorpassa Ricciardo, caduto in P17.

Siamo al Lap 41, Zhou sorpassa Hulkenberg. Il fastest lap è ancora di Verstappen. Hulkenberg viene superato anche da Albon.

Mancano 3 giri. Chiude il sorpasso Ocon su Stroll per la P8, ora alla ricerca di Norris. Ricciardo supera Hulkenberg per la P16.

Lap 43, Hamilton rientra ai box per montare gomma nuova e prendersi il fastest lap.

Ultimo giro. Hamilton cerca il fastest lap, mentre l’Orange Army inizia già a festeggiare. Max Verstappen vince il Gran Premio del Belgio 2023, con una doppietta Red Bull che si trascina sul podio anche il pilota della Rossa Charles Leclerc. Hamilton conquista il fastest lap e chiude in P4, mentre Norris riesce a mantenere la posizione su Ocon.

gran-premio-del-belgio-2023
Fonte: Instagram @ redbullracing

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.