Premettendo che la sottoscritta non ne sia la più appassionata – ma ho ricevuto validi consigli – in questo episodio un po’ particolare di “Una Tazza D’horror” vogliamo condividere con voi alcune idee regalo per gli amanti del true crime!
Natale è alle porte e se volete spulciare tra altri consigli, vi lascio qui sotto tutti i link che potrebbero fare al caso vostro:
- Idee regalo per chi ama viaggiare
- Idee regalo per chi vuole fare del bene al mondo
- Idee regalo per l’amico o l’amica femminista
- Idee regalo per gli studenti di lingue
- Idee regalo per gli appassionati di Formula 1
- Idee regalo per bambini
- Idee regalo beauty per gli appassionati
- Idee regalo per gli appassionati della Disney
- Idee regalo per l’appassionato/a di tecnologia
- Idee regalo low cost: un bel regalo con un basso budget
- Idee regalo fatte in casa: per un dono molto personale
- Idee regalo per l’amica appassionata di libri
- Idee regalo per l’amica blogger
- Idee regalo per il bimbo amante dei libri
Idee regalo per gli amanti del true crime
Oggettistica personalizzata
Disponibile su qualsiasi sito di acquisti vi possa balenare in mente, la scelta è decisamente variopinta! Potete optare per una tazza, una spilletta o una maglietta con simpatiche grafiche, persino candele, portachiavi o segnalibri. Tra un “leggere perchè uccidere è sbagliato” oppure un “caffè e true crime” le opzioni sono veramente infinite.
Risolvi il caso!
Sono diventati estremamente popolari tra i social questi giochi realistici, capaci di gettarti nella vita di un detective con la necessità di risolvere l’intricato caso proposto all’interno della scatola. Uno dei più noti è ormai “Hidden Games – Luogo del reato“, il quale chiama all’appello un gruppo di amici o parenti per scoprire la verità. Tra prove e indizi, colpi di scena e piste false, è il regalo perfetto per una serata alternativa! Sono tanti i crimini da dover risolvere, il primo è “Il caso di villa Villasetia“, gli altri, beh, dipende se sarete abbastanza bravi da cavarvela già col numero uno!
Romanzi puzzle
A molti l’idea di dover tagliare le pagine di un libro pare un’assurdità – e la sottoscritta vi capisce – ma allo scopo di risolvere questi romanzi puzzle servirà un paio di forbici. Anche di questi è possibile trovare in commercio diverse versioni, una più avvincente dell’altra. Il vostro compito sarà quello di riordinare le pagine del libro per scoprire la vera storia celata dietro a quelle parole disordinate. Un regalo perfetto per chi predilige la lettura, ma vuole uscire dagli schemi.
Tra le opzioni più in voga trovate in qualsiasi libreria fisico o online l’opera di Edward Powys Mathers, “La mascella di Caino“, e quella dell’italiano Iacopo Cellini, “Il gioco di Andromeda“. Vi propongo qui la presentazione offerta da Mondadori de “La mascella di Caino“: “(…) è più di un libro game, più di un rompicapo che risveglia l’ingegno e la tenacia, è un gioiello di enigmistica e letteratura, che torna nelle mani dei lettori quasi un secolo dopo la sua geniale ideazione“.
Libri di storie true crime
Entriamo nel vivo del true crime con un regalo che sarà sicuramente apprezzato dai veri intenditori. Sono molti, infatti, i libri che raccolgono storie di crimini realmente accaduti, da far gelare il sangue ad ogni racconto. Il primo nome che potrebbe suonare famigliare è quello di Elisa De Marco, per tutti “Elisa True Crime“, l’ideatrice dell’omonimo canale YouTube che si è anche calata nei panni di scrittrice per raccogliere tutta la sua esperienza. Altri gli autori ancora più affermati, come Roberta Bruzzone (prima criminologa e psicologa) e Ruben De Luca, o ancora Carlo Lucarelli e Mario Picozzi (prima psichiatra e criminologo).
Murder Mystery
“Murder Mystery” è un gioco di carte che unisce la passione per i podcast true crime. Il mazzo contiene informazioni inerenti a moltissimi casi rimasti irrisolti. Una volta pescate le tue carte potrai calarti nelle vesti di un criminologo anche tu per scovare la pista migliore!
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu