Idee regalo per il bimbo amante dei libri

Condividi

Continua la nostra avventura con le idee regalo, soprattutto considerando che manca esattamente una settimana a Natale! Oggi scopriremo alcune idee regalo per bambini, in particolare i libri. Sì, molti bambini sono tristi di ricevere un libro a Natale, ma non sanno che quello può essere il regalo più bello perché ti dà la possibilità di viaggiare, conoscere tante persone e soprattutto sognare, per cui non c’è un regalo migliore per un bambino di un libro. Ovviamente, però, non puoi regalare un libro per adulti, e soprattutto devi conoscere i gusti del bambino. Volendo anche Harry Potter sarebbe perfetto, giusto per fargli vivere quello che abbiamo vissuto anche noi.

In ogni caso, se siete finiti qui cercando altro, vi ricordiamo che abbiamo anche altre idee regalo. Invece che procrastinare all’ultimo con la scelta dei doni da dover commissionare a Babbo Natale, noi di Cup of Green Tea vogliamo aiutarvi a scegliere il regalo perfetto per la vostra amica o il vostro amico, per cui ecco alcune idee regalo che abbiamo pensato per voi, sia quest’anno che lo scorso, giusto per essere sicuri che non vi perdiate nulla:

Detto ciò, facciamo una piccola premessa. Non tutti i libri sono adatti a tutti i bambini, ma tutti i bambini sono adatti ad almeno un libro. Dovete conoscere il bambino, dovete prendere in considerazione la sua età e i suoi interessi. Se, ad esempio, è una bambina a cui piacciono le storie di avventura o romantiche, non andrete a prendere uno di fantascienza. Certo, potrebbe essere una bella scoperta per lei, ma ci sarebbe comunque il rischio che non le possa piacere. In quel caso potete consigliare, e la scelta sarà la sua.

In questo articolo proveremo a proporre cinque libri per bambini, di cinque generi diversi, tutti abbastanza attuali. Ne abbiamo scelto uno con delle filastrocche, un grande classico, uno d’avventura, uno storico e, infine, uno fantascientifico, sperando di andare incontro a tutti i bambini appassionati di lettura, a tutti i bambini che vogliono sognare e vivere altre vite. Speriamo che questi libri possano migliorarli, aiutarli, consolarli, essergli d’aiuto nei momenti in cui vorranno solo scappare. Regalate un libro a un bambino, e migliorategli la vita.

Idee regalo: 5 libri per bambini da regalare a Natale

Essendo dei libri, inseriremo la trama, in modo che voi stessi possiate leggere e scegliere quale di questo libro è più adatto al vostro regalo. Leggete bene e scegliete per bene, ricordate che i nostri sono delle idee, degli spunti, ma poi siete voi a dover scegliere in base alla persona a cui volete regalarlo! Per i siti dove acquistare, oltre alle librerie fisiche, possiamo consigliarvi sia Amazon che IBS.

Filastrocche per un anno. Una al giorno

Un volume compatto, divertente da sfogliare, anche grazie alle sorprendenti illustrazioni di Gek Tessaro, che accompagna ciascun testo con pochi tratti di colore, spessi ed essenziali. Immagini che fanno volare la fantasia e suscitano il sorriso nei piccoli lettori e nei più grandi. E alla fine, letta l’ultima strofa, si può tornare indietro e ricominciare daccapo, perché come recita la filastrocca: «ogni momento passa e muta forma e forse ciò che è andato poi ritorna».

Silvia Roncaglia compila un calendario in rima allineando 366 filastrocche minute come bigné: in un piccolo formato, tanti sapori diversi. Scrigni da assaporare in un sol boccone, uno al giorno. Rime per tutti i gusti: allegre, sognanti, irriverenti, brontolone. Proprio come davanti a un vassoio di pasticcini, si può procedere con metodo, un giorno dopo l’altro, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Oppure lasciarsi guidare dalla curiosità, scegliendo la filastrocca perfetta per l’umore del momento, quella che segna il proprio compleanno o, ancora, l’ultimo giorno di scuola…

Età di lettura dai 3 anni

idee-regalo-libri-bambini

Harry Potter. Il mondo magico. Il libro paper-cut.

Rivivi la magia della saga di Harry Potter attraverso queste creazioni a più livelli che ci accompagnano nelle location più amate del mondo magico. Da Hogwarts a Hogsmeade, Diagon Alley e il Ministero della Magia, ciascuno scenario paper-cut è realizzato con precisione e dettaglio attraverso la tecnica del laser. Il volume è impreziosito da descrizioni e curiosità su questi luoghi. Un libro per tutti i fan di Harry Potter, a qualunque livello e a qualunque età.

Età di lettura: da 8 anni.

idee-regalo-libri-bambini

Escape room. Riuscirai a scappare dal museo?

I tuoi passi riecheggiano nella galleria deserta dell’Antico Egitto e un brivido corre lungo la tua schiena. C’è qualcosa di molto strano, in questo museo, meglio uscire subito. Ma le porte non si aprono, sono bloccate! Devi trovare il modo di scappare… prima che sia troppo tardi! Vivi l’esperienza delle Escape Room a casa tua, con questo libro interattivo. Ti aspettano enigmi, codici, rompicapo, indovinelli… e tanti oggetti da costruire: sono gli indizi che servono per risolvere i giochi, accedere alle sale successive del museo e trovare, più in fretta che puoi, la via d’uscita. Riuscirai a risolvere il mistero e a fuggire dal museo? Include oltre 30 oggetti 3D da costruire.

Età di lettura: da 9 anni.

idee-regalo-libri-bambini

Siamo tutti Capaci. Falcone e Borsellino trent’anni dopo

Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. A trent’anni dalla loro scomparsa, il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroi e vittime che hanno sacrificato se stessi per combattere la mafia, nel racconto forte e appassionato di Rosario Esposito La Rossa. Una storia che parla di memoria, legalità, scuola.

Un professore di una scuola superiore, un caldo giorno di maggio, porta i suoi studenti in giardino e li invita a scavare una buca. Li ferma solo quando la fossa ha raggiunto le dimensioni di quattro metri per cinque, le stesse del cratere formatosi nell’autostrada dopo lo scoppio della bomba che causò la morte di Giovanni Falcone.

È il preludio per una gita dal forte impatto emotivo nei luoghi che hanno visto svolgersi la vicenda umana, giudiziaria e civile di Falcone e Borsellino, protagonisti straordinari e fondamentali della lotta alla mafia durante la stagione delle stragi. Un’esperienza che riporterà i ragazzi alla dimensione etica della memoria, e a un ricordo partecipato del sacrificio compiuto dai due magistrati. Per capire, e non dimenticare mai.

idee-regalo-libri-bambini

La grande avventura dell’universo. La saga completa

Dopo aver ricevuto uno strano messaggio, forse di origine aliena, i due amici George e Annie, insieme al computer parlante Cosmo, partono per un viaggio straordinario: una caccia al tesoro intergalattica, alla ricerca di tracce di vita. La missione, però, sarà piena di pericoli e imprevisti…

La chiave segreta per l’Universo
Caccia al tesoro nell’Universo
Missione alle origini dell’Universo
Il codice dell’Universo
I cercatori dell’Universo
L’ultimo viaggio nell’Universo

idee-regalo-libri-bambini

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.