Idee regalo per gli studenti di lingue

Condividi

Manca pochissimo a Natale, quindi è giunto il momento di riprendere il nostro appuntamento settimanale con le idee regalo! Essendo in Erasmus, quest’anno voglio iniziare con un regalo per gli studenti di lingue o che stanno provando ad apprendere una lingua. Tra l’altro oggi mi è venuta anche nostalgia della mia prima rubrica, “Impariamo il polacco”, quindi penso sia adatto per me iniziare proprio con queste idee regalo. Vi ricordo che le altre, ovvero le tante che abbiamo fatto lo scorso anno, le trovate qui, ma per sicurezza vi lasciamo anche un elenco:

Fatta questa premessa, parliamo un attimo della vostra amica o del vostro amico appassionato di lingue. È indubbiamente una persona che ama imparare, e imparare una nuova lingua, in particolare da zero, non è semplice. Può servire avere dei film in lingua originale, con la possibilità di aggiungere i sottotitoli. Può servire avere degli abbonamenti a delle applicazioni o a dei corsi online. Può ancora essere utile avere delle grammatiche, soprattutto se lo si fa da autodidatti.

Insomma, ci sono diversi regali che potete pensare di regalare per Natale, però ovviamente dipende tutto anche dalla persona a cui volete fare un regalo. I nostri sono dei consigli, ma poi voi, in base alla vostra conoscenza, dovete comprendere se potrebbe piacere oppure no. In particolare, cercate di informarvi del livello di conoscenza sulla lingua. Non potete fare uno stesso regalo a un B2 e a un A1, perché potrebbe risultare o troppo semplice o troppo complesso.

Idee regalo per l’amico/a appassionato di lingue

Un primo regalo potrebbe anche solo essere un’agenda, dei quaderni, della cancelleria, insomma cose con cui può studiare in tranquillità e programmare il proprio studio al meglio, tuttavia abbiamo scelto di proporvi solo cose che hanno direttamente a che fare con le lingue, per cui questo è solo un iniziale consiglio. Adesso vediamo quelli più idonei.

Corso di lingue

Ovviamente un primo regalo non può che essere un corso di lingue. Dovete, per questo, informarvi su quale lingue sta studiando il destinatario del regalo, e magari anche se ne vuole imparare delle altre. Informatevi anche su quale sia il corso migliore. Online ci sono diversi corsi, ma a volte, per iniziare o per perfezionarsi, potrebbe andare bene anche qualche abbonamento Premium alle applicazioni più popolare, come Duolingo o Babbel.

idee-regalo-appassionati-di-lingue
Duolinguo

Cofanetto con film o serie tv in lingua originale

Chi l’ha detto che non si può imparare una lingua guardando un film? Secondo il linguista Paolo Balboni, guardando anche solo 15 minuti di film o serie tv al giorno, è possibile allenarsi con una lingua, imparando nuove parole e soprattutto allenandosi con la lingua, per questo motivo può essere utile un cofanetto di una serie tv o un film in lingua originale, a cui poi il vostro amico può aggiungere i sottotitoli in lingua o in italiano.

Libri con l’interlineare o con traduzione a fronte

Oltre al film, può essere utile anche avere un libro in lingua originale, ma con la traduzione interlineare o con la traduzione a fronte, oppure, se il suo livello è più alto, anche senza traduzione. Potreste anche regalare un abbonamento a una rivista o a un giornale, in modo da leggere anche notizie più attuali, o, se invece non sapete che cosa potrebbe piacergli o piacerle, potreste puntare sul buono in una libreria in cui sapete ci sono dei libri in lingua.

idee-regalo-appassionati-di-lingue
In molte librerie online (e non solo) trovate i libri in lingua

Libri di grammatica

Se è una persona che è proprio all’inizio degli studi, cosa c’è di meglio di un libro di grammatica da cui può apprendere le basi della lingua che sta studiando? Beh, di meglio c’è solo regalare insieme anche un dizionario, in modo che, oltre alla grammatica, possa allenarsi anche con il lessico. Potreste, ad esempio, parlare con altri amici e fare un regalo insieme, così che possiate correlare un libro di grammatica con un ottimo dizionario.

Echo Show 5

Per i più tecnologici, anche Echo Show 5 può essere un ottimo regalo, magari approfittando anche del Cyber Monday che sarà fra qualche giorno. Con Alexa, il vostro amico potrà non solo programmare la propria giornata impostando delle sveglie che ricorderanno di studiare, ma potrà anche impostare la lingua che sta studiando come principale, così che abbia più contatti con essa. Poi, insieme ad Alexa, può ascoltare musica e podcast in lingua originale!

idee-regalo-appassionati-di-lingue

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.