DIRETTA F1, Gran Premio del Giappone 2024: le due Red Bull e Sainz sul podio

Condividi

La Formula 1 torna al Circuito di Suzuka in occasione del Gran Premio del Giappone 2024, teatro di tanti momenti iconici della categoria regina. Seguite con noi la diretta di questi 53 Laps di pura emozione!

La pole position è del campione del mondo in carica Max Verstappen, seguito dal compagno di scuderia Sergio Perez, Una Red Bull che porta in pista dei nuovi aggiornamenti per continuare a dominare su una Ferrari che nelle qualifiche non brilla: P4 per Carlos Sainz e P8 per Charles Leclerc. Un abisso tra Magic Alonso (P5) e Lance Stroll (P16). Dalla seconda fila anche Lando Norris, mentre Yuki Tsunoda entra nel Q3 nel suo GP di casa!

Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 14:00 (cliccate qui per collegarvi al canale).

Fonte: Informazione.it

F1 DIRETTA, Gran Premio del Giappone 2024: il Circus torna a Suzuka!

Ha inizio così il Gran Premio del Giappone 2024! Ottima la partenza di Verstappen, ci prova anche Sainz su Norris, mentre Alonso insegue la Ferrari numero 55.

BANDIERA ROSSA: nel muro Alexander Albon, contatto con la Racing Bulls di Ricciardo. Finisce qui la gara per i due piloti, barriere da sistemare.

Fonte: Getty Images

Standing start per il Gran Premio del Giappone 2024. Perez insegue Verstappen, ma il sorpasso è di Leclerc con gomma gialla su Hamilton con gomma bianca. Buono spunto di Tsunoda in P9, penalizzato Russell da un brutto bloccaggio.

Lap 4, Sainz si avvicina a Norris. Lieve contatto tra le due Alpine, ma nulla di grave. Il fastest lap è di Verstappen.

Lap 5, Russell si riprende la posizione su Tsunoda. Verstappen riscrive il fastest lap.

Siamo al Lap 6, Perez perde su Verstappen per un’uscita sul cordolo, ma rientra in pista. Pit stop per Bottas, Stroll sale così in P11 dopo un fantastico sorpasso su Ocon.

Lap 8, Alonso si rimette all’inseguimento di Sainz. Rientrano ai box Tsunoda e Zhou. DRS per Leclerc su Piastri, mentre Sainz avvisa della fatica dell’altra McLaren.

Lap 10, il feedback di Verstappen rispecchia ciò che la scuderia aveva previsto. Fatica da parte di Russell.

Siamo al Lap 11, sorpasso di Sargeant che sale in P13 e pit stop anticipato per Norris. Rientra ai box, ancora, Zhou.

Lap 13, pit stop anche per Piastri. Ne approfittano le due Ferrari, Sainz salito in P3 e Leclerc in P5. Rientra ai box anche Stroll e nuovamente Zhou.

Lap 14, Hamilton lascia la posizione al compagno di scuderia, mentre anche Alonso rientra ai box. Ritiro della Sauber di Zhou.

Siamo al Lap 16, pit stop per Perez e Sainz. Rientrano dietro a Norris. Verstappen ancora leader del Gran Premio del Giappone.

Lap 17, pit stop per Verstappen, non entra ancora Leclerc. Verstappen rientra davanti a Norris e supera subito Russell. Sorpasso eccezionale di Perez su Hamilton.

Lap 18, Perez si prende la posizione anche su Russell e sale in P4. Avventato Sainz che cerca il sorpasso su Hamilton, il sette volte campione del mondo lamenta degrado gomma. Buoni i tempi di Leclerc che si trova leader del GP. Sainz chiude il sorpasso.

Siamo al Lap 20, Verstappen si riprende la P1 su Leclerc, che rimane ancora fuori dai box. Sainz supera anche Russell.

Lap 22, Perez sorpassa Norris e sale virtualmente sul podio.

Lap 23, pit stop per Russell, Bottas, Sargeant, Tsunoda e Stroll. Chiamato ai box anche Hamilton. Il fastest lap è di Russell.

Siamo al Lap 26, Perez si avvicina a Leclerc, strategia di una sosta per la Ferrari numero 16. Errore terribile di Leclerc: lungo della Rossa, ne approfitta Perez che si prende la posizione, ma Norris si accoda subito dietro.

Lap 27, pit stop per Leclerc e Norris. La Rossa esce davanti a Norris, e tiene dietro anche Russell (virtualmente ha il punto addizionale del fastest lap).

Lap 33, Piastri rientra ai box, avvantaggiando Leclerc.

Siamo al Lap 34, sorpasso di Tsunoda su Hulkenberg per la zona punti. Pit stop per Perez e Alonso. Nessuna penalità per l’infrazione in pit lane notata dalla direzione gara.

Lap 35, pit stop di Verstappen, Sainz chiede di poter rientrare ai box.

Lap 36, Perez supera Leclerc con facilità. Bloccaggio di Sainz, costretto al pit stop. Il fastest lap è di Perez.

Siamo al Lap 38, Sainz si prende la P5 su Hamilton, mentre Russell rientra ai box. Lotta tra Alonso e Piastri, il due volte campione del mondo chiude il sorpasso.

Lap 39, sbavatura di Norris, mantiene la P4 all’inseguimento di Leclerc. Chiamato ai box Hamilton.

Lap 41, la Ferrari promette la lotta per il podio a Sainz, ma deve ancora superare Norris e Leclerc.

Siamo al Lap 42, BANDIERA GIALLA, Sargeant insabbiato ma rientra in pista. Pit stop per la Williams.

Lap 43, bloccaggio di Norris a vantaggio di Sainz che chiude il sorpasso.

Lap 45, Sainz è in lotta per il podio, ma dovrà sottrarre la posizione a Leclerc. La Ferrari lascia il via libera per lottare, senza favorire la McLaren di Norris.

Siamo al Lap 46, DRS per Sainz. Leclerc scoda in uscita e Sainz può prendersi virtualmente il terzo gradino del podio. Sorpasso di Stroll su Bottas.

Lap 47, il fastest lap ora è di Sainz. Altro sorpasso di Stroll su Magnussen.

5 giri al termine. Piastri cerca il sorpasso su Alonso, inseguito a sua volta da Russell.

Mancano 4 giri. Russell in lotta con Piastri, contatto ruota-ruota, il pilota della Mercedes giudicato per aver forzato fuori Piastri.

Tre giri al termine della gara. Il fastest lap torna ad essere di Verstappen.

Penultimo giro. Non è stato abbastanza per Norris, rimasto dietro a Leclerc, mentre Stroll sfiora la zona punti.

Ultimo giro del Gran Premio del Giappone 2024. Bloccaggio per Piastri, si prende la posizione Russell. Max Verstappen taglia per primo il traguardo, doppietta Red Bull. Sul podio anche Carlos Sainz. Ottima prestazione della Ferrari, con il recupero di Charles Leclerc.

gran-premio-del-giappone-2024
Fonte: Instagram @ redbullracing

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.