5 serie tv sul tema della violenza sulle le donne

Condividi

Oggi è la giornata contro la violenza sulla la donna, una giornata importante, fondamentale e necessaria, in cui vanno ricordate tutte le donne che, purtroppo, sono divenute vittime, che non ce l’hanno fatta, che sono state uccise dall’amore. Donne che avevano una vita davanti. Per farlo, potete informarvi, o anche guardare delle serie tv a tema, che trattano della violenza sulla donna in modio serio e senza far sembrare, come spesso accade, la donna come colpevole.

Vi abbiamo già parlato di questa giornata, vi abbiamo esposto i terrificanti dati e abbiamo anche letto le parole del Premier Conte, che ha confermato che, anche a causa del lockdown, le morti per violenza domestica sono aumentate. Sui social si parla solo di questo (insieme a qualche ragazzina che pensa a Marta Losito e ai One Direction) ed è giusto così. Almeno in questa giornata, tutte le nostre attenzioni devono essere focalizzate contro questo problema.

Perché parlarne non aiuterà a diminuire. Un uomo che vuole ucciderà la propria compagna non si fermerà perché esiste una giornata contro la violenza sulle donne, non si fermerà perché delle donne online lo hanno detto. Però questa giornata serve per coloro che stanno lottando, per coloro che non si rendono conto di stare in una relazione tossica perché troppo innamorate, per le ragazze per cui ancora c’è una via d’uscita.

Questa giornata serve a ricordare le vittime, ma anche a spronare chi è riuscita a sopravvivere o chi sta lottando ancora oggi a parlare e a denunciare, a salvarsi e quindi a cambiare la propria vita in meglio. Questa giornata serve per pensare, aiutare, ragionare. Per cui, sfruttatela al meglio, mettetevi sotto le copertine, una bella tazza di thè, e leggete articoli. Se invece siete più persone da serie tv, allora ve ne consigliamo 5 che potrebbero piacervi.

5 serie tv per la giornata contro la violenza sulle donne

Le serie tv che vi proporremo hanno tutti delle donne che subiscono violenza come protagoniste, alcune sono serie altre miniserie, due le troverete su Netflix mentre le altre vanno cercate su altre piattaforme. Vi auguriamo una buona visione, e ricordate sempre di rispettare le persone che vi circondano.

You

serie-tv-violenza-contro-le-donne

«Joe Goldberg è un libraio di New York, all’apparenza schivo e molto introverso. Un giorno, mentre è al lavoro, si innamora di una ragazza di nome Guinevere Beck, una sua cliente. Il suo amore, però, si rivela una vera e propria ossessione, tanto da trasformare Joe in un violento maniaco.»

Tratto dal romanzo di Caroline Kepnes, è un thriller psicologico.

The Handmaid’s Tale

serie-tv-violenza-contro-le-donne

«In una dittatura in cui la sterilità ha colpito il genere femminile, le donne sono divise in tre categorie: le Mogli, che dominano la casa, le Marta, che la sostengono, e le Ancelle, il cui ruolo è la riproduzione.»

Basata sul romanzo distopico del 1985 Il racconto dell’ancella, dell’autrice canadese Margaret Atwood, è un thriller drammatico.

Unbelievable

serie-tv-violenza-contro-le-donne

«La miniserie racconta la storia di Marie, un’adolescente accusata di mentire sulla violenza subita da uno sconosciuto che si è introdotto nella sua abitazione. Il caso viene seguito da un detective, che la spinge a confessare di non aver subito l’abuso. Nel frattempo due detective donne, appartenenti a due diversi distretti di polizia, scoprono che ciascuna di loro sta seguendo un caso di abuso sessuale che presenta delle forti analogie con il caso dell’altra. Attraverso un percorso tortuoso le due detective scopriranno la verità e troveranno il colpevole».

La miniserietv è tratta da una storia vera.

Big Little Lies

serie-tv-violenza-contro-le-donne

«Celeste, Jane e Madeline sono tre amiche e madri che vivono a Monterey e sono alle prese con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana e delle amicizie, che vere amicizie non sono. Madeline, madre di Chloe e Abigail e moglie di Ed, soffre perché la figlia maggiore sta crescendo a fianco della nuova compagna dell’ex marito Nathan, Bonnie. Jane è una ragazza madre con un trauma alle spalle da superare, mentre Celeste subisce gli abusi e le violenze del marito. Le loro vite vengono scosse da un omicidio, avvenuto durante una festa di beneficenza per i genitori nella scuola frequentata dai loro figli.»

È basata sul romanzo Piccole grandi bugie di Liane Moriarty.

Liar

serie-tv-violenza-contro-le-donne

«La serie segue Laura Nielson e Andrew Earlham, la cui attrazione iniziale porta a un appuntamento che ha conseguenze di vasta portata per la coppia, i loro amici e le famiglie, mentre vengono svelati segreti e bugie.»

Quale di queste serie tv che raccontano la violenza sulle donne comincerete a vedere?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Meghan Markle e la rivelazione al NYT: «ho avuto un aborto spontaneo»
Next post Marta Losito ne ha combinata un’altra!