DIRETTA F1, Gran Premio degli Stati Uniti 2023: Sprint Race al COTA!

Condividi

La Formula 1 torna a correre al Circuito delle Americhe in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti 2023. Oggi a disputarsi la quinta e penultima Sprint Race della stagione. Seguite con noi la diretta di questi 19 Laps prima del GP di domani (sempre se sarete ancora svegli)!

Dopo la pole position di Charles Leclerc di venerdì, è il tre volte campione del mondo Max Verstappen a riprendersi la scena: stasera scatterà dalla prima casella. A seguirlo in prima fila ci sarà sempre Leclerc, mentre il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton partirà ancora dalla P3. Seguono le due McLaren, mentre non brillano le Aston Martin. Il ritorno di Daniel Ricciardo si firma in grande stile, con la sua Alpha Tauri sempre ad un passo dalla Q3.

Penalizzato George Russell (partirà dalla P11) per impeding su Leclerc: Ricciardo sale in P10, mentre Albon scatterà dalla P8.

Potete seguire la Sprint Race in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 01:25 (cliccate qui per collegarvi al canale).

max-verstappen-f1
Fonte: Getty Images

DIRETTA, Gran Premio degli Stati Uniti 2023: Sprint Race al COTA!

Ha inizio così la Sprint Race a Austin! Leclerc cerca subito il sorpasso su Verstappen, ma è Lewis Hamilton a rubargli la P2, mentre Sainz approfitta della sua gomma soft per salire di posizione, prendendosi la P4 su Norris. L’unico con gomma nuova è Albon.

Fonte: Getty Images

Lap 2, Hamilton cerca di raggiungere Verstappen. Piastri tiene dietro Perez (P7).

Lap 3, Norris si allontana, ma ne approfitta Perez su Piastri: la McLaren non molla, ma Perez riesce a chiudere il sorpasso dopo l’incrocio.

Siamo al Lap 4, Verstappen gira più lento di Hamilton ora. Notato Russell per aver oltrepassato la linea bianca. Notato anche il contatto in partenza tra Piastri e Sainz.

Lap 5, difficoltà per Piastri, superato già da Russell e Gasly: crolla in P9. Hamilton sempre più vicino a Verstappen: reminiscenze dal 2021.

Lap 6, sotto investigazione Russell per il sorpasso all’esterno su Piastri. Verstappen avvisa via team radio di aver perso il posteriore, ma il box riferisce delle condizioni del vento.

Siamo al Lap 7, riprende ritmo Verstappen. 5 secondi di penalità per Russell. Piastri viene superato anche da Albon. Norris cerca il sorpasso su Sainz.

Lap 8, Verstappen continua a guadagnare su Hamilton. Ricciardo fermo in P12. Alonso è dietro a Stroll, in P14. La Ferrari è molto veloce nel dritto: ciò favorisce la gara di Sainz, con ancora Norris incollato a +0.753.

Lap 9, avvisato nuovamente Piastri per track limits, è bandiera bianco e nera. Tsunoda cerca il sorpasso su Magnussen per la P16. Possibile penalità per Albon per aver guadagnato posizione su Piastri lasciando la pista!

Ha inizio il Lap 10, l’ultimo in zona punti è Gasly. Norris supera Sainz: saranno però importanti i dati ricavati da questa prestazione della Ferrari con gomma rossa.

Lap 11, si avvicina anche Perez a Sainz: chiude il sorpasso e si prende la P5. Sorpasso di Tsunoda su Magnussen.

Lap 12, non sono necessarie altre investigazioni sul caso AlbonPiastri. Ricciardo è sceso in P13.

Siamo al Lap 13, Hamilton a +4.481 da Verstappen. Russell cerca il sorpasso su Sainz, ma il pilota della Rossa lo tiene dietro, ottima difesa.

Lap 14, sotto investigazione Zhou: il pilota dell’Alfa Romeo avrebbe forzato fuori pista Magnussen.

Lap 15, Ricciardo si riprende la P12 su Stroll.

Siamo al Lap 16, Leclerc a +5.869 da Hamilton. Russell fermo in P7 con ancora una penalità da scontare.

Mancano solo 3 giri! Aumentano i distacchi tra i piloti delle prime posizioni, ma Verstappen rimane leader della Sprint Race. Stroll avvisa di dover ritornare al box, non ha più freni. Ritiro dell’Aston Martin di Lance Stroll.

Ancora 2 giri! Altro avviso di track limits per Magnussen. Russell ancora dietro a Sainz.

Ultimo giro! 5 secondi di penalità per Zhou. Ma è Max Verstappen a vincere la Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti 2023! Seguono Lewis Hamilton in P2 e Charles Leclerc in P3. Completano la zona punti in ordine Norris, Perez, Sainz, Gasly e Russell (con penalità). Fuori per pochissimo Albon.

gran-premio-degli-stati-uniti-2023-ferrari
Fonte: Instagram @ scuderiaferrari

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.