Che film guardare a Pasqua?

Condividi

Sappiamo che film guardare a Natale, a San Valentino (anche per LGBT!), per i conflitti ucraini e afghani… Ma per Pasqua? Che film possiamo far vedere ai bambini in questa felice giornata? Perché ovviamente deve essere una lieta festività che si passa con la famiglia, magari all’aria aperta o semplicemente facendo una caccia al tesoro, o chissà, anche decorando le uova, ma arrivati alla sera, con i bambini stanchi ed esausti, sarebbe bello concludere il tutto con un bel film a tema, non pensate? Ma qual è esattamente il tema?

Se cerchiamo film di Pasqua su Google escono principalmente film religiosi, tra cui uno di Pier Paolo Pasolini che, sì, è stato uno dei registi più rivoluzionari che l’Italia abbia avuto la fortuna di avere, ma decisamente non è adatto ai bambini. Per loro, ci vuole qualcosa che abbia conigli pasquali, cioccolato e magari sì, anche qualcosa di religioso che però non gli annoi. Per questo motivo abbiamo selezionato cinque film che potrebbero fare al caso vostro! E sia chiaro che non solo per bambini, perché io, alla veneranda età di 23 anni, li vedrei ancora con molto piacere!

5 film di Pasqua da vedere oggi

Come abbiamo fatto in altre occasioni, ci limiteremo a inserire la trama del film e magari un’immagine o il trailer, giusto per farvi fare un’idea. Tutti i film sono direttamente o indirettamente legati alla Pasqua o a una delle cose che ce le ricorda: la cioccolata, la religione, i conigli e le uova. L’ultimo film è un cortometraggio di circa 30 minuti, ma lo inseriamo comunque perché è proprio a tema Pasqua. Fatta questa brevissima premessa, vi lasciamo ai film da guardare oggi!

La Fabbrica di Cioccolato

Cinque biglietti d’oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato. I fortunati bambini che riescono a trovarli possono varcare i cancelli della Fabbrica di Cioccolato del signor Wonka ed entrare così in contatto con il suo magico mondo di dolci e bontà. Trai tanti bambini che sperano di avere una possibilità di vincere c’è il piccolo Charlie.

film-da-vedere-a-pasqua

Il principe d’Egitto

Mosé, di origini ebree, è un neonato che viene ritrovato sulle rive del Nilo e condotto dal Faraone, che decide di adottarlo e crescerlo come fosse un principe. Questi stringe un rapporto di profonda amicizia con Ramses, erede al trono. Quando Mosé scopre la verità su se stesso, deve opporsi a coloro che lo hanno cresciuto e Dio lo sceglie come liberatore del popolo ebraico dal giogo d’Egitto.

film-da-vedere-a-pasqua

Le 5 leggende

Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, di fantasticare, di sperare, di sognare. Li ha scelti tanto tempo fa l’Uomo nella Luna, il saggio osservatore delle vicende terrestri. Accade, però, che ora l’Uomo Nero (Pitch, da “pitch black”, buio pesto) sia deciso a scalzarli, seminando la paura nelle menti dei bambini e trasformando i loro sogni d’oro in incubi neri come la pece.

Per tentare di fermarlo, l’Uomo nella Luna ha indicato alle quattro leggende l’aiuto di un quinto “guardiano”: lo scanzonato e dispettoso Jack Frost. Tuttavia Jack non si crede all’altezza del compito: i bambini nemmeno lo vedono, non hanno mai creduto in lui. Per capire davvero chi può diventare, allora, Jack deve prima capire chi è stato e risalire ai suoi ricordi d’infanzia, quando era ancora un bambino normale.

Rabbit School

Max è un coniglietto cittadino che dopo essere salito su un modellino d’aeroplano finisce per perdersi fuori dal centro e si imbatte in una scuola di suoi simili, tra i quali vi sono i protettori del mitico Uovo d’oro, reliquia che fa gola anche alle odiate volpi. Max si appassiona ben presto a quella vita a per lui così diversa e finirà per intraprendere un’incredibile avventura.

film-da-vedere-a-pasqua

L’era glaciale – La grande caccia alle uova

Si avvicina la Pasqua e Sid decide di inaugurare un asilo per uova precovate che permetta una schiusa sicura, lasciando ai genitori più libertà di occuparsi delle altre facdende familiari. Ma si rifà vivo un vecchio nemico.

film-da-vedere-a-pasqua
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.