San Valentino è la festa degli innamorati e dell’amore, di qualsiasi tipo d’amore! Che sia l’amore verso il cibo, l’amore verso se stessi, l’amore verso un partner, che sia uomo, donna, o no-binary. Semplicemente love is love. Per questo motivo, dopo che lo scorso anno vi abbiamo proposto dei film per San Valentino, adesso andiamo un po’ più nello specifico e vi proponiamo dei film LGBT, per le coppie arcobaleno che ci seguono. I film sono abbastanza popolare quindi probabilmente li avrete già visti, ma un rewatch non fa male!
Prima di cominciare, vi ricordiamo che abbiamo scritto diversi articoli sul tema di San Valentino che potrebbero interessarvi, per cui ve li lasciamo qui:
- San Valentino: quali sono i dolci perfetti per la coppia
- San Valentino senza pretese: come trascorrere la festa degli innamorati dal proprio divano!
- 10 film da vedere nella serata di San Valentino su Netflix
- Jess di New Girl come mood per San Valentino
- Perché San Valentino è la festa degli innamorati?
- Colonna sonora di San Valentino: 3 playlist su Spotify
- 5 serie tv romantiche da vedere su Netflix per San Valentino
- Come passare un San Valentino ai tempi del Covid-19
- 10 film da vedere a San Valentino se sei single
San Valentino: 5 film arcobaleno da vedere stasera
Come abbiamo fatto in altre occasioni, inseriremo la copertina del film e una breve trama, in modo che sappiate di cosa parla senza ovviamente alcuno spoiler. Vi scriveremo anche su quale piattaforma streaming potrete vederlo (siamo rimasti sulle più comuni: Netflix, Disney Plus e Amazon Prime Video).
Call me by your name
Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.
Disponibile su Netflix.
Tuo, Simon
Simon Spier è un ragazzo di diciassette anni che ha una vita apparentemente perfetta, una splendida famiglia e degli amici inseparabili. Il giovane ha sempre nascosto a tutti un segreto, quello relativo alla sua omosessualità, per paura delle conseguenze che tale rivelazione potrebbe avere sulle persone che ama. Ma quando inizia un fitto scambio di mail con un compagno del quale ignora l’identità, il segreto rischia di venire alla luce e Simon si deve preparare ad affrontare la verità.
Disponibile su Disney Plus.
The Prom
«Dee Dee Allen e Barry Glickman, sono star del teatro a New York e devono affrontare una crisi: il loro nuovo e costosissimo spettacolo di Broadway è un flop ed ha avuto un enorme impatto negativo sulle loro carriere. Nel frattempo, in una piccola cittadina dell’Indiana, ad Emma Nolan, una giovane studentessa, è stato vietato di andare al ballo della scuola con la sua ragazza, Alyssa.
Dee Dee e Barry decidono che aiutare Emma sia la svolta giusta per loro. Affrontano un viaggio on the road con Angie e Trent, dei colleghi attori disillusi allo stesso modo e in cerca di una svolta nelle loro carriere. Ovviamente le cose non vanno subito per il verso giusto e Dee Dee, Barry, Angie e Trent si rendono conto di dover aiutare Emma davvero ad essere chi vuole essere.»
Disponibile su Netflix.
Alex Strangelove
Alex Truelove è un liceale che gestisce un canale Youtube insieme alla sua storica fidanzata Claire. Dopo tanto tempo insieme, Alex decide finalmente di perdere l’illibatezza prenotando una camera d’albergo per il seguente fine settimana. Ma qualche giorno prima, durante una festa scolastica, conosce Elliott, ragazzo gay dal quale viene subito colpito e che mette in dubbio le sue certezze sul proprio orientamento sessuale. Le domande, i dubbi, le paure tormenteranno Alex che rischia di rovinare per sempre il rapporto con Claire.
Disponibile su Netflix.
The Danish Girl
Copenhagen, primi anni 20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna. L’intervento avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.
Disponibile su Prime Video, a pagamento.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty