Buon San Valentino a tuttǝ! Ora che siamo finalmente giunti alla festa degli innamorati, il nostro stomaco comincia a brontolare! Quindi pensiamo a cosa possiamo cucinare per impressionare ancor di più il nostro partner! Ovviamente l’occhio vuole la sua parte, quindi magari l’ideale sarebbe un bel dolce a forma di cuore, ma se siete come me, con una relazione a distanza e sempre con la testa fra le nuvole, e avete dimenticato gli stampini a forma di cuore… Allora bisogna pensare anche ad altro! Oggi vi proponiamo cinque dolci semplici con cui conquistare la vostra dolce metà anche nello stomaco!
Prima di cominciare, vi ricordiamo che abbiamo scritto diversi articoli sul tema di San Valentino che potrebbero interessarvi, per cui ve li lasciamo qui:
- San Valentino senza pretese: come trascorrere la festa degli innamorati dal proprio divano!
- 10 film da vedere nella serata di San Valentino su Netflix
- Jess di New Girl come mood per San Valentino
- Perché San Valentino è la festa degli innamorati?
- Colonna sonora di San Valentino: 3 playlist su Spotify
- 5 serie tv romantiche da vedere su Netflix per San Valentino
- Come passare un San Valentino ai tempi del Covid-19
- 10 film da vedere a San Valentino se sei single
Ricordiamo anche che noi non siamo un sito culinario, e sinceramente, sebbene io ci provi abbastanza e molte volte ci riesca anche, non voglio prendermi la responsabilità di essere la vostra scelta per il dolce di San Valentino, per cui inseriremo il nome del dolce, gli ingredienti, e poi vi manderemo a un sito decisamente più idoneo del nostro! Buon appetito!
San Valentino: 5 dolci adatti a questa festività
Torta per due
La torta per due è adatta a chi ama condividere. Armatevi di un piatto, due forchette e preparatevi a gustare uno squisito dolce con tre strati di pan di spagna al cacao, una farcitura di crema alla ricotta e mascarpone e un rivestimento di granella di nocciole. Alla fine potete aggiungere del colore con il pepe rosa, giusto per rendere tutto più piccante. Ingredienti:
- Farina 00 50 g
- Zucchero 60 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Uova (circa 2 medie) 115 g
- Lievito in polvere per dolci 15 g
- Ricotta vaccina 200 g
- Mascarpone 80 g
- Panna fresca liquida 35 g
- Zucchero a velo 35 g
- Pepe rosa in grani 4 g
- Baccello di vaniglia 1
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero 50 g
- Granella di nocciole 45 g
- Pepe rosa in grani 3 g
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
Ricetta completa su Giallo Zafferano.
Tortino di cioccolato con cuore morbido
Adatto per chi è morbido fuori… e anche dentro, e anche per chi ama le sorprese. Può apparentemente sembrare un comune tortino, ma quando lo tagliate con la forchetta ecco che esce tutta la cremosità del cioccolato fondente. Ci vuole un po’ di tempo per fare questo, sebbene sia abbastanza semplice, per cui organizzate per bene ogni minuto della giornata! Ecco gli ingredienti:
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di burro
- 160 g di zucchero semolato extrafino
- 4 uova a temperatura ambiente
- 40 g di farina 00
- zucchero a velo
Ricetta completa su Il Cucchiaio d’Argento.
Persian Love Cake
Per chi non è fan del cioccolato ma non può rinunciare ai dolci, ecco una torta che vi racconterà una storia d’amore. La Persian Love Cake ha dietro di sé la leggenda di una giovane persiana di origini umili, follemente innamorata di un irraggiungibile principe. Mescolò con cura tutti gli ingredienti, aggiungendone uno segreto: il distillato del suo amor fou.
- Farina di mandorle 360 g
- Zucchero 150 g
- Zucchero di canna 200 g
- Sale fino 1 pizzico
- Burro a temperatura ambiente 120 g
- Uova (circa 2) 110 g
- Yogurt greco 250 g
- Noce moscata grattugiata 2 g
- Acqua di rose 3 g
- Granella di pistacchi 25 g
- Burro morbido per imburrare 5 g
- Farina di riso per infarinare 10 g
Su Giallo Zafferano trovate la ricetta completa.
Biscotti a forma di cuore
Ovviamente per la festa degli innamorati non può mancare qualcosa a forma di cuore. Sono dei biscotti semplici, potete farcirli con cioccolata o anche con la marmellata di fragole, per dare quel tocco rosso. Poi li regalate alla vostra dolce metà e vi godete il suo sorriso mentre li mangiate insieme. A voi gli ingredienti:
- Farina, 300 gr
- Burro, 160 gr
- Zucchero, 130 gr
- Uovo, 1
- Confettura di fragole, 100 gr
- Limone (scorza grattugiata), 1
- Zucchero a velo, qb
- Vaniglina, 1 bustina
La ricetta completa la trovate su Butta la Pasta.
Mousse ai due cioccolati
Infine, concludiamo con la mousse ai due cioccolati, perché cosa c’è di più romantico del cioccolato? Beh, due cioccolati. Dolce, goloso, afrodisiaco, un perfetto preliminare per quello che vi aspetta durante la serata. Vi lasciamo gli ultimi ingredienti:
- 125 gr di cioccolato nero
- 100 gr di cioccolato bianco
- 3 uova
- 2 dl di panna da montare
- 20 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
L’ultima ricetta la trovate qui, su Butta la Pasta. E così, vi auguriamo un buon appetito e, ovviamente, una lieta festa degli innamorati, a chi la passerà in coppia, a chi con gli amici, con la famiglia o con la persona che amerà per tutta la sua vita: se stesso.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty