Noi abbiamo Amazon, Tripadvisor, e tantissimi siti di gossip… E in Polonia hanno altri siti dove passano il loro tempo oppure dove possono fare degli acquisti online. Quindi, per quest’articolo di Impariamo il polacco abbiamo deciso di parlare di cultura, quindi di come ambientarti al meglio se un giorno ti trasferirai oppure sceglierai di fare il tuo Erasmus in territorio polacco. Ovviamente altri saranno più utili di altri, dubito che possa interessare più di tanto il gossip polacco se a malapena sai la lingua, ma potrebbe essere un buon modo per allenarti traducendo!
Voglio ricordarvi, prima di cominciare con questa lezione, che questa rubrica è arrivata al suo 81esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora!
Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. Per oggi ovviamente non utilizzerò libri ma semplicemente le mie varie conoscenze di persone polacche.
Utili siti popolari in Polonia
Pudelek
Pudelek, che tradotto significa barboncino, rappresenta uno dei portali di gossip più distintivi in Polonia che si occupa principalmente di celebrità polacche. Su questo sito, è possibile trovare le ultime novità su personaggi famosi, pettegolezzi e scandali.
Polsat
Polsat News è un canale di notizie polacce che fa parte della rete Polsat, che è il più grande fornitore di servizi integrati di media e telecomunicazioni in Polonia.
Allegro
Allegro è una piattaforma di acquisto che consente ai clienti di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno scegliendo tra l’offerta di oltre 135.000 aziende commerciali (è una sorta di eBay polacco). Ciascuna di queste aziende può mostrare qualsiasi quantità di prodotti in vendita, dando così ai clienti una vasta scelta di opzioni di acquisto.
Ceneo
Ceneo è un sito polacco di comparazione dei prezzi che consente ai negozi online di presentare le proprie offerte a milioni di clienti. D’altra parte, offre ai consumatori la possibilità di trovare il prodotto desiderato al prezzo più conveniente.
Otodom
Otodom rappresenta uno dei siti immobiliari più diffusi in Polonia. La piattaforma permette agli utenti di visualizzare annunci provenienti da agenti immobiliari, proprietari privati e sviluppatori, oltre a pubblicare annunci per la vendita e l’affitto di immobili, in particolare appartamenti e case.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty