#91 – Impariamo il polacco: una ricetta polacca da provare

Condividi

Due settimane fa era il compleanno del mio ragazzo polacco, e quindi ho deciso di fare un dolce tipico della Polonia. Non so esattamente se sia un dolce da compleanno, ma sinceramente è venuto molto buono. Mi ha fatto pensare a un tipico ciambellone della nonna, ma in realtà molto più dolce e grasso, perché vedrete dagli ingredienti che non è per niente salutare. Ma una volta ogni tanto…. Quindi vediamo insieme questa gustosa ricetta, così almeno facciamo una pausa da grammatica e lessico.

Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 90esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora!

Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. Oggi invece utilizzerò semplicemente un libro di ricette polacche, o meglio una pagina del libro che mi è stata inviata dalla mamma del mio ragazzo.

Babka kakaowa w czekoladzie: un dolce polacco

La babka kakaowa w czekoladzie è una torta gustosa e molto dolce a base di cacao e cioccolata che si può preparare in diverse occasioni, fra cui i compleanni o per mangiarla a colazione. In realtà c’è da dire che la versione che ho fatto io non è esattamente completa, ma solo perché non avevo una parte della ricetta che mi serviva per la glassa… E quindi non l’ho semplicemente fatta. Era comunque buona! Ma in futuro proverò anche quella classica. Passiamo subito agli ingredienti:

polacco-ricetta-babka-kakaowa
  1. 300 g mąki pszennej
  2. 250 g masła
  3. 220 g cukru
  4. 6 jajek
  5. 1 budyń śmietankowy
  6. 2 łyżki śmietany
  7. 2 łyżki kakao
  8. 2 łyżeczki prosku do pieczenia
  9. 1 opakowanie małego cukru waniliowego
  10. polewa
  1. 300 g farina
  2. 250 g burro
  3. 220 g zucchero
  4. 6 uova
  5. 1 budino di panna (in realtà io ho usato 2 cucchiai di fecola di patate)
  6. 2 cucchiai di panna (si intende la panna liquida)
  7. 2 cucchiaini di cacao
  8. 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  9. 1 bustina di vaniglia
  10. glassa (che io non ho messo)
polacco-ricetta-babka-kakaowa

Qual è il procedimento? Bisogna mescolare uova, zucchero e vaniglia, poi aggiungere farina, lievito in polvere e budino (o fecola di patate) e mescolare piano. Poi aggiungere i liquidi: panna e burro sciolto, e ancora mescolare. A questo punto l’impasto è pronto, quindi scegliere in base ai vostri gusti quanto versarne nella tortiera/stampo per ciambelle/teglia e, in quello che rimane, aggiungere il cacao e di nuovo mescolare. A questo punto, quando tutto è men mescolato, aggiungete sopra l’impasto chiaro. Per cuocere: forno a 190°C per 50 minuti. Mi raccomando, fate la prova dello stecchino!

Ecco invece come viene spiegato in polacco nel libro (sotto troverete proprio la pagina in polacco):

  • Jajka utrzeć z cukrem i cukrem waniliowym.
  • Wsypać mąkę, proszek do pieczenia i budyń śmietankowy.
  • Na koniec dodać śmietanę i rozpuszczone masło.
  • 3/4 ciasta wyłożyć do formy o średnicy 24 cm, a do pozostałe części dodać kakao i wylać na jasną masę.
  • Piec przez 50 minut w temp. 190°C.
  • Ciasto oblać polewą i udekorować kolorową posypką.
polacco-ricetta-babka-kakaowa

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.