#90 – Impariamo il polacco: (altre) 5 frasi per sembrare madrelingua

Condividi

La scorsa settimana ho fatto il mio primo dolce polacco (preso da un libro di ricette polacche), e per questo avevo pensato di portarlo documentato in questa rubrica… Ma rimandiamo alla prossima settimana! In queste dobbiamo finire le altre cinque frasi che ci possono far passare per un “madrelingua” polacco, o almeno un po’ più fluenti in una lingua in cui è più complesso sembrare fluenti. Qui trovate le frasi che abbiamo scelto la scorsa settimana.

impariamo-il-polacco-frasi-fluenti

Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 90esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora!

Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. Oggi invece proviamo Polish for Dummies di Daria Gabryanczyk, già utilizzato in altre lezioni e che forse è quello che utilizziamo maggiormente proprio per la sua semplicità.

(altre) 5 frasi per sembrare fluenti in polacco

impariamo-il-polacco-frasi-fluenti

O co chodzi? = Qual è il problema?

Puoi utilizzare questa frase quando ti sembra che un tuo amico abbia qualche tipo di problema e non sai di cosa si tratta, o se vedi che qualcuno è di cattivo umore per qualche motivo a te sconosciuto.

Szkoda!/Jaka szkoda! = Peccato/Che peccato!

Puoi utilizzare quest’affermazione per esprimere il tuo dispiace verso qualcosa che non avverrà oppure che non è andata nel verso giusto, ad esempio qualcuno che non può venire alla tua festa di compleanno.

Co za pech! = Che sfortuna!

Questa è tipica di chi sente che tutto sta andando per il verso sbagliato durante la giornata, ad esempio comincia a piovere e tu non hai l’ombrello, oppure dimentichi le cuffiette per ascoltare la musica durante un lungo viaggio.

impariamo-il-polacco-frasi-fluenti

Pozdrów go/ją ode mnie = Salutala/o da parte mia

Questa è tipica per chi magari vive lontano dai suoi parenti amici e quindi, quando chiama qualcuno, si trova a dover salutare tutte le persone che non vede da tanto tempo, oppure semplicemente c’è una chiamata insieme ad altre persone e quindi vuole salutare le altre persone.

Udanej zabawy! = Divertiti!

Questa frase lo dici quando qualcuno sta per uscire oppure va ad una festa e quindi sai già che sarà un evento sociale divertente, quindi ti auguri che si diverta!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.