Cup of Green Tea

Tea, nel dizionario urbano, significa gossip, notizia, news, tutto ciò che potrebbe interessarti, e che troverai su questo sito.

I locali delle 5 sitcom più famose: dove si ritrovano i protagonisti?

Quello della sitcom è un genere di serie tv che da anni accompagna i nostri consumi mediatici. Già prima che lo streaming e il binge-watching prendessero piede, infatti, anche i palinsesti televisivi offrivano una grande varietà di sitcom, che effettivamente funzionavano (e funzionano tutt’ora): episodi di breve durata (circa 20 minuti), personaggi relatable con i quali empatizzare, gag divertenti.

Anche in tempi recenti molte sitcom hanno avuto un notevole successo, e da fan del genere quale sono con un pizzico di istinto da divoratrice seriale di cataloghi, ho sempre apprezzato una buona sit-com. Nella mia piccola esperienza, inoltre, ho potuto notare che nelle sitcom più recenti c’è un elemento in comune che mi propongo di indagare in questo articolo: un luogo in cui i protagonisti puntualmente si ritrovano (un bar, un pub, un ristorante ecc..).

Questi luoghi tuttavia non sono semplici sfondi per le vicissitudini dei personaggi, ma talvolta favoriscono l’interazione fra questi e per questo diventano parte integrante della narrazione, tanto che la storia in un’altra ambientazione non sarebbe più la stessa.

ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER!!!

Friends

Potremmo considerarla la sitcom moderna per eccellenza. Friends è ormai diventata un’icona degli anni Novanta, e da quando è stata inserita nel catalogo delle piattaforme streaming più note ha riscosso un nuovo e meritato successo: le generazioni che l’avevano seguita in tv hanno potuto rivederla interamente, quelle nuove (troppo giovani per ricordarla) l’hanno riscoperta.

Tornando al nostro tema, sarebbe impossibile parlare di Friends senza il Central Perk. È proprio lì, in questa caffetteria il cui nome strizza l’occhio al celebre parco di New York – città dove la serie è ambientata –, che Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Joey e Chandler si ritrovano puntualmente.

locali-sitcom-dove-si-ritrovano-i-protagonisti
Fonte: Pinterest

Ai fini della trama, tuttavia, Central Perk, è assolutamente il perno centrale attorno al quale ruotano le vicende narrate nella sit-com. Sono innumerevoli i momenti iconici e fondanti della sitcom che avvengono in questo luogo: basti pensare al primo episodio in assoluto di Friends, quello in cui Rachel fa il suo ingresso nella caffetteria e simbolicamente nella vita dei protagonisti; Rachel stessa vi lavorerà per i primi anni e sarà lì che Gunther – buffo barista – si innamorerà di lei anche se non sarà mai corrisposto. A Central Perk, inoltre, si esibisce Phoebe con le sue strampalate canzoni destinate a restare nella storia di questa meravigliosa serie.

Insomma, davanti ad un caffè e ad un muffin inizia, si svolge e si conclude una delle sitcom migliori che gli anni Novanta ci hanno offerto, tanto da essere arrivata sin qui, sino al 2021.

How I Met Your Mother

Un’altra sitcom che ci ha appassionato, all’alba del nuovo millennio è How I Met Your Mother. Sempre nella grande mela, un altro gruppo di amici (Marshall, Lily, Barney, Ted e Robin) hanno un luogo di ritrovo prediletto.

Questa volta si tratta del MacLaren’s, un pub stile inglese in cui gli amici si incontrano spesso davanti ad una birra e ad una ciotola di salatini, o anche per cena seduti al solito tavolo con divanetti rossi.

locali-sitcom-dove-si-ritrovano-i-protagonisti
Fonte: Pinterest

Come nel caso precedente, anche il MacLaren’s è il fulcro della vita dei protagonisti ma anche il palcoscenico che ospita tutti gli eventi più importanti della trama: come dimenticare, a tal proposito, che è proprio al MacLaren’s che Ted incontra per la prima volta Robin, innamorandosene perdutamente? Al MacLaren’s, inoltre, ha avuto inizio il misterioso e affascinante “pineapple incident”… Per non parlare di quella volta in cui Ted e Barney realizzano – anche per una sola notte – il loro sogno di gestire un pub, proprio perché Carl (il barista del MacLaren’s) ha lasciato i due soli e incustoditi dietro il bancone.

Ancora una volta, quindi, possiamo confermare che How I Met Your Mother non sarebbe la sitcom che è diventata oggi senza il MacLaren’s.

The Big Bang Theory

Per la sitcom nerd per eccellenza il discorso potrebbe essere un po’ diverso. Tuttavia, è possibile ricavarne qualche piccolo spunto in relazione ai luoghi in cui il gruppo di amici protagonisti si ritrovano.

Per prima cosa bisogna spostarsi dall’altro lato degli Stati Uniti, e precisamente a Pasadena (Los Angeles).

Innanzitutto, i ragazzi si ritrovano spesso al Cheesecake Factory: qui Penny lavora come cameriera, e successivamente a lei si unisce Bernadette (futura moglie di Howard).

locali-sitcom-dove-si-ritrovano-i-protagonisti
Fonte: Pinterest

Tuttavia, riflettendoci su il vero luogo di ritrovo di Sheldon, Leonard, Raj, Howard, Penny, Bernadette e Amy è proprio l’appartamento dei primi due. Il gruppo infatti non è solito a grandi uscite, complici anche le bizzarre manie di Sheldon: come quella di rifiutarsi di mangiare in posti che non conosce (non gli piacciono i cambiamenti), o quella di avere una rigida routine per cui ad ogni giorno della settimana corrisponde una cucina diversa. Infatti proprio per assecondare Sheldon molto spesso i ragazzi si ritrovano sul divano dell’appartamento a consumare take away: cibo cinese, indiano, pizza, ecc.

Come Sheldon più volte sottolinea nel corso della sitcom, il suo posto sul divano (quello in cui nessun altro può mai sedersi) per lui corrisponde al centro dell’universo. E, anche in questo caso, possiamo dire che la trama della sitcom ruota proprio intorno a quel posto, a quel divano.

New Girl

Siamo un’altra volta a Los Angeles, per seguire le vicende di Jessica Day e dei suoi amici nella sitcom New Girl. Come sempre l’arrivo della protagonista sconvolge le vite degli altri, ovvero di Nick, Schmidt, Coach e successivamente di Winston. Ai quali si aggiunge la migliore amica della stessa Jessica, ovvero Cece.

Rispetto a quelli visti in precedenza, il locale di questa serie non è esattamente una presenza fissa ma è comunque funzionale allo svolgimento della trama. Si tratta di un bar, il Griffin.

locali-sitcom-dove-si-ritrovano-i-protagonisti
Fonte: Pinterest

Inizialmente Nick vi lavora come barista, anche Cece vi prenderà parte per un breve periodo aiutandolo (anche se il lavoro di barista non è il suo forte). Il Griffin sarà poi anche una svolta decisiva nella vita dello stesso Nick, quello che sembra più disilluso e senza prospettive di tutti: insieme a Schmidt, infatti, acquisterà il bar rendendo quindi il suo lavoro da barista un lavoro da manager. Altro momento importante: sarà proprio al Griffin che Cece deciderà di fondare la sua agenzia per modelli.

Brooklyn Nine-Nine

Spostiamoci ancora una volta sull’altra costa statunitense per la sitcom Brooklyn Nine-Nine. Sebbene le vicende siano ambientate perlopiù nel distretto di polizia dove i protagonisti lavorano, anche i detective hanno un luogo di ritrovo preferito: Shaw’s bar.

locali-sitcom-dove-si-ritrovano-i-protagonisti
Fonte: Pinterest

Questo bar ospita molto spesso i protagonisti della sitcom (Jake, Rosa, Terry, Amy, Boyle, Gina, Hitchcock, Scully e il Capitano Raymond). Questo bar offre loro una sorta di luogo alternativo alla vita del distretto: qui infatti hanno luogo tutte le diverse uscite tra colleghi dopo il lavoro, specie se per festeggiare eventi importanti. Shaw’s bar ha inoltre l’importante compito – ai fini della trama – di sviluppare il rapporto tra i colleghi, è un posto in cui tutti possono lasciarsi andare (persino l’apparentemente impassibile capitano).

Siamo alla fine di questa piccola rassegna. Fateci sapere se ci sono altri locali che fanno da sfondo alle vicende delle vostre sitcom preferite!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lia

Torna in alto