Dopo tutte le indiscrezioni rilasciate in giornata, le voci di corridoio si sono fatte realtà: il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha firmato con la Scuderia Ferrari, entrando ufficialmente nel team dal 2025.
Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025
Il comunicato ufficiale è giunto da poco, lasciandoci tutti sorpresi dei prossimi cambiamenti che vedremo in griglia: il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton prenderà il posto di Carlos Sainz in Ferrari dal 2025.
“Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton si unirà al team nel 2025, con un contratto pluriennale“.
Stiamo parlando di un contratto le cui speculazioni sono arrivate già questa mattina, prima dall’Italia e poi dal resto della stampa mondiale. Anche i rinomati del settore si sono espressi in merito, ma nulla era steso reso ufficiale, visto il silenzio sostenuto da Mercedes e Ferrari.
Poi, il momento decisivo: il team principal della Mercedes Toto Wolff convoca tutti i dipendenti della scuderia nella fabbrica di Berkeley per un annuncio. Si dice che questo incontro sia durato dieci minuti, mentre un membro del team conferma l’addio del sette volte campione alle telecamere giunte sul posto.
Le parole di Carlos Sainz lasciano l’amaro in bocca, con un misero intervento della Rossa su Instagram nei suoi confronti.
Pare inoltre che Hamilton porterà con sé a Maranello alcuni membri fondamentali del garage #44, a partire da Loïc Serra e altri ingegneri.
Una mossa azzardata quella del Cavallino Rampante, il quale avrà speso una cifra non indifferente su questa nuova scommessa. Hamilton punta all’ottavo titolo, ma sarà proprio la Ferrari a permettergli di conquistarlo?
La Rossa manca di competitività da tanto tempo, soddisfare tale richiesta non sarà affatto semplice, vista l’incapacità dimostrata già con il suo Predestinato. Charles Leclerc, con il suo nuovo e misterioso contratto pluriennale, doveva diventare la sola e unica stella del team. E ora si ritrova a condividere il box con chi la storia della Formula 1 l’ha scritta sette volte.
Rimane incerto il futuro di Sainz, anche se già proiettato in ottica Audi, mentre cominciano a proliferare le ipotesi sul secondo sedile in casa Mercedes. Apparentemente lo stesso due volte campione del mondo Fernando Alonso vorrebbe pensarsi al posto del suo ex rivale, ma queste forse forse sono davvero solo voci di corridoio.
La situazione sembra idilliaca, ma con talenti così di successo nel proprio team la Ferrari non può comunque dormire sonni tranquilli. Manca ancora una macchina performante e soprattutto la volontà di mantenere un certo equilibrio: il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel aveva salutato bruscamente la Rossa proprio per favorire l’ascesa di Charles Leclerc, che ora rischia di essere oscurato da un altro campione che in rosso, ora come ora, nessuno avrebbe pensato di vederlo mai.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu